Ori and the Blind Forest e il suo sequel Ori and the Will of the Wisps sono tra i giochi metroidvania moderni più apprezzati negli ultimi anni e questo risultato ha avuto un forte riscontro anche nelle vendite.
Ori and the Blind Forest e il sequel di Moon Studios e Microsoft, hanno venduto in totale 10 milioni di copie. Un risultato eccezionale per giochi di questa tipologia e budget di produzione. Del resto non parliamo certo di AAA con budget multi-milionari.
Indice
Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps hanno venduto in totale 10 milioni di copie, ma lo studio avrebbe chiuso se la serie avesse floppato
L’amministratore delegato di Moon Studios ha confermato sul suo account Twitter che sono state vendute complessivamente 10.000.000 di copie dei giochi della serie Ori, affermando che “probabilmente si tratta della serie di Metroidvania di maggior successo mai realizzata“.
In effetti, tra i metroidvania recenti più venduti ci sono sicuramente Celeste, Hollow Knight e la serie Blasphemous, senza dimenticare Metroid.
Ora, dire che sia la serie metroidvania più venduta di sempre ci sembra un po’ audace, considerando che il solo Metroid Dread ha venduto più di 3 milioni di copie e la serie macina vendite dal 1986.
Potete vedere il suo tweet sulla questione qui sotto.
If Blind Forest would have flopped back then, we would’ve been bankrupt as a studio.
But thank god it didn’t – we sold around 10m copies of Ori so far, which probably makes it the most successful Metroidvania series ever made.
And it allowed me to buy this 😂😂😂 pic.twitter.com/lXh26hBNqb
— thomasmahler (@thomasmahler) March 10, 2024
L’AD aggiunge anche che se i giochi non avessero venduto bene, probabilmente Moon Studios avrebbe dovuto dichiarare bancarotta e avrebbe dovuto chiudere battenti, come successo a molti altri studi che hanno floppato sul mercato.
In ogni caso, si tratta di un risultato ragguardevole visto che i giochi sono stati resi disponibili su Game Pass. Il primo capitolo è uscito nel 2015 su PC e Xbox, e poi è stato portato anche su Switch, mentre il sequel è tutt’ora rimasto esclusiva Xbox/PC.
Gli utenti PlayStation non hanno mai ricevuto una versione dei giochi. Chissà se questa cosa cambierà con la recente apertura di Xbox a PlayStation…
Articoli Correlati
- Vendite Dragon Ball Z Kakarot: oltre 8 milioni di copie a luglio 2024
- Vendite videogiochi: la serie Monster Hunter supera 100 milioni di copie, Monster Hunter Rise a 15 milioni di unità
- Multipiattaforma Square Enix, è questa la nuova strategia aggressiva a medio e lungo termine: stop alle esclusive, vendite fisiche in calo