Forza Horizon 5: 6 motivi per valutarne l’acquisto

Forza Horizon 5
Informazioni sul gioco

Forza Horizon 5, l’avventura su quattro ruote di Playground Games, è ormai pronto ad arrivare nelle nostre case. Dopo mesi di attesa, gameplay trailer sbalorditivi e informazioni inedite, finalmente il conto alla rovescia sta giungendo al termine. Abbiamo già raccolto numerose curosità sul gioco e ve ne abbiamo parlato nella nostra anteprima, ma come sempre siamo pronti a esporvi i nostri 6 motivi per valutarne l’acquisto.

Vi ricordiamo che Forza Horizon 5 uscirà il 9 novembre su PC, Xbox One e Xbox Series X/S. Uno degli aspetti più interessanti, tra l’altro, è che sarà rilasciato gratuitamente su Game Pass fin dal giorno di lancio. Si tratta di una sfaccettatura estremamente utile e che non riguarderà solo questo titolo.

3 Motivi per Acquistare Forza Horizon 5

Un vasto open-world da esplorare

Giungle, città ricche di storia, canyon imponenti e vulcani pronti a minacciarvi: l’ambientazione di questo titolo è piuttosto diversa dalle altre, non è vero? Ebbene, molti di noi si aspettavano un gioco ambientato in Giappone, eppure il Messico è già riuscito a incuriosirci molto. Le dinamiche interattive sono pressoché fedeli alle precedenti, ma ciò non può che essere un punto a favore della serie. Non crediate di dover obbligatoriamente affrontare gare complesse dalle strade tortuose. Anche in questo caso, infatti, la mappa sarà abbastanza grande da garantirvi grande divertimento e poca monotonia.

Saranno diverse le attività disponibili, sia offline che in modalità multigiocatore. Si parte dalla campagna legata alla storia, la quale vi permetterà di incontrare nuovi personaggi e scoprire nuove conclusioni, alle vere e proprie missioni libere. In questo caso sarete liberi di scattare fotografie straordinarie, visitare paesaggi ricchi di tradizioni, sfrecciare con veicoli di ogni tipo e affrontare innumerevoli sfide. Quest’ultime sono decisamente diverse e variano in base al tipo di asfalto, alle vetture richieste e talvolta perfino alla stagione o al clima. Non dimenticate, infatti, che vi imbatterete in impressionanti tempeste di sabbia che metteranno a dura prova i vostri riflessi.

Forza Horizon 5 mappa

Un comparto tecnico magistrale

Come anticipato nella nostra anteprima, Forza Horizon 5 ha arricchito una formula già precedentemente deliziosa. Stavolta, però, la serie si è davvero superata. Il comparto tecnico ha infatti subito dei miglioramenti e perfezionamenti che hanno richiesto strumentazioni magistrali. Si parte dal settore audio, che è basato letteralmente su dinamiche realistiche con tanto di ray-tracing. Diversi microfoni sono stati piazzati all’esterno e all’interno delle vetture, registrandone i vari suoni in determinate circostanze: partenza, frenata, drift e tanto altro ancora.

Anche il comparto grafico, però, è stato in grado di stupirci ancor prima di mettere mano sul titolo. I vari video ci hanno mostrato un gameplay davvero fluido e, anche in questo caso, estremamente realistico. Questo perché sono stati registrati e fotografati i paesaggi con un equipaggiamento mostruoso. Ebbene, vi basti guardare questo video per capire quanto l’esperienza di gioco possa rivelarsi adrenalinica. In questo caso sarebbe davvero un peccato non acquistare anche un volante da gaming!

Mondo online migliorato

La sezione online è stata modificata per rendere l’esperienza di gioco più godibile e meno punitiva. Stiamo parlando di Horizon Open, hub che include quattro modalità: The Eliminator, Open Racing, Playground Games e Open Drifting. Anche il sistema di matchmaking dovrebbe essere stato migliorato, in modo da facilitare l’ingresso degli amici in partita.

Proprio per quest’ultimo motivo, potrete usufruire anche del sistema LINK, che agevolerà la comunicazione tra i giocatori e garantirà premi in caso di comportamento corretto e tanto altro ancora. Ovviamente, i cambiamenti positivi riguardano anche il mondo offline. Gli sviluppatori vogliono che le persone possano godere appieno di questa nuova avventura, introducendo costantemente nuove sfide di vario genere, tra cui mini giochi davvero interessanti.

Forza Horizon 5 online

3 Motivi per Non Acquistare Forza Horizon 5

Personalizzazione troppo complessa

Lo ammettiamo, questo motivo potrebbe farvi storcere il naso, per cui saremo chiari fin dal principio. Uno dei maggiori punti di forza di questo gioco è la possibilità di divertirsi perfino nel caso in cui non si conosca assolutamente nulla del mondo automobilistico. Questo non è un vero e proprio motivo per non acquistare il gioco, bensì un avvertimento nei confronti dei più competitivi in generale. Chi non ama alcun tipo di agevolazione e vuole superare un record di velocità – o vincere una gara – nel modo più fluido e performante possibile, potrebbe dover approfondire la parte strettamente tecnica delle auto.

