Nell’ambito dei risultati finanziari di Take-Two Interactive e delle vendite dei suoi giochi e franchise, vengono fuori 200 milioni di copie per GTA V, un numero stratosferico che spinge il free roaming criminale di Rockstar nell’olimpo dei giochi più venduti di sempre.
Infatti, questo dato lo mantiene saldo in seconda posizione all-time dietro solo a Minecraft che sembra ormai irraggiungibile con 300 milioni di copie, e ben distanziato dal terzo, Tetris con 100 milioni.
Indice
Vendite giochi Take-Two: GTA V 200 Milioni di copie vendute, la serie 425 milioni, NBA 2K sfiora i 150 milioni – numeri da sballo per i franchise Rockstar e 2K
GTA V 200 milioni di copie vendute in totale da quando è uscito su PS3 e Xbox 360 nel 2013, ossia 15 milioni in più rispetto allo scorso agosto. Ciò significa che un gioco più vecchio di 10 anni ha venduto molto di più di nuove release tra il 2023 e il 2024.
E allora non sorprende che l’editore voglia aspettare ancora un anno e mezzo intero prima di lanciare il prossimo capitolo Grand Theft Auto VI: c’è ancora un ottimo margine per monetizzare da questa gallina dalle uova d’oro che è GTA 5.
Numeri in aumento anche per la serie che arriva a 425 milioni di unità vendute, grazie alla release della Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition, contenente tre dei giochi della saga più apprezzati di sempre aggiornati per le console moderne e il PC.
Numeri in aumento anche per RDR 2, che passa a 64 milioni di unità dai 55 milioni di agosto.
Sempre dai dati pubblicati dal publisher, sappiamo che la serie NBA 2K ha venduto oltre 149 milioni di unità in tutto il mondo, con l’ultimo capitolo NBA 2K24 che ne ha vendute 9 e genera profitti importanti con le microtransazioni.
La serie Borderlands, recentemente acquisita da Embracer Group, ha venduto quasi 86 milioni di unità in tutto il mondo, in crescita di 3 milioni rispetto allo scorso anno. L’ultimo capitolo Borderlands 3 ha venduto quasi 20 milioni di unità, in aumento rispetto ai 19 milioni, ma ora le vendite del franchise potrebbero decollare con l’uscita del film.
infine, la serie Civilization ha venduto quasi 71 milioni di unità, un aumento di sole 2 milioni di unità, mentre BioShock ne piazza 43 milioni di unità, ovvero un milione in più rispetto allo scorso anno.
Recentemente, Take-Two ha annunciato licenziamenti di massa pari al 5% della forza lavoro, una manovra di ristrutturazione che ha causato la cancellazione di diversi progetti, mirata a migliorare le risorse e quindi i guadagni.
Il publisher non ha rivelato dati di vendita per altri franchise come WWE 2K, PGA Tour 2K e TopSpin 2K25, ma si è limitato a indicare i punteggi Metacritic. Potete consultare i dati completi qui.