Senua’s Saga: Hellblade 2 – Trama, grafica, requisiti, piattaforme e prezzo

hellblade ii senua's saga hellblade 2 requisiti prezzo piattaforme
Informazioni sul gioco

Dopo letteralmente anni e anni d’attesa, finalmente Senua’s Saga: Hellblade 2 (o Hellblade II che dir si voglia) arriva sui nostri dispositivi in questo maggio 2024. Ovviamente non è disponibile su tutte le piattaforme, così come sono tante le cose da dire riguardo al nuovo videogioco di Ninja Theory.

Dunque leggete di seguito per scoprire ogni dettaglio e informazione riguardo Hellblade 2, dal prezzo ai requisiti, fino alle specifiche relative alla grafica e alla trama.

La storia di Senua’s Saga: Hellblade II

Con Hellblade 2 torniamo a vestire i panni di Senua, già vista e vissuta nel primo capitolo della serie, quell’Hellblade: Senua’s Sacrifice che nel 2017 seppe lasciarci in estasi con la sua bellezza, la sua trama e le sue tematiche.

All’epoca aiutammo Senua, guerriera pitta intorno a nono e decimo secolo d.C., che decise di intraprendere un viaggio onirico e truce per recuperare l’anima del suo amato Dillion. Per raggiungere questo scopo, aiutammo Senua ad affrontare creature leggendarie e divinità norrene, fino addirittura a Hela.

Con questo Hellblade II torniamo nei panorami dell’Islanda per accompagnare Senua nel suo nuovo viaggio.

Anche stavolta è un viaggio di combattimenti e lotte contro creature oscure e mitiche, e contro il nemico più grande di tutto: la psiche di Senua.

Com’era stato nel primo episodio della saga, anche questa volta torna la presenza costante delle voci di Senua, che l’accompagnano e la turbano e la manipolano in continuazione.

E con la compagnia della psiche tormentata di Senua, stavolta abbiamo sulle spalle la salvezza delle anime delle vittime dei vichinghi, che hanno portato le loro divinità e la loro distruzione fino alle terre del popolo di Senua.

Nella mente di Senua

Come accennavamo, anche in questo secondo atto della vita tragica di Senua viene dato ampissimo spazio alla sua psiche e alla sua psicosi.
E con un lungo video speciale, il team di Ninja Theory ha voluto farci addentrare nel modo in cui tutto questo è stato ricreato.

E per ricrearlo, chi ha lavorato a Senua’s Saga: Hellblade II si è rivolto a chi ha a che fare tutti i giorni con la psicosi: medici e studiosi di questa particolare (e spesso tragica) condizione mentale, ma anche con chi l’ha vissuta e la vive sulla propria pelle.

Dunque, così com’era stato fatto per il primo Hellblade, anche stavolta tantissimo sforzo è stato profuso nel ricreare lo stesso mix di straniamento e paura, così come meraviglia e dubbio.
Questo quando udiamo voci soprannaturali, ma pure quando ci troviamo al cospetto di divinità e orrori ancestrali.

Elemento importante di quest’opera di ricostruzione di cosa significhi vivere con episodi psicotici è stato il capire e riprodurre con estrema attenzione il fatto che ciò che immagina una persona psicotica non è un semplice frutto della sua mente, ma è la sua realtà.

Ciò è stato riprodotto in tanti modi: con effetti a schermo, creando mondi ed esseri onirici, con apparizioni ultraterrene e con il lavoro del cast di contorno, che ha dato letteralmente voce alle voci di Senua.

La grafica e la protagonista Senua

Senua e il suo mondo sono stati realizzati con Unreal Engine 5, con un risultato a tratti straordinario.
Per ottenere questo, dietro abbiamo avuto un lavoro mastodontico sotto vari aspetti.

Si va dall’esperienza attoriale di Melina Juergens, che dà le fattezze, le movenze e le sue stesse sensazioni alla protagonista del videogame.

Per fare questo al meglio, è stata sfruttata la tecnologia di MetaHuman proprio di Unreal. Partendo dalle varie performance attoriali, MetaHuman va a elaborare i filmati per applicarvi le animazioni sui modelli tridimensionali.

Gli sforzi della protagonista: Melina Juergens

La protagonista e l’attrice che la interpreta, la già citata Melina Juergens, sono due fra i punti principali su cui si fondava il successo del primo gioco ed evidentemente anche le cose su cui maggiormente vuole puntare Ninja Theory per questo secondo titolo.

Ed ecco così che abbiamo un approfondimento enorme non solo sulla resa visiva di Senua, a livello della mera grafica a cui abbiamo accennato, ma anche a tutto quello che riguarda la costruzione ideale della guerriera pitta.

Per quel che concerne l’attrice, oltre alle sue doti, abbiamo anche le lunghissime sessioni di trucco che l’hanno interessata. Oltre a queste, c’è tutto il contorno di acconciature, abiti e accessori di Senua, il tutto ricostruito il più fedelmente possibile.

Fra l’altro, la stessa cura per i dettagli la compagnia l’ha messa anche nella costruzione di tutto quel che troviamo in game, a livello di ambientazioni e dettagli di capanne e armi.

Qual è il compromesso grafico del videogioco? Hellblade II su Xbox a 30 fps

Per mantenere la resa visiva che è stata osannata nel corso del tempo, però, com’era stato rivelato in passato si è dovuti scendere a compromessi, almeno per quel che riguarda le versioni Xbox Series X e Series S.
Infatti su console il gioco avrà il limite massimo a 30 frame al secondo.

Storia differente è su PC, dove Hellblade 2 può raggiungere i 60 fps (ovviamente requisiti di sistema permettendo).

