Pizza Spy, il provato della demo: un’avventura italiana da supportare

Pizza Spy Provato della demo
Informazioni sul gioco

Pizza Spy è la nuova avventura grafica tutta italiana annunciata lo scorso ottobre 2023. Gli autori, Footprints Games, hanno già avuto modo di sorprenderci con un altro piccolo capolavoro degno del Belpaese: Detective Gallo.

Stavolta abbiamo a che fare con un’avventura action-comedy il cui gameplay differisce quasi completamente dal titolo precedente. Sebbene alcuni piccoli elementi siano fedeli allo stile di questo studio, altre novità interattive si sono rivelate davvero sorprendenti.

In attesa della campagna Kickstarter che verrà avviata a momenti, abbiamo potuto provare la demo di questo gioco. Sarà disponibile ovviamente anche per tutti coloro che vorranno eventualmente supportare il crowdfunding, quindi assicuratevi di tenere d’occhio la pagina ufficiale.

Pizza Spy: una storia originale

Dimenticate i soliti supereroi stereotipati e i consueti nemici dai poteri paranormali. In questo caso il protagonista è Ace Cook, agente segreto che fa parte delle Pizza Spie.

Questa organizzazione misteriosa ha il compito di proteggere il mondo da una minaccia gastronomica. L’acerrimo nemico è El Cocinero, un terribile antagonista che mette in atto una serie di attentati culinari in tutto il mondo.

Per fortuna, Ace Cook ha a sua disposizione dei potentissimi strumenti offerti dall’organizzazione: i Pizza Gadget. Questi ultimi giocano un ruolo cruciale nel gameplay e vi permetteranno di scegliere il vostro approccio preferito.

pizza spy provato demo storia anteprima

Il gameplay: fritto misto succulento

Certo, la frittura non è esattamente un’alleata di Ace Cook, ma in questo caso abbiamo a che fare con un gameplay variegato e allettante. Le ambientazioni sono innumerevoli ed è possibile interagire con diversi hotspot, da poter evidenziare tenendo premuta la barra spaziatrice della tastiera.

Qui subentrano le classiche – e amate – dinamiche di un punta e clicca, ovvero la possibilità di esaminare determinati oggetti, raccoglierli nel proprio inventario e utilizzarli. Inoltre, ogni tanto capitano delle vere e proprie sequenze di QTE, in cui dovrete premere determinati tasti in un breve lasso di tempo. Ovviamente aspettatevi interazioni davvero bizzarre che sapranno sorprendervi!

Il gioco vanta oltre 40 location da poter esplorare, tra l’altro con il fidato veicolo hi-tech simil Lamborghini di Ace. Trattandosi di una demo, abbiamo scoperto una sola ambientazione, ovvero il treno, ma le premesse sembrano ottime. Anzi, gustose.

pizza spy provato demo gameplay

Un approccio unico

A rendere speciale questo gioco sono i Pizza Gadget, come anticipato prima. Si tratta esattamente di dispositivi che permettono di avere accesso a interazioni uniche. In questo caso spetterà a voi scegliere l’approccio migliore, in base alle vostre preferenze.

Potrete affrontare alcune situazioni in Modo Diretto o Modo Furtivo. Chiaramente il primo, come da nome, è perfetto per chiunque voglia affrontare le situazioni con schiettezza. Il secondo, invece, è ottimo per gli amanti dello stealth e delle risoluzioni silenziose. Occhio non vede, cuore non duole.

Anche il movimento del protagonista può essere regolato in base al vostro approccio preferito. Attraverso la rotella del mouse potrete infatti camminare normalmente, velocemente o furtivamente.

Dialoghi e conseguenze

Anche e soprattutto i dialoghi giocano un ruolo cruciale. Questi mettono a vostra disposizione diverse scelte, ciascuna dalle conseguenze differenti. In questo modo potrete vivere un’esperienza completamente personalizzata.

Le scelte, in generale, vi offriranno dei finali multipli, quindi prestate attenzione alle vostre decisioni. In alternativa, è un ottimo incentivo per la rigiocabilità, fattore da non sottovalutare affatto.

pizza spy scelte dialoghi gameplay

Pizza Spy: un comparto tecnico delizioso

Come abbiamo già potuto notare dai titoli di Footprints Games, anche in questo caso il comparto grafico è ben realizzato. L’interfaccia è chiara e piacevole per gli occhi, con sottotitoli talvolta colorati che rendono il gameplay ancora più vivace, proprio come in Detective Gallo.

Molto piacevole anche il comparto musicale, coinvolgente e accattivante nei momenti più concitati (e non solo!). Ad ogni modo, il gioco può essere provato sia su PC che su Steam Deck, in quest’ultimo caso con la possibilità di controllare il personaggio direttamente con gli stick.

La stessa interfaccia grafica verrà poi ottimizzata anche per la versione rilasciata su Nintendo Switch. Non vediamo l’ora quindi di supportare la campagna Kickstarter di questo gioco che, vi ricordiamo, è disponibile a questa pagina.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top