Giochi in uscita a maggio 2022: il nostro recap

giochi in uscita a maggio
Informazioni sul gioco

Dopo un aprile un po’ sotto tono, ecco che i giochi in uscita a maggio 2022 sono pronti a ridonarci un po’ di brio.

Non che aprile sia stato privo di sorprese, ma questo maggio non saprà deludere i videogiocatori più intensi.

Giochi in uscita a Maggio: Cosa ci aspetta?

Maggio è il preludio all’estate, le temperature si alzano, le giornate si allungano. Siamo quindi pronti a tuffarci in un mare di nuovi titoli che aspettano solo di essere giocati.

Se cercate giochi tripla A, indie interessanti, passaggi di piattaforma o magari quel titolo di nicchia che interessa solo a voi, non c’è da preoccuparsi. Questo mese è scoppiettante per tutti i gusti.

Senza ulteriori indugi vediamo insieme cosa ci aspetta tra i giochi in uscita a maggio 2022.

Trek to Yomi

Iniziamo con un titolo Indie di tutto rispetto: Trek to Yomi.

Il gioco, sviluppato da Flying Wild Hog e Leonard Menchiari, ricorda a tratti il capolavoro del Maestro Akira Kurosawa: I Sette Samurai.

Trek to Yomi è un indie che racconta la storia di Hiroki, lo spadaccino protagonista che ha giurato al suo maestro di proteggere da ogni minaccia la sua città e la gente a cui vuole bene.

giochi in uscita a maggio 2022 trek to yomi

Una lettera d’amore ai film orientali sui Samurai ci catapulta in una storia ricca d’onore e azione, i cui scontri ricordano molto lo stile Soulslike. Con la possibilità di rotolare, deflettere i colpi e assestare violentissimi colpi decisivi, il gameplay sembra essere davvero intriso d’azione.

Trek To Yomi arriva il 5 di Maggio su PC, Ps4, Ps5, Xbox one e Xbox Series S/X.

Salt and Sacrifice

Salt and Sacrifice è il sequel di Salt and Sanctuary, il Suolslike 2D che con il suo stile cupo e tetro ha rapito i giocatori di tutto il mondo.

In questo secondo titolo, sviluppato da Ska Studios e Devoured Studios, vestiremo i panni di un Inquisitore il cui scopo è quello di salvare il regno dalla corruzione che potenti maghi stanno causando.

Da ciò che si è potuto vedere, Salt and Sacrifice, oltre a essere uno dei giochi in uscita a maggio 2022 più interessanti. Il gioco presenta anche un ottimo miglioramento al gameplay rispetto il suo predecessore.

salt and sacrifice gameplay

Con uno stile di gioco più accattivante, una fotografia più curata e una trama più ampia e dettagliata, sembra che la nostra avventura in questo mondo tetro sarà tra le più divertenti di quest’anno. Se volete approfondire le informazioni sul gioco, vi consigliamo di leggere la nostra anteprima.

Il titolo esce in anteprima il 10 Maggio su PC, Ps4 e Ps5.

Source of Madness

Dopo quasi 6 mesi d’accesso anticipato, arriva finalmente l’11 maggio Source of Madness.

Il Rouglike ideato da Carry Castle ed edito da Thunderful Publishing viene rilasciato su PC e Nintendo Switch, dopo il suo annuncio al Summer of Gaming 2020.

Avventurandovi per le Terre di Creta e visitando la misteriosa fortezza lunare, conosciuta come Torre della Follia, in scenari da incubo siete pronti a vivere una cupa avventura, a scorrimento laterale in 2D, d’ispirazione lovecraftiana?

Il mondo di gioco è creato proceduralmente e gestito da un’intelligenza artificiale capace di apprendere grazie alle capacità di una rete neurale artificiale.

Si prospetta una sfida degna di nota per ogni hardcore game che vuol esser degno di questo nome.

Evil Dead: The Game

Sentivate il bisogno di un gioco action, splatter, caciarone, folle e con una trama da film horror anni 80? Speriamo per voi di si, perché tra i giochi in uscita a maggio 2022 troviamo Evil Dead: the Game.

In uscita il 13 Maggio e disponibile per PC, Ps4, Ps5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series S/X, potremmo vestire i panni di Ash Williams (o uno dei suoi improbabili compari) in un multiplayer per quattro giocatori davvero al limite dell’assurdo.

