A fine gennaio 2023 arriva sui nostri dispositivi Inkulinati, interessante creazione videoludica che vuole far iniziare questo nuovo anno con una piccola novità. Il videogioco che vogliamo approfondire oggi è infatti l’opera prima di Yaza Games, recente team di sviluppo al lavoro sotto l’egida di Daedalic Entertainment, publisher altrettanto di nicchia rispetto a nomi decisamente più blasonati e noti.
Per dar vita a quest’opera i developer hanno scelto la via del genere strategico a turni, ma inondato da una fortissima carica ironica.
Vediamo però tutte le informazioni utili che dobbiamo conocere prima di avvicinarci a questo insolito videogame.
Indice
Dai marginalia al medium videoludico
Se il 2022 ci ha portato in dono quella perla d’inizio Rinascimento dal titolo di Pentiment, con il suo stile da codice miniato, evidentemente anche il 2023 non vuole essere da meno.
Ecco così che Inkulinati si svolge sui bordi dei manoscritti medievali. È qui infatti, nei pochi spazi bianchi delle pagine dei testi del tempo, che grazie a insoliti disegni prendevano vita strani animali e andavano in scena strane battaglie ed eventi. Questo era il mondo dei marginalia.
Se infatti nella maggior parte dei casi si trattava di annotazioni e complementi al testo da parte dell’autore o dei proprietari successivi del manoscritto, alle volte ciò che compariva sulla pagina era decisamente distante dalla parola scritta.
Ecco così comparire creature fantastiche, cani in abiti papali, schiere di conigli armati di tutto punto e molto altro ancora.
È da qui che Yaza Games è partita per creare il loro titolo.
La descrizione ufficiale
Dopo 700 anni, queste bizzarre rappresentazioni artistiche possono finalmente prendere vita in un videogioco e mostrare a tutti che anche nel Medioevo esistevano dei “meme” ridicoli che facevano sbellicare tutti dalle risate, proprio come accade oggi. Vedrai conigli armati di spada, cani con lance, trombe incastrate nel sedere, lumache mangi[a]-uomini e tanto, tanto altro.
Queste sono le parole che possiamo trovare sulla pagina Steam di Inkulinati, parole che descrivono alla perfezione il cuore comico del videogame.
Ma perché questi personaggi strampalati dovrebbero combattere fra di loro?
La colpa è appunto degli Inkulinati (leggiamo sempre su Steam), gruppo che si dà battaglia sulle pagine dei manoscritti sfruttando un magico inchiostro vivente.
In questa maniera possono creare i loro piccoli eserciti in miniatura e lanciarli contro quelli nemici, così da diventare il miglior comandante possibile di tutti i testi medievali.
Inkulinati: da dove nasce il nome?
Come lo stesso team di sviluppo ha avuto modo di spiegare in una discussione su Steam, il nome dell’opera e del gruppo di combattenti a suon di disegni è la fusione di due parole.
La prima è ovviamente ink, in riferimento appunto all’inchiostro. La seconda è invece di doppia derivazione: da una parte illuminati, dunque come un gruppo segreto di personaggi misteriosi, dall’altra illuminated (come nell’espressione illuminated manuscript, appunto testi medievali abbelliti e impreziositi da disegni e miniature).
Gli elementi procedurali di Inkulinati
Abbiamo già accennato all’elemento molto ironico presente nel videogame di oggi, grazie ai suoi protagonisti e co-protagonisti insoliti e astrusi.
Questo elemento lo troviamo in game anche nei testi generati proceduralmente. Se infatti solitamente i marginalia erano qualcosa a corredo di testi di ben altra caratura, nel videogioco è qualcosa di ben diverso: durante i combattimenti, a schermo sulle pagine compare la descrizione della battaglia. Questa descrizione è appunto generata in maniera procedurale, e ci dà un’ulteriore componente comica.
Inkulinati: i trailer
Dell’esistenza del titolo lo sappiamo dal 2020, quando era ancora in corso la campagna Kickstarter per trovare fondi per il videogame. Fu allora che venne rilasciato il primo trailer.
Non è passato molto prima che il gioco tornasse a mostrarsi con un altro video, nel quale veniva approfondito il rituale degli sfidanti a suon di disegni. All’epoca fra l’altro la data di uscita era ancora prevista per il 2021.
In un ulteriore trailer, già dopo il primo rinvio del titolo, Yaza Games scherzava invece sul fatto che il videogame sarebbe uscito nel corso di questo secolo.