La modalità foto

Elemento di pregio del primo Hellblade era una modalità foto estremamente variegata, che dava tantissime possibilità per sperimentare in game.

Allo stesso modo, una photo mode altrettanto ampia e piena di possibilità (legate a illuminazione, filtri, profondità di campo, settaggi di contrasto e colori, ecc.) è presente in Hellblade 2.

Il gameplay di Hellblade II

Così com’era stato un gioco compassato e placido, per la maggior parte del tempo, il primo atto dell’avventura di Senua, anche questo secondo gioco della saga sembra calcare le stesse impronte.

Dunque molte camminate, tanta introspezione e dialoghi fra di noi e le voci che ci accompagnano, il tutto intervallato da puzzle ambientali.

E, ovviamente, non solo questi. Com’era stato anche il primo capitolo, anche qui abbiamo a che fare saltuariamente con creature ed esseri divini che ci ostruiscono il passaggio.
È in questi casi che dobbiamo sfoderare le nostre armi e combattere, a quanto pare con diverse novità rispetto al passato, come la possibilità di impugnare due asce.

Riguardo la menta di Senua, proprio di recente è stato pubblicato un filmato che illustra la nuova funzionalità della Psicosi della protagonista.

Di sicuro, il team di sviluppo ci ha tenuto più volte a ribadire quanto il sistema di combattimento sia stato approfondito e ampliato, così da renderlo parte integrante della narrazione del gioco.

senua's saga hellblade 2 requisiti prezzo gameplay piattaforma hellblade ii

Quanto dura Hellblade 2?

Fra i dubbi che hanno tenuto banco nelle settimane e nei mesi passati, c’è quale sia la durata del gioco.
Tra le varie voci che si sono alzate, ci sono state però anche quelle del team stesso di Ninja Theory.

Parafrasando le parole infatti del capo dello studio Dom Matthews, scopo del loro lavoro è stato più che altro quello di puntare su di un’esperienza più breve ma più intensa, in cui ogni minuto conti e che non ci sia la sensazione di un gioco vuoto.

Più nella pratica, abbiamo a che fare con un titolo che difficilmente supera le 8-9 ore di durata totale.

Le voci e la musica del gioco

Come abbiamo già detto varie volte, uno dei fulcri della trama e del gameplay di Senua’s Saga: Hellblade II sono le voci e il comparto sonoro del gioco.

Per questo, come per il primo videogame, anche stavolta ci viene caldamente consigliato di utilizzare un headset mentre giochiamo, così da fruire in maniera ideale dell’audio binaurale.
Questo è il modo migliore per udire nelle nostre orecchie le voci che Senua sente nella sua mente.

Inoltre le cuffie possono essere il modo perfetto anche per ascoltare la colonna sonora, a cui ha partecipato attivamente anche la band nord-europea Heilung.

Hellblade II non è in italiano

Il videogioco di Ninja Theory non ha il supporto audio ad alcuna lingua a eccezione dell’inglese. Ciò significa di conseguenza, chiaramente, che Senua’s Saga: Hellblade II non è doppiato neppure in italiano.

Questa scelta è stata ampiamente giustificata dal gruppo di lavoro.
Visto il lavoro certosino legato alla raccolta di effetti sonori, elementi ambientali, nonché la voce dell’attrice Melina Juergens, è stata preferita la fedeltà al comparto audio originale.

Hellblade 2: prezzo e data di uscita

Ormai anni addietro, quando vi furono i primi annunci e immagini e trailer relativi al gioco di Ninja Theory, si parlava addirittura di una release fissata per il 2022.
Come evidente, così non fu e nel corso del tempo il titolo è andato incontro a un rinvio dopo l’altro.

E però finalmente a inizio 2024 abbiamo avuto una data di uscita ufficiale per Hellblade 2: 21 maggio 2024.

Questo è il momento del day one, giorno durante il quale tutta la schiera di fan del primo capitolo e delle avventure di Senua possono finalmente tornare a impersonare la guerriera pitta.

Per quel che riguarda invece il prezzo del videogame, vi è un’unica edizione disponibile a 49,99€.

Hellblade 2 a 30 FPS su Xbox Series X/S

Hellblade 2 – Piattaforme e distribuzione

Dunque il 21 maggio è la data di rilascio di Senua’s Saga: Hellblade II.
Per quel che riguarda invece le piattaforme su cui possiamo fruirne, queste sono tutte quelle su cui si muove Microsoft.

Per cui abbiamo le due console di ultima generazione della casa di Redmond, Xbox Series X e Xbox Series S. Oltre a queste, il gioco chiaramente è presente anche su PC Windows.

Hellblade 2 su Game Pass

Infine, come dichiarato fin dai primi annunci, Hellblade 2 arriva fino dal day one su Game Pass, in qualunque dei suoi livelli di abbonamento.

Senua’ Saga: Hellblade II – Requisiti minimi e consigliati

Di seguito vi lasciamo i requisiti indicati come minimi e consigliati per il gioco di Ninja Theory.

I requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows 10/11 a 64 bit
  • Processore: Intel i5-8400 oppure AMD Ryzen 5 2600
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: Nvidia GTX 1070 oppure AMD RX 5700 oppure Intel Arc A580
  • Spazio disponibile: 70 GB

I requisiti consigliati

  • Sistema operativo: Windows 10/11 a 64 bit
  • Processore: Intel i7-10700K oppure AMD Ryzen 5 5600X
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: Nividia RTX 3080 oppure AMD RX 6800 XT oppure Intel Arc A770
  • Spazio disponibile: 70 GB
Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top