Affrontando orde di creature spaventose, dovremmo cercare di sopravvivere, respingerle e provare a richiudere il portale che collega il loro mondo al nostro.

Ma se non volete giocare nei panni del bene, potrete sempre interpretare il Demone Khandariano sguinzagliato per combattere Ash. Nei suoi panni, potete controllare le orde nemiche, possedere gli elementi ambientali, o semplicemente volare sulla spettrale foresta che fa da sfondo al gioco per braccare gli esseri umani.

Un party game un po’ gore, ma sicuramente irriverente e divertente.

Souldiers

Retro Forge ci offre un action magico, dallo stile fanciullesco, ma capace di rapire gli amanti dei giochi avventurosi 2D.

Durante una sanguinosa battaglia, i protagonisti della nostra storia sono rimasti intrappolati nell’oltretomba. Il problema? Non sono morti davvero. Il loro compito sarà dunque quello di ritrovare il guardiano e passare al mondo successivo.

Sarete chiamati in un’epica avventura in stile retrò 16-bit, affrontando decine e decine di nemici, superando rompicapi e potenziando il vostro eroe in un mondo affascinante pieno di dettagli.

Souldiers è uno di quei giochi da provare, in pieno stile Wonder Boy: The Dragon Trap, ma con un pizzico d’innovazione. Potete scoprirlo, in tutta la sua magnificenza, il 19 Maggio, su PC, PS4, Xbox One, Series X|S e Nintendo Switch.

Deadcraft

XSEED Games e Marvelous Inc., dopo l’incredibile Daemon X Machina, presentano Deadcraft.Si tratta di un survivor horror action a tema zombie, ma con elementi ruolistici.

Un virus ha trasformato buona parte dell’umanità in morti viventi e ha costretto i pochi sopravvissuti a vivere di sciacallaggio e saccheggi. Il protagonista della nostra storia invece è un mezzo-zombie, reso così a causa di un contagio errato.

deadcraft - giochi in uscita a maggio 2022

Nel suo stile tipico dei gestionali e agli action adventure con visuale dall’alto, bisognerà far fruttare i poteri del protagonista per sopravvivere al meglio. Tra le capacità troveremo la possibilità di coltivare i “serventi”: creature capaci di svolgere incarichi diversi come la raccolta di materiali o cucinarci deliziose pietanze post-apocalittiche.

Un’avventura originale unica in uscita su tutte le piattaforme il 19 Maggio.

Vampire: The Masquerade – Swansong

Vampire: The Masquerade – Swansong è il nuovo Gioco di Ruolo appartenente alla celebre serie, prodotto da Nacon e sviluppato in Big Bad Wolf e Bigben Interactive.

Questo titolo è basato sulla narrativa e il giocatore avrò la facoltà di controllare tre vampiri appartenenti a tre diversi clan figli di diverse discipline (e relative abilità) in un mondo molto simile al nostro.

Nel corso dell’avventura di Vampire: The Masquerade – Swansong, ci sarà la possibilità di personalizzare i personaggi da noi utilizzati, migliorandone le discipline e personalizzandoli al dettaglio per creare gli ideali avatar per il proprio stile di gioco. È sempre consigliato però fare attenzione a quando usare le abilità sovrannaturali perché si troveranno, molto spesso, circondati da ignari esseri umani impegnati a vivere la loro vita.

Questo comporterà anche diverse scelte morali che il giocatore dovrà prendere, conducendolo alla risoluzione di un misterioso attentato che ha colpito Boston – città che fa da sfondo al gioco.

Gli eroi impegnati in questo mistero saranno: Galeb, tipo intimidatorio del clan Ventrue; Emem, una “seducente Amazzone” del clan Toreador; e Leysha, del clan Malkavian, i più bistrattati perché nati a causa d’intrecci di sangue non da tutti apprezzati.

In uscita il 19 Maggio sarà disponibile per PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S/X.

Sons of the Forest

Sons of the Forest, survival horror successore di The Forest, è un open world in cui il giocatore dovrà lottare per la sua sopravvivenza.

Braccati da creature cannibali dall’aspetto umanoide, bisognerà fare i conti con la natura che ci circonda per cercare un riparo e delle risorse per vivere un giorno in più.

sons of the forest

Immersi in un mondo che offre scenari bellissimi, assai dettagliati, il giocatore si ritroverà completamente solo. Perso in una natura che gli è ostile, scoprirà sempre più creature mostruose accomunate solo dal desiderio di cibarsi di noi.