Vi spieghiamo meglio: potrete mettere a punto la vostra vettura o selezionarne una differente per assicurarvi la vittoria in una gara. Spesso potrete semplicemente usufruire delle versioni già modificate e rese disponibili, controllandone semplicemente i parametri. Altre volte, potrete semplicemente acquistare l’auto migliore nel caso abbiate soldi a sufficienza. I più competitivi, tuttavia, vorrebbero potenziare la propria auto individualmente: in quel caso, senza conoscere gli aspetti tecnici potreste imbattervi in grandi difficoltà.

Non ci riferiamo esclusivamente agli elementi singoli (motore, trazione ecc.) ma al risultato complessivo che potrebbe creare uno squilibrio impressionante. Spesso potreste rischiare che l’auto sia incredibilmente instabile e quasi impossibile da controllare, e ciò dipende esattamente dall’equilibrio di cui vi stiamo parlando. Ecco, chi è estremamente voglioso di creare un mostro da corsa potrebbe dover studiare un po’ o, in alternativa, dimenticarsi di questa sezione specifica per un’esperienza più semplice e scorrevole.

Forza Horizon 5 opzioni

Tornano le stagioni

Proprio come in Forza Horizon 4, questo nuovo capitolo sottoporrà il giocatore a un ciclo di stagioni. In questo caso, tuttavia, saranno strutturate in modo leggermente diverso. Gli eventi atmosferici legati ad ogni stagione saranno infatti strettamente correlati ad alcune aree fedelmente legate al Messico. Ciò significa che nelle stagioni secche troverete tempeste polverose, così come tempeste tropicali in autunno. Non ci sarà quindi da aspettarsi un manto innevato e tremendamente scivoloso in ogni singola zona della mappa, ma un unico elemento potrebbe farvi storcere ugualmente il naso. Le stagioni, infatti, non possono essere cambiate manualmente. Ciò significa che se volete sfrecciare per le strade messicane e immortalare gli splendidi paesaggi estivi, ma siete nel bel mezzo di una tempesta tropicale, non potete fare nulla per cambiare questo aspetto.

Durante la storia, in particolar modo, dovrete accumulare abbastanza punti per passare alla sfida (e quindi stagione) successiva, legata al Festival Horizon. Dopo aver completato il ciclo, tuttavia, non avrete comunque libero accesso alle impostazioni di quest’ultime, se non raggirandole tramite le gare personalizzate. Fondamentalmente non è una dinamica troppo tediosa, ma fa parte di quelle sfaccettature che in alcuni momenti potrebbero leggermente intaccare l’esperienza di gioco. Un po’ come per le ruote della fortuna che spesso vi premiano con mille outfit inutili, piuttosto che con una meravigliosa hypercar.

Forza Horizon 5 stagioni

Un more of the same

Quest’ultimo punto vuole riferirsi a chiunque ambisca a delle novità interattive stravolgenti. In fin dei conti, nonostante le nuove ambientazioni e alcune implementazioni molto interessanti, la formula proposta da Playground Games è praticamente la stessa. Per quanto sia ben consolidata, nonostante alcune sbavature che potrebbero essere affievolite, dovrete aspettarvi la stessa tipologia di sfide e di missioni legate alla campagna, seppur con vetture nuove e scenari mozzafiato.

Tra l’altro, per quanto questo gioco possa godere di un’ampia varietà di cose da fare, quest’ultime potrebbero confondere maggiormente il giocatore. Spesso infatti vengono sbloccate innumerevoli attività sparse per la mappa, al punto da non avere idea da dove iniziare. Chi è veterano sa già cosa fare e cosa aspettarsi, ma questo aspetto può ugualmente andare a intaccare l’esperienza di gioco. Si tratta, comunque, di minuzie specifiche per chi possa nutrire il dubbio su un eventuale acquisto. Si tratta pur sempre di un titolo disponibile a €69,99. Ripetiamo: è anche disponibile gratuitamente su Game Pass, ma sareste pronti a iscrivervi al servizio o a spendere €70 per un more of the same?

Questa è sicuramente un’osservazione che non vale per tutti, ma che ha il suo giusto peso prima di mettere le mani nel portafogli. Ad ogni modo, noi nutriamo un profondo e grande interesse per Forza Horizon 5, e non vediamo l’ora di potervene parlare nel dettaglio esponendovi il nostro parere in merito. Non è un gioco per tutti, ma può conquistare gli amanti del genere (e non solo).

Forza Horizon 5 gameplay

E voi, cosa farete? Proverete il gioco su Game Pass, acquisterete la versione standard o avete intenzione di attendere? Fatecelo sapere e, per altri aggiornamenti, continuate a seguirci su VideogiochItalia.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top