L’anno nuovo porta con sé molti nuovi titoli da provare, ma anche altrettanti giochi gratis. Se non è vostra intenzione spendere neanche centesimo, infatti, potete comunque avere la possibilità di giocare a videogiochi di tutto rispetto. Epic Games Store ed altre piattaforme regalano ai loro utenti doni ogni mese o persino ogni settimana. Non dimentichiamo poi i vari servizi in abbonamento come PlayStation Plus, Amazon e Netflix, che, senza ulteriori spese, arricchiscono il catalogo con nuovi giochi ogni mese. Vediamo quindi quali sono tutti i giochi gratis di gennaio 2023.
L’articolo è in costante aggiornamento per segnalarvi tutte le nuove proposte del mese, comprese le scelte settimanali dello store di Epic Games. Vi ricordiamo che sul nostro server Discord trovate un canale interamente dedicato ai giochi gratis, per non perdervene nemmeno uno!
Indice
PS Plus: i giochi mensili di gennaio per Essential, Extra e Premium
PlayStation Plus è il celebre servizio in abbonamento di Sony che permette di riscattare ogni mese 3 giochi, fruibili restando abbonati. Vi abbiamo spiegato il funzionamento del servizio in una guida dedicata, adesso concentriamoci sui nuovi titoli, disponibili per gli abbonati Essential, Extra e Premium dal 3 gennaio 2023.
Star Wars Jedi: Fallen Order – PS4 e PS5 Fallout 76 – PS4 Axiom Verge 2 – PS4
Se volete approfondire i giochi elencati, vi consigliamo la lettura della notizia dedicata. Ricordatevi di riscattarli entro il 6 febbraio.
Netflix è una piattaforma di streaming per film e serie tv, ma negli ultimi anni si è avvicinata al mondo del gaming con una precisa strategia, che include anche titoli gratuiti per gli abbonati. Attualmente sono quasi 50 i videogiochi accessibili, tra giochi mobile e indie.
Potrete provare Moonlighter, Immortality e Oxenfree ad esempio, ma la scelta è davvero ampia. È possibile fruire di tutti questi giochi (qui la lista) senza visualizzare pubblicità, ma non è tutto.
Altri 55 titoli in arrivo nel 2023
L’azienda ha di recente dichiarato che sia nelle sue intenzioni arricchire notevolmente il catalogo, introducendo, altri 55 giochi nel corso dell’anno. Sappiamo già con certezza che arriveranno presto Teenage Mutant Ninja Turtles Shredder’s Revenge, Valiant Hearts Coming Home e The Queen’s Gambit Chess. Quest’ultimo basato proprio sulla serie La Regina degli Scacchi, visionabile sempre su Netflix. Vi terremo aggiornati non appena avremo ulteriori informazioni.
Il servizio in streaming sta puntando moltissimo sui videogiochi: oltre ai titoli mobile gratuiti, è in sviluppo un gioco tripla A ed ha aperto un nuovo studio di sviluppo in California gestito dall’ex produttore di Overwatch. Non solo, c’è anche un particolare interesse verso il cloud gaming, che a detta di Mike Verdu, “diventerà il modo più naturale per giocare”. Nonostante il tracollo di Google Stadia ed il bassissimo numero di giocatori interessati al momento, Netflix sembra non cedere minimamente il passo.
Dopo un dicembre ricchissimo di doni (tra cui anche Death Stranding), Epic Games Store torna alla formula del gioco gratuito settimanale dal 5 gennaio. Ogni giovedì alle 17:00 è possibile visitare il negozio e riscattare un nuovo gioco, che verrà aggiunto alla vostra libreria per sempre. Ogni settimana aggiorneremo la lista.
Dishonored Definitive Edition – fino al 05 gennaio
Eximius: Seize the Frontline – fino al 05 gennaio
Kerbal Space Program – dal 05 al 12 gennaio
Shadow Tactics – Aiko’s Choice – dal 5 al 12 gennaio
First Class Trouble – dal 12 al 19 gennaio
Divine Knockout – dal 12 al 19 gennaio
Gamedec – dal 12 al 19 gennaio
Epistory – Typing Chronicles – dal 19 al 26 gennaio
La divisione gaming di Amazon è un’altra ghiotta occasione per riscattare qualunque genere di gioco presentato nel catalogo e farlo vostro su PC. L’unico requisito? Essere abbonati ad Amazon Prime.
Iniziamo ricordandovi i titoli disponibili fino al 3 gennaio, presentati lo scorso dicembre.
Banners of Ruin
Brothers: A Tale of Two Sons
Desert Child
Doors: Paradox
Quake
Ross Riddle 2: Werewolf Shadow
Spinch
The Amazing American Circus
Vi sono poi i titoli disponibili dal 27 dicembre dell’anno appena concluso per i prossimi 11 mesi. Eccezione per Dishonored 2, disponibile fino al 1 febbraio.
Dishonored 2
SNK 40th Anniversary Collection
The King of Fighters 2003
Metal Slug
Real Bout Fatal Fury 2: The Newcomers
The Last Blade
Metal Slug 3
The Last Blade 2
Metal Slug X
Twinkle Star Sprites
Ecco invece i veri e propri giochi gratuiti di gennaio, riscattabili nel corso del mese.
Con l’arrivo del 2023 il servizio Games with Gold di Xbox viene parecchio ridimensionato rispetto al passato. Invece della manciata di titoli, tra cui tripla A, normalmente disponibili, saranno solamente 2 d’ora in poi i giochi sul piatto, scelti tra piccole produzioni. Il Game Pass ha ormai catalizzato su di sé l’attenzione per l’arrivo di piccoli e grandi titoli. Basti solo a pensare agli arrivi al day one di High on Life, Metal Hellsinger, A Plague Tale Requiem, che, sommati alla proposta costante di decine di giochi mensili, compone un catalogo imbattibile.
Ecco dunque i giochi di gennaio per il Games With Gold. Potete ottenerli se siete abbonati a Xbox Live Gold o Game Pass Ultimate.
Dead Space 2 in regalo preordinando Dead Space Remake su Steam
Come vi abbiamo già segnalato in una notizia, si aggiunge un potenziale gioco gratis alla lunga lista. Preordinando il nuovo remake di Dead Space su Steam, otterrete senza costi aggiuntivi una copia di Dead Space 2, sequel dell’originale survival horror e pubblicato nel 2011.
Potete ottenere questo ulteriore bonus entro il 27 gennaio, giorno di uscita di Dead Space.
GOG
GOG è la piattaforma digitale di CD Projekt, sulla quale non è raro trovare in regalo giochi indie con cadenza più o meno costante. Affrettatevi, però, i titoli rimangono disponibili per pochi giorni.
Daymare 1998 – fino al 02 gennaio
Haven Park – fino al 23 gennaio
Ubisoft
In occasione del Capodanno Cinese, è in regalo Rayman Raving Rabbids sulla piattaforma di Ubisoft Connect. Avete tempo fino al 1 febbraio per farlo vostro!
Nintendo Switch Online
Il servizio online di Nintendo propone saltuariamente una manciata di giochi del passato. Siamo ancora in attesa di sapere se durante questo mese saranno in arrivo novità, al momento gli ultimi titoli distribuiti sono Golden Axe II, Alien Storm, Columns e Virtua Fighter 2 dell’epoca SEGA Mega Drive, lo scorso 15 dicembre.
Niente più giochi con Google Stadia Pro
Lo abbiamo già accennato nel corso dell’articolo: Google Stadia ha ufficialmente chiuso i battenti lo scorso settembre. O meglio, lo farà proprio durante questo mese, ma siete ancora in tempo per richiedere il rimborso a Google. Fino al 18 gennaio potete recuperare quanto avete speso su console, giochi e contenuti aggiuntivi acquistati direttamente sulla piattaforma.
Ciò significa anche che non saranno più in arrivo giochi gratis per gli ex abbonati al servizio Pro.
Altri giochi gratis di gennaio
Questi erano tutti i giochi gratis di gennaio 2023 già conosciuti. Come dicevamo in apertura, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità in merito, quindi tornate a visitare questa pagina per ulteriori aggiornamenti.