Intervista agli sviluppatori di Pizza Spy, Footprints Games

Informazioni sul gioco

Il mercato videoludico italiano negli ultimi anni ci ha regalato delle piacevolissime sorprese indie. Abbiamo visto titoli come Daymare 1998, Martha is Dead e Remothered apprezzati sia da critica e da pubblico. Questi sono solo alcuni dei titoli italiani più apprezzati, nei prossimi mesi vedrà la luce Enotria: The Last Song, il soulslike tutto italiano sviluppato dai milanesi di Jyamma Games.

Oggi vi parliamo di nuovo progetto tricolore, interpellando proprio i suoi autori. Ospiti della nostra rubrica delle interviste sono gli sviluppatori del videogioco italiano Pizza Spy.

Cos’è Pizza Spy

Pizza Spy è una nuova avventura grafica realizzata dai ragazzi di Footprints che in passato hanno già sviluppato l’apprezzatissimo Detective Gallo (abbiamo anche intervistato il doppiatore Federico Maggiore, che prestava la voce proprio al protagonista pennuto).

In Pizza Spy vestiremo i panni dell’agente segreto Ace Cook, che rappresenta l’ultima generazione di spie. Pronto a tutto e armato di improbabili Pizza Gadget, dovrà viaggiare per il mondo per contrastare una pericolosa minaccia gastronomica globale.

Il titolo si trova attualmente in campagna Kickstarter dove vi invitiamo a supportare il crowdfunding.
Se siete curiosi di conoscere ulteriori informazioni su questa originale spy story, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra anteprima sulla demo di gioco.

Pizza Spy intervista

Intervista a Footprints Games, sviluppatori di Pizza Spy

  • Cosa vi ha spinto a realizzare questo genere di titolo?

Ciao a tutti, dopo il nostro primo gioco abbiamo deciso di offrire ai giocatori un’esperienza nuova. Allo stesso tempo volevamo metterci alla prova con un progetto creato da zero. Dopo molte sessioni di brainstorming abbiamo deciso di parodizzare un differente genere cinematografico.

Dopo il noir di Detective Gallo (qui la nostra recensione NdR) abbiamo optato per una spy story. Intendevamo realizzare un’avventura grafica dinamica, in cui il tempo di reazione del giocatore fosse fondamentale per completare le missioni.

Pizza Spy anteprima

  • Quale aspetto di Pizza Spy lo rende diverso rispetto ad altri giochi appartenenti a questo genere?

La personalizzazione dell’esperienza di gioco.

Pizza Spy propone varie situazioni che possono essere affrontate e risolte in modi completamente diversi. Il giocatore può decidere se risolvere un problema a viso aperto, oppure in modo furtivo. Questo si traduce in un gameplay non lineare, che si adatta allo stile di gioco dell’utente, perché permette di far giocare sequenze ogni volta differenti.

Inoltre, abbiamo incluso un sistema a punti che premia i giocatori in base al suo stile di gioco. Questo perché in base ai punti “in modo diretto o modo furtivo” che vengono guadagnati dal giocatore, si possono acquistare i pizza gadget. Questi sono dei dispositivi tecnologici che permettono di sbloccare delle interazioni speciali nel mondo di gioco.

In poche parole, ogni run sarà completamente diversa dall’altra.

  • Un elemento peculiare del titolo è la sua rigiocabilità dovuta alla presenza di varie linee di dialogo. In che modo le diverse scelte intraprese andranno a incidere sulla storia?

I dialoghi sono uno degli elementi principali di Pizza Spy.

A differenza delle avventure grafiche in cui bisogna parlare di tutto con tutti, nel nostro caso bisogna prestare attenzione a cosa dire, perché i personaggi incontrati possono diventare nostri amici oppure nostri nemici. Se diventano amici possono fornirci informazioni o crearci scorciatoie nel mondo di gioco, se invece diventano nemici possono ostacolarci in svariati modi.

Questo sistema di alleanze si sposa bene con una storia di spionaggio alla base del gioco, che cambia in base anche alle scelte dell’utente e che prevede finali multipli.

Pizza Spy recensione

  • Nella campagna Kickstarter è previsto il doppiaggio italiano al raggiungimento di determinati obbiettivi?

Non abbiamo incluso il doppiaggio italiano nella campagna Kickstarter perché crediamo che possa essere un extra. Un extra da valutare a campagna finita.

Come per Detective Gallo noi crediamo fermamente che il doppiaggio italiano possa dare un valore aggiunto al gioco ma prima vogliamo concentrarci sugli obbiettivi della campagna Kickstarter. Il nostro intento è quello di rendere Pizza Spy il più interessante possibile per tutti gli appassionati di avventure grafiche.

  • In caso di successo della campagna crowdfunding, cosa che ci auguriamo, per quando tempo supporterete Pizza Spy? Sono previsti aggiornamenti e nuove modalità in futuro?

A campagna finita, sperando come crediamo di poter raggiungere l’obiettivo, prevediamo il rilascio del gioco l’anno prossimo verso aprile, sia su PC, Steam Deck e per Nintendo Switch.

Abbiamo molte idee per espandere il mondo di gioco e sicuramente cercheremo un modo per tradurle in realtà, ma ora dobbiamo focalizzarci sull’obiettivo principale, cioè, terminare la campagna Kickstarter nel miglior modo possibile. Siamo già al lavoro per non deludere chi già ci segue e chi vorrà seguirci d’ora in poi.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top