Take-Two Interactive ha annunciato che Grand Theft Auto VI uscirà in autunno 2025, saltando a piedi pari la release per quest’anno.
Molti speravano che il gioco potesse uscire già alla fine di quest’anno, magari sfruttando la potenza di PS5 Pro che si pensa possa uscire proprio a novembre 2024.
Ma ultimamente erano circolati rumor che volevano la release spostata al 2026, ma l’editore oggi smentito queste indiscrezioni. Tuttavia, il gioco arriverà alla fine dell’anno per cui aveva fissato una finestra in fase di annuncio.
Indice
Grand Theft Auto VI in autunno 2025, Take-Two smentisce i rumor nel meeting con gli investitori
Take-Two ha annunciato l’aggiornamento della finestra di uscita di GTA VI nel suo ultimo rapporto finanziario con gli investitori, affermando che le sue attuali previsioni si basano sulla nuova data.
“Siamo molto fiduciosi di consegnare Grand Theft Auto VI nell’autunno del 2025”, ha dichiarato Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, in un’intervista a IGN, quando gli è stato chiesto se fosse preoccupato che GTA 6 potesse subire un ritardo.
Nela stessa occasione, Take-Two ha delineato il suo fatturato per l’anno fiscale, enfatizzando ottimi profitti e parlando dei migliori giochi dal punto di vista delle entrate.
Ha ricordato che la società ha concluso l’anno fiscale 2024 con ottimi risultati nel quarto trimestre, tra cui un fatturato netto di 1,35 miliardi di dollari, che ha superato le aspettative.
Molti dei suoi franchise principali hanno registrato performance superiori, tra cui NBA 2K24 che ha venduto 9 milioni di copie e conta un coinvolgimento di 2 milioni di giocatori giornalieri che, grazie all’inclusione del gioco su Game Pass e PS Plus, portano potenziali guadagni tramite le microtransazioni.
Infatti, il net booking derivanti dalla spesa ricorrente dei giocatori, pur essendo diminuito del 2%, hanno rappresentato il 79% di quelle nette totali. I possessori di NBA 2K24 hanno rappresentato i maggiori contribuenti al net booking dell’azienda.
In poche parole, significa che i giocatori di NBA 2K24 sono quelli che spendono di più con gli acquisti in-game, in modalità come MyCareer, MyTeam e NBA MyTeam Mobile.
Strauss ha inoltre dichiarato che, entrando nell’anno fiscale 2025 con uno slancio positivo, Take-Two Interactive prevede di realizzare un fatturato netto compreso tra 5,55 e 5,65 miliardi di dollari. Una cifra pazzesca, da non confondere però con l’utile netto operativo.
Certamente dal punto di vista finanziario, la spinta in avanti della finestra di lancio di Grand Theft Auto VI ha molto senso visto che l’azienda guadagna ancora moltissimo da GTA V, con la pubblicazione su console current-gen e il lancio dell’abbonamento GTA+ che offre vantaggi esclusive su queste console, senza dimenticarsi che è stato recentemente applicato un aumento di prezzo della sottoscrizione.
Tornando a GTA 6, Take-Two ha dichiarato di essere molto fiducioso che Rockstar Games offrirà “un’esperienza di intrattenimento senza precedenti” e le sue aspettative sull’impatto commerciale del titolo continuano a crescere.