Laika: Aged Through Blood, il provato della demo – Vendetta su due ruote

Laika: Aged Through Blood

Lo Steam Next Fest di giugno è finalmente arrivato. Questo periodo di celebrazioni, in cui gli utenti possono provare demo, chattare con gli sviluppatori, guardare trasmissioni in diretta e conoscere i giochi in arrivo, è iniziato lo scorso 19 giugno. L’evento si concluderà giorno 26 giugno, e permetterà ai videogiocatori di tutto il mondo di testare i titoli in arrivo nel prossimo futuro.

Il festival rappresenta per gli sviluppatori una vetrina in cui mostrare e far provare i loro prodotti, ottenendo così un feedback da parte del pubblico. Oggi abbiamo provato per voi Laika: Aged Through Blood, gioco sviluppato da Brainwash Gang e, per il momento, senza una data di uscita precisa.

Laika: Aged Through Blood – Western e Mad Max

Laika: Aged Through Blood racconta una storia di vendetta, un regolamento di conti, in cui impersoneremo Laika, un coyote in lotta per riprendersi ciò che il suo popolo ha perduto.

La demo ci butta subito nell’azione, senza darci un quadro troppo chiaro, quanto meno all’inizio. Lungo tutto il tragitto che ci porta alla conclusione di questa prova, il protagonista parla con diversi personaggi, ed è qui che ci viene fornito un po’ di contesto. Nonostante i disegni e lo stile artistico non ci proiettino in una dimensione oscura, i dialoghi e tutto ciò che riusciamo a comprendere dal poco tempo a disposizione ci fanno presuppore che i toni siano molto più cupi di quanto si possa immaginare.

Laika: Aged Through Blood

Ci troviamo all’interno di un mondo post-apocalittico, in cui la terra sembra essere ormai totalmente in rovina. Una landa desolata a metà tra un western fantascientifico e una qualsiasi storia con la civiltà ai margini del mondo. Chiaramente quello che ci viene proposto è molto vicino all’estetica dei film della serie di Mad Max, un mondo non più popolato da civiltà organizzate in città, ma piuttosto da tribù in perenne lotta tra di loro.

Laika: Aged Through Blood – Sparatorie in moto

Laika: Aged Through Blood, come sottolineato dagli stessi sviluppatori, è il primo motorvania. Questa definizione nasce per descrivere in una semplice parola il gioco. In Laika: Aged Through Blood troviamo quelle che sono le classiche meccaniche dei metroidvania, però su due ruote. Di fatti, quello che andremo ad impersonare, non è un coyote che cammina sulle proprie zampe, ma un animale antropomorfo in sella ad una moto.

Il gameplay, dunque, ruota tutto attorno alle dinamiche di un gioco 2D di guida. La mappa si compone in larga parte di rampe da cui compiere salti e capriole. Mediante i tasti appositi dovremo bilanciare il nostro peso per evitare di cadere con la faccia a terra, e di conseguenza morire. Effettuare le capriole o dei giri completi ci permette infine di ricaricare le nostre abilità e i nostri poteri.

Laika: Aged Through Blood

Il gioco non ci consente solo ed esclusivamente di guidare la moto, ma anche di rispondere ai colpi nemici. Voltare il nostro mezzo a destra e sinistra non è un mero movimento fino a se stesso, ma anche uno strumento per rispedire i proiettili al mittente.

Ad un certo punto otterremo una pistola con cui sparare agli uccellacci che ci si parano davanti, è qui che il titolo comincia a palesare le prime difficoltà. Nonostante bilanciare il nostro peso in alcuni frangenti non sia esattamente la cosa più semplice del mondo, coordinare mouse e tastiera è assai più complesso. Per sparare dovremo infatti mirare con il mouse, e nel mentre anche cercare di non sfracellarci in terra dopo un salto. Per fortuna, nel tentativo di trovare un equilibrio tra mano destra e sinistra, potremo avvalerci della possibilità di rallentare il tempo per prendere la mira con più calma. Questo aprirà una finestra più ampia per poter coordinarci al meglio delle nostre possibilità.

Laika: Aged Through Blood – Doppiaggio e data d’uscita

Laika: Aged Through Blood uscirà nel corso del 2023, e sarà disponibile per PC, Xbox One, Xbox Series X/S, Playstation 4, Playstation 5 e Nintendo Switch.

La demo resa disponibile su Steam ci ha permesso di dare una sbirciatina al titolo, e al tempo stesso di capire molto di quello che ci aspetta.

Il gioco possiede dei requisiti di sistema piuttosto accessibili, potremo quindi stare tranquilli sul carico di lavoro da affidare al nostro PC. La nota dolente per noi italiani è la lingua. Che sia nei dialoghi o nell’interfaccia, la traduzione italiana non è presente in nessun aspetto del titolo.

Vi invitiamo a continuare a seguirci su Videogiochitalia per scoprire tutte le altre anteprime in occasione dell’evento di Steam.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top