Konami ha pubblicato l’attesissimo Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, prima parte della trilogia che porterà i grandi classici della serie stealth a cui ha lavorato il genio Hideo Kojima, su console moderne e PC.
Indice
Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 è disponibile, pubblicato il trailer di lancio
Per celebrare il lancio di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, disponibile da oggi, Konami ha pubblicato un nuovo trailer di lancio.
Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1 è stato annunciato a maggio di quest’anno dopo diversi rumor che hanno poi trovato conferma nell’annuncio al PlayStation Showcase insieme al Remake di Metal Gear Solid 3 , che verrà chiamato Metal Gear Solid DELTA.
Ricordiamo che la confezione include Metal Gear, Metal Gear 2: Solid Snake, Metal Gear Solid (incluse missioni VR/missioni speciali), Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (versione HD Collection), Metal Gear Solid 3: Snake Eater (versione HD Collection), Metal Gear (versione NES/FC) e Snake’s Revenge.
Ecco il trailer di lancio:
Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, un lancio non proprio coi fiocchi
Konami ha pubblicato questa collection un po’ pigra senza mettere troppo mano ai codici dei giochi originali per ottimizzare esperienza di gioco, qualità della vita e riadattare grafica, aspect ratio e risoluzione, specialmente dei giochi vecchi.
Per esempio, nelle versioni NES di Metal Gear e Snake’s Revenge, nei video dei contenuti bonus, i sottotitoli non erano sincronizzati all’audio.
Nelle versioni MSX2 di Metal Gear e Metal Gear 2 incluse in questa collection, è impossibile passare dalla modalità a finestra a quella a schermo intero dal menu delle opzioni nella schermata del titolo.
Ancher Metal Gear Solid 1, 2 e 3 soffrono di problemi di performance, soprattutto nelle cut-scene. Assurdo se pensiamo che sono giochi vecchi più di vent’anni e che le piattaforme moderne sono ben corazzate per far girare giochi così senza alcun intoppo.
Konami ha dichiarato di avere in programma una patch che correggerà tutti questi problemi. È prevista una patch post-lancio per aggiungere una serie di opzioni visive nei giochi, tra cui un filtro scanline CRT e la possibilità di modificare il rapporto di aspetto dei pixel.
Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 – Requisiti hardware PC, problemi di performance
Sono stati segnalati problemi di performance anche su PC, con diversi utenti che si lamentano su forum di discussione come ResetEra.
I requisiti PC ufficiali sono i seguenti:
Requisiti Minimi:
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10(64-bit OS required)
- Processore: Intel(R) Core(TM) i7-3770
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 760 / Intel(R) HD Graphics 4000
- DirectX: Versione 11
- Memoria: 9 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: DirectX 11 compatible sound card
- Note aggiuntive: Xinput Controller required
Requisiti Consigliati:
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10(64-bit OS required)
- Processore: Intel(R) Core(TM) i5-7600
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 980
- DirectX: Versione 11
- Memoria: 9 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: DirectX 11 compatible sound card
- Note aggiuntive: Xinput Controller required
Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 – Voti delle recensioni su Metacritic
Per tutte queste ragioni, Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 non ha ricevuto un’accoglienza eccezionale dalla critica specializzata. Al momento sono disponibili solo le recensioni PS5 su Metacritic, e la collection ha nel momento in cui scriviamo un punteggio Metacritic di 77/100.
Di seguito qualche voto:
- God is a Geek 95/100
- GamingBolt – 90/100
- Push Square – 80/100
- GameSpot – 80/100
- Noisy Pixel 75/100
- Gamereactor UK – 70/100
- VG247 – 60/100
Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 è disponibile al prezzo di €59,99 su PS5, Xbox Series X/S e Switch in versione fisica. In digitale anche su PC. Negli store delle rispettive piattaforme è anche possibile acquistare ogni gioco della collection separatamente, mentre per conoscere la risoluzione e il frame-rate su ogni piattaforma cliccate qui.