Embracer Group navigava da tempo in acque tempestose e si salvi chi può. Proprio quello che ha fatto lo sviluppatore di Borderlands Gearbox, che ha cambiato proprietà salvandosi da una nave che sta colando a picco.
Take-Two che acquisisce Gearbox ufficialmente. Del resto la vendita era nell’aria già da tempo, anche se non si conosceva il potenziale compratore. Ecco di seguito tutti i dettagli dell’operazione.
Embracer Group aveva acquisito Gearbox nel 2021, insieme a tanti altri studi. La holding svedese all’epoca dei fatti comprendeva già nomi rilevanti, tra cui THQ Nordic, Koch Media e Saber Interactive. L’operazione venne a costare $1,3 miliardi, di cui $363 milioni erano già stati pagati anticipatamente.
Indice
Take-Two acquisisce Gearbox da Embracer Group – termini dell’accordo e IP interessate nella vendita
Take-Two ha acquisito Gearbox per 460 milioni di dollari. Ora il franchise di Borderlands è sotto le mani del grosso editore che governa floridi franchise best seller come GTA, LEGO, WWE 2K e NBA 2K.
Per quanto riguarda gli stretti termini finanziari dell’acquisizione, il corrispettivo sarà interamente pagato sotto forma di azioni Take-Two, mentre Embracer intende vendere tali azioni per ricevere un procedimento in contanti.
La vendita dovrebbe essere completata nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024/25, che si concluderà alla fine di giugno 2024.
L’accordo non riguarda tuttavia tutte le IP di Gearbox. Ci risulta che Gearbox Software, Gearbox Montreal, Gearbox Studio Quebec e i franchise Borderlands, Tiny Tina’s Wonderlands, Homeworld, Risk of Rain, Brothers in Arms e Duke Nukem passeranno a Take-Two.
Embracer Group manterrà invece gli studi che si occupando dei franchise Remnant e Hyper Light Breaker, Cryptic Studios e Neverwinter Online e Star Trek Online, Lost Boys Interactive e Captured Dimensions che saranno però ristrutturate internamente altre parti del Gruppo Embracer.
Welcome to the family ‼️ @GearboxOfficial https://t.co/Lf253M7p7J
— 2K (@2K) March 28, 2024
Riassumendo, le realtà interessate da questa acquisizione sono:
- Gearbox Software (Frisco, Texas)
- Gearbox Montréal
- Gearbox Studio Quebec
- I franchise di Borderlands e Tiny Tina’s Wonderlands, così come Homeworld, Risk of Rain, Brothers in Arms e Duke Nukem.
“Unire le forze con Take-Two Interactive/2K aiuterà Gearbox a salire al nostro prossimo livello”, ha dichiarato oggi il fondatore di Gearbox Randy Pitchford. Take-Two e 2K hanno dimostrato più volte il loro impegno nei confronti del nostro motore di generazione di creatività, felicità e profitto“.
Take-Two Interactive è entusiasta di accogliere in famiglia Gearbox e ha già in programma cinque sequel, due dei quali dai franchise di Borderlands e Homeworld, e almeno una nuova entusiasmante IP.
Il presidente di 2K, David Ismailer, ha fatto un ulteriore passo avanti dichiarando: “Abbiamo amato collaborare con Gearbox per ogni iterazione del franchise di Borderlands e siamo entusiasti di essere impegnati nello sviluppo attivo del prossimo capitolo della serie“.