Il gameplay di Inkulinati
Questo strategico a turni, al di là della patina irriverente e ironica, ha nel suo stile un gameplay profondo e vario. Vediamone le principali caratteristiche.
La selezione dei guerrieri
Intanto, per poter scendere in battaglia, non è sufficiente prendere a caso qualche fante peloso e disegnarlo sulla pagina. No, perché Inkulinati prima di tutto ci mette a disposizione tantissimi personaggi.
Tra conigli arcieri, lumache pesanti, gatti vescovi e asini armati di tromba nel didietro, ognuno dei personaggi di Inkulinati ha le sue specifiche abilità tecniche, che ovviamente dobbiamo piegare e usare al meglio per le nostre necessità di guerra.
Ovviamente ogni armata di ogni Inkulinati ha punti deboli e punti forti, che dobbiamo imparare a masterare per uscirne vittoriosi. Ma la selezione delle nostre truppe migliori passa anche dal conoscere il campo di battaglia, anzi i campi: ve ne sono diversi, anche questi con specifiche e differenti caratteristiche.
Ostacoli e vantaggi
Il titolo di Yaza Games non è unicamente un gettare nella mischia più combattenti possibile, ma ha ulteriori elementi strategici. Questi hanno la forma di azioni che può eseguire il nostro alter ego digitale o l’utilizzo di ostacoli in game.
Per esempio possiamo schiantare i nostri pugni sulle unità nemiche, oppure disegnare elementi architettonici che blocchino le truppe avversarie, fino addirittura a provocare esplosioni sulle disgraziate pagine dei manoscritti.
Da non dimenticare c’è anche l’accumulo di inchiostro in surplus, che ci consente di disegnare nuove creature in corso d’opera e avere la meglio in battaglia.
Inkulinati: single-player o multiplayer?
Nel videogame pubblicato da Daedalic Entertainment abbiamo entrambi: giocatore singolo e multigiocatore.
Per quel che riguarda il single-player, questo ci mette a disposizione una corposa campagna che ci porta a scalare i ranghi dei migliori maestri Inkulinati, affrontando avversari del calibro di Dante Alighieri e la Morte.
Invece, per quel che rigurda il multigiocatore, quest’ultimo è presente ma solo in locale. Dunque possiamo affrontare in couch PVP i nostri amici fino all’ultima creatura.
Piattaforme di uscita e specifiche tecniche
Le molte piattaforme su cui è possibile trovare Inkulinati da fine gennaio 2023 sono PC, Nintendo Switch e Xbox Series X|S.
Here is the embedded tweet:
Fra l’altro, il titolo arriva fin dal day one su Game Pass, il servizio in abbonamento in mano a Microsoft.
Invece, per quel che riguarda la console Nintendo, l’utenza della grande N deve aspettare qualche mese.
I requisiti di sistema
Ecco di seguito i requisiti per la versione PC, come indicati sulla pagina ufficiale di Steam.
I requisiti minimi
- Sistema operativo: Microsoft® Windows® 10
- Processore: Intel Core i5 6400 oppure equivalenti di AMD
- Memoria: 4 GB di RAM
- Scheda video: GeForce GTX 750 Ti oppure AMD RX 560
- DirectX: Versione 11
- Memoria: 5 GB di spazio disponibile
I requisiti consigliati
- Sistema operativo: Microsoft® Windows® 10
- Processore: Intel Core i7 8700 oppure equivalenti di AMD
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: GeForce GTX 1060 oppure AMD RX 580
- DirectX: Versione 11
- Memoria: 5 GB di spazio disponibile
Inkulinati: data di uscita e prezzo
Data di uscita
Inkulinati esce il 31 gennaio 2023, per quanto nel tempo le date previste per l’arrivo nelle nostre case siano state diverse, con vari rinvii comunicati da Yaza Games.
Inkulinati in early access e su Nintendo Switch: quando arriva?
Come possiamo leggere nel trailer con l’annuncio della release qua sopra e come abbiamo già scritto, su Nintendo Switch arriva più avanti nel 2023.
Questo dipende dal fatto che il titolo di Yaza Games viene rilasciato come game preview, ovvero nella forma di accesso anticipato: il titolo è fruibile e giocabile praticamente nella sua integrità, ma ha comunque bisogno di ulteriori rifiniture e aggiunte.
Per cui l’utenza di Switch deve attendere la release ufficiale della versione 1.0. Questa, come previsto, è attesa per circa metà 2023.