Il comparto tecnico sembra impeccabile. Da ciò che si è visto finora,  questo offre animazioni fluide e un ottimo sistema d’illuminazione. Del resto, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Il titolo, sviluppato dalla casa di sviluppo canadese Endnight Games, arriverà su PC il 20 di Maggio, e successivamente sarà distribuito anche su console.

Sniper Elite 5

Il nuovo capitolo della pluripremiata serie Sniper Elite, arriverà su PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series X/S il 26 Maggio.

Questo titolo, sviluppato da Rebellion, promette cecchinaggio senza pari, combattimenti tattici in terza persona senza precedenti e una telecamera uccisione migliorata.

Le mappe di gioco sono tra le più spettacolari viste nella seria, con elementi reali riprodotti fedelmente nel mondo di gioco, per offrire un’esplorazione più coinvolgente. Il tutto accompagnato da un’esplorazione più profonda rispetto i predecessori.

sniper elite 5

Il giocatore sarà chiamato a svolgere una delicatissima missione per conto dei Ranger statunitensi, mirata a indebolire le fortificazioni del Vallo Atlantico. Tuttavia si verrà a conoscenza di un segreto piano nazista, che consentirà di porre fine alla guerra prima che gli Alleati possano entrare in Europa. Si tratta dell’operazione Kraken.

Siete pronti a salvare il mondo dai nazisti? Allora preparatevi, manca meno di un mese a Sniper Elite 5.

Final Vendetta

Tra i giochi in uscita a maggio 2022, pur non avendo una data precisa, troviamo un titolo che offre un salto indietro nel tempo. Stiamo parlando di Final Vendetta.

Sviluppato da Numskull Games e Bitmap Bureau arriva un BEAT’EM UP che farà felici tutti i nostalgici del picchiaduro a scorrimento. Si fanno molto sentire i ricordi di Final Fight e Streets of Rage in quest’avventura arcade adrenalinica, sia nello stile grafico che nel comparto tecnico. Questo titolo ricorda molto Vendetta, gioco arcade disponibile su Ps Store.

Accompagnando il wrestler professionista in pensione Miller T. Williams, la studentessa Claire Sparks e il picchiatore Duke Sancho, il compito del giocatore sarà quello di liberare la città dal gruppo criminale Syndic8 – e lo farà cazzotto dopo cazzotto.

Al comparto sonoro abbiamo una piccola chicca: brani esclusivi degli Utah Saints da ascoltare tra una sberla e l’altra.

Il gioco sarà disponibile per PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Outward

Sempre a maggio, senza avere una data precisa, troviamo la versione next gen di Outward, open world RPG che può essere giocare da solo o con gli amici, online o in splitscreen.

Per sopravvivere nel mondo di Aurai dovrai difenderti da creature terribili, sfidare le pericolose condizioni ambientali, proteggerti da infettive malattie, assicurarti di riposare abbastanza e rimanere idratato. Intraprendendo spedizioni rischiose attraverso lande selvagge tra una città e l’altra, svolgere missioni e scoprire dungeon nascosti brulicanti di pericoli.

giochi in uscita a maggio outward

Insomma, un’esperienza di gioco completa.

Questo Action RPG, Sviluppato da Nine Dots Studio, pubblicato da Deep Silver e distribuito da Koch Media, sarà presto disponibile su PS5 e Xbox Series X|S.

Altri giochi in uscita a maggio 2022

Le sorprese non finiscono qui, perché i giochi in arriva a maggio sono davvero tanti e celano tante sorprese.

1 – 15 Maggio

Warhammer 40000: Chaos Gate – Daemonhunters: Il GDR strategico curato da Aaron Dembski-Bowden, l’autore della Black Library, e sviluppato da Complex Games, arriva il 5 Maggio su Microsoft Windows.

Citizen Sleeper: sviluppato da Jump Over The Age, è un gioco di ruolo in cui bisognerà salvare il protagonista dalle mire di una multinazionale senza scrupoli. L’avventura distopica in un mondo futuristico e capitalista, esce il 5 Maggio su PC, Xbox One, Nintendo Switch e Xbox Series X|S.

Eiyuden Chronicle Rising: RPG d’azione prequel di Eiyuden Chronicle, ci permetterà di costruire la nostra città e conoscere i coprotagonisti di Eiyuden Chronicle prima dell’arrivo della guerra. Sarà disponibile il 10 Maggio per PC, Ps4, Ps5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X|S.

We Were Here Forever: il Puzzle Game sviluppato da Total Mayhem Games è un multigiocatore che ci fa vestire i panni di due prigioni che cercano di scappare dalla loro prigionia nella fortezza di Castle Rock. In uscita il 10 di Maggio per PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S/X, insieme a un amico il divertimento sembra assicurato.

This War of Mine: sempre il 10 di Maggio, arriva su Ps5 e Xbox Series X|S il piccolo capolavoro di 11 bit studios. Un titolo emozionante che, sotto forma di un survivor gestionale, cerca di metterci in guardia dagli orrori della guerra.

Neptunia x Senran Kagura: Ninja Wars è un cross-over che vede le prosperose protagonisti di Senran Kagura e Hyperdimension Neptunia incontrarsi (e scontrarsi) in un hack and slash molto action, colorato e pieno d’ilarità. In arrivo su PC, Ps5 e Nintendo Switch l’11 maggio.

The Centennial Case: A Shijima Story: in arrivo il 12 Maggio su PC, Ps4, Ps5 e Nintendo Switch, è un gioco targato Square Enix e segue le avventure di una scrittrice di gialli che ha il compito di far luce su diversi omicidi avvenuti tra il 1922, il 1972 e il 2022 e che hanno colpito tutti la famiglia Shijima. Se vi interessano gli investigativi è un titolo da non perdere.

Ultimate Epic Battle Simulator 2: sequel di Ultimate Epic Battle Simulator, è il simulatore di battaglia ideale per chiunque si sia mai chiesto: Sono più forti gli spartani o i centurioni romani? In uno scontro vincerebbero samurai o cavalieri? È più letale Chuck Norris o John Wick? Il 12 Maggio potete scoprirlo grazie a questo titolo in uscita per PC

16-31 Maggio

Dolmen: un horror lovecraftiano sviluppato dal brasiliano Massive Work Studio. Un nuovo terrificante gioco di ruolo d’azione con tematiche da fantascienza futuristica in uscita il 20 di Maggio per PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Eternal Threads: un puzzle game single-player in prima persona che basa tutto il suo fascino sulla narrativa, sulla manipolazione del tempo e sulle conseguenze relative alle nostre scelte. Sarà disponibile su PC, Ps4 e Xbox one dal 20 di Maggio.

Touken Ranbu Warriors: Sviluppato da Omega Force e prodotto da Koei, arriva su Nintendo Switch il 24 di Maggio un Action frenetico, Spin-Off della serie Touken Ranbu.

Street of Rage 4: il Beat’em’up sviluppato da DotEmu, Guard Crush Games e Lizardcube, arriva su dispositivi Mobile il 24 di Maggio. Era già disponibile sulle altre console.

Hardspace Shipbreaker: disponibile dal 24 Maggio per PC, è un Sandbox Free Roaming sviluppato da Blackbird Interactive, che ci farà vestire i panni di un dipendente della LYNX Corp., fittizia multinazionale futuristica impegnata a sgomberare l’orbita della Terra dai satelliti mal funzionanti e dalle stazioni spaziali in disuso.

Pac-Man Museum+: la versione aggiornata di Pac-Man Museum, arriverà su PC, Xbox One, Ps4 e Nintendo Switch il 27 Maggio e conterrà i seguenti giochi: Pac-Man, Super Pac-Man, Pac & Pal, Pac-Land, Pac-Mania, Pac-Attack, Pac-in-Time, Pac-Man Arrangement Arcade Ver., Pac-Man Arrangement CS Ver., Pac-Man Championship Edition, Pac Motos, Pac ‘n Roll Remix, Pac-Man Battle Royale, Pac-Man 256.

Kao the Kangaroo: platform 3D Sviluppato da Tate Multimedia, ci riporta indietro nel tempo con il ritorno di una vecchia star videoludica: Kao il Canguro. Disponibile per tutte le piattaforme dal 27 maggio potremo accompagnare Kao nella sua epica avventura per ritrovare sua sorella e scoprire il mistero sul suo padre scomparso.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved