Overwatch 2: news, trailer, gameplay, Stagione 1, Pass Battaglia, eroi e uscita del sequel

Overwatch 2
Informazioni sul gioco

Overwatch 2, sequel dell’omonimo gioco, è ormai alle porte ed è pronto a sostituire completamente il suo predecessore. Sintonizzatevi per il 4 ottobre, quindi, data in cui potrete giocarlo gratuitamente su PC, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4 e 5.

Ma quali saranno i cambiamenti effettivi? L’esperienza di gioco sarà completamente stravolta? E cosa ne sarà di tutti i progressi ottenuti su Overwatch? Vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere nella nostra anteprima. Tra l’altro, lo scorso 16 giugno si è tenuto uno showcase dedicato al gioco in cui sono state svelate molte informazioni interessanti.

Overwatch 2: le news

Il gioco avrà una campagna di livello AAA

“Il PvE che verrà incluso in Overwatch 2 sarà quello che abbiamo progettato fin dall’inizio. Ci sarà una campagna AAA con una storia lineare che verrà raccontata nel corso dei livelli, e anche una modalità altamente rigiocabile con la progressione degli eroi” ha dichiarato il team. “Tuttavia, piuttosto che pubblicarla tutta in una volta quando sarà completata, abbiamo deciso di mettere a disposizione le differenti parti a cadenza stagionale“.

Scoperta una mappa nel trailer mostrato all’Xbox Showcase

Durante l’Xbox Showcase tenutosi il 14 giugno, è stato mostrato un trailer che ha fatto trasparire un dettaglio molto particolare. Ana si trova su un tetto e la città mostrata in sottofondo ricorda per certi versi Lisbona. Potrebbe far parte di una modalità ancora non annunciata, ma ne sapremo sicuramente di più.

Geoff Goodman ha lasciato Blizzard

Una notizia decisamente triste e che risale a pochissimi giorni fa. Geoff Goodman, Lead Hero Designer, ha deciso di lasciare Blizzard. “Ringraziamo Geoff per i suoi numerosi anni di servizio in Blizzard e gli auguriamo tutto il meglio. La sua capacità di dare vita al variegato elenco di eroi di Overwatch è stata incredibile e il segno che ha lasciato nei team di Warcraft e Overwatch si farà sentire negli anni a venire”, ha dichiarato Blizzard.

Insomma, le motivazioni sono ignote ma speriamo che Goodman abbia trovato un percorso migliore.

Overwatch 2 anteprima

Overwatch 2: i trailer

Il primo trailer risale al 2019 ed è legato all’annuncio del sequel. Già allora erano state promesse nuove modalità e nuovissimi eroi da giocare.

Il secondo trailer è decisamente più recente e conferma la data di uscita ufficiale, ovvero il 4 ottobre. Come potrete leggere dai commenti, l’hype dei fan è alle stelle e non vedono l’ora di provare questo titolo atteso da anni!

Il terzo trailer mostra Kiriko, nuovo eroe di supporto agile sui muri e letale con il Kunai. Questo video vi permetterà di farvi un’idea delle sue abilità.

Il quarto trailer presenta Sojourn, altro eroe molto interessante e dalle abilità uniche. Sarà sicuramente un’ottima risorsa in battaglia.

Il quinto trailer mostra tutti i dettagli della Stagione 1, facendo una panoramica degli eroi (tra cui proprio Sojourn e Kiriko, ma continuate a leggere per scoprire tutti gli altri personaggi giocabili).

Overwatch 2: come prepararsi all’arrivo del gioco

Come unire gli account

Grazie a questa interazione avrete a portata di mano ogni singolo progresso (ottenuto fino ad ora, quindi non perderete nulla). Ci riferiamo quindi agli eroi, le skin, le monete e tutto il resto.

Ecco come procedere:

Accedete all’account Blizzard e cliccate sulla schermata “Connessione”, presente sul sito ufficiale. Successivamente potrete collegare l’account alle altre piattaforme su cui avete giocato in precedenza, ed è un procedimento piuttosto semplice e chiaro.

Tuttavia, bisogna conoscere alcune eccezioni legate a questa fusione:

  • Se avete acquistato i gettoni della Overwatch League da Nintendo Switch, non potrete utilizzarli sulle altre piattaforme
  • Se avete collegato più di un account console, verrà considerato l’indice di valutazione più alto
  • Stesso discorso per gli Elogi, dato che saranno salvati quelli più alti
  • Le imprese delle versioni console resteranno tali, quindi saranno delle esclusive

account overwatch

Overwatch 2: il gameplay

Quali sono le differenze tra Overwatch e Overwatch 2?

Le differenze sono molte. Innanzitutto, Overwatch 2 sarà free-to-play e non più a pagamento. Previsti anche il Pass Battaglia con nuovi eroi, modalità e mappe. Tra le novità principali sono presenti le partite Squadra contro Squadra che passano da 6v6 a 5v5. Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli in merito.

Overwatch 2 sostituirà completamente Overwatch

Come già saprete, Overwatch 2 sostuitirà in tutto e per tutto Overwatch. Sarà quindi un’esperienza completamente inedita ma attenzione: ciò non significa che perderete tutti i progressi ottenuti in passato. “I pezzi più grandi del gioco che hanno sempre fatto parte della visione di OW2 saranno rilasciati nel gioco come parte del live service, incluso il lancio della campagna PvE l’anno prossimo. Quando OW2 verrà pubblicato il 4 ottobre, andrà a sostituire l’attuale live service”, ha dichiarato Blizzard.

Le loot box non saranno più disponibili

Le Loot Box spariranno definitivamente in Overwatch 2. Non temete, però: il nuovo negozio in-game vi permetterà di acquistare ciò che desiderate con la nuova valuta virtuale, gli Overwatch Coins. Inoltre, tutte le Loot Box accumulate in precedenza verranno aperte automaticamente avviando Overwatch 2. Il negozio offrirà ogni settimana oggetti cosmetici in evidenza per tutti i giocatori e, nella Stagione 1, molti di questi cosmetici seguiranno un tema cyberpunk.

overwatch coins

Stagione 1 e Battle Pass

Nella Stagione 1, tutti coloro che effettueranno l’accesso riceveranno automaticamente Junker Queen e Sojourn, che si tratti di nuovi giocatori o meno. I giocatori che possiedono l’Overwatch originale riceveranno anche Kiriko attraverso il Founder’s Pack. Quest’ultimo dovrà essere riscattato effettuando l’accesso prima della fine della Stagione 2.

Il Battle Pass di questa stagione includerà:

  • Il nuovo eroe di supporto, Kiriko (di cui parleremo successivamente)
  • 2 skin epiche
  • 1 charm dell’arma
  • 2 souvenir
  • 1 Intro in evidenza
  • 14 oggetti aggiuntivi (emotes, pose di vittoria, name cards, spray, icone dei giocatori ecc.)
  • Titoli di livello Prestige (8 titoli guadagnabili solo dopo aver completato l’intero pass)

overwatch 2 stagione 1

Non è tutto, perché avrete accesso anche al Pass Battaglia Premium (disponibile a circa 10 euro), nel caso vogliate ottenere delle ricompense aggiuntive. Questo Pass prevede 60 livelli aggiuntivi, tra skin e cosmetici premium. Se la stagione presenta un nuovo eroe, l’acquisto del Pass Battaglia Premium garantirà anche l’accesso immediato a quell’eroe (ad esempio Kiriko).

Avrete a disposizione anche cinque nuovissime skin Leggendarie, una skin Epica e la nuova skin Cyber Demon Genji. Ecco le altre ricompense legate al Pass Battaglia Premium:

  • Accesso immediato a Kiriko
  • Aumento del 20% XP del Pass Battaglia
  • 1 skin mitica
  • 5 skin leggendarie e 1 skin epica
  • 4 charm per le armi
  • 3 Emote
  • 3 Souvenir
  • 6 Pose
  • 6 name cards
  • 30+ ricompense cosmetiche aggiuntive

Il sistema di progressione

Per avanzare nel Pass Battaglia vi basterà giocare e, se lo farete in gruppo, potrete ottenere un aumento del 20% degli XP delle partite. Qualora decideste di acquistare il Pass Battaglia Premium, tutti i livelli premium guadagnati in precedenza verranno sbloccati in quel momento.

Ad ogni modo, potrete guadagnare titoli di livello Prestige solo durante la stagione in cui sono disponibili. Di conseguenza, non potrete guadagnare titoli della Stagione 1 durante la Stagione 2.

Missioni e ricompense

Le sfide settimanali sono missioni di gioco che si possono completare e che vi daranno diverse ricompense. Molte sono legate all’EXP per il Pass Battaglia, mentre altre sono le monete di Overwatch, la nuova valuta virtuale di Overwatch 2. Oltretutto, avere a disposizione delle missioni permette di dare maggiore dinamicità al gioco e meno monotonia.

overwatch 2 sfide

Come utilizzare il credito originale di Overwatch su Overwatch 2?

I crediti originali saranno automaticamente trasferiti su Overwatch 2 e potrete utilizzarli per sbloccare contenuti e cosmetici attraverso la Galleria degli Eroi. Ad esempio, per Kiriko, Junker Queen e Sojourn sono disponibili due skin leggendarie, una epica e alcune rare da acquistare con i crediti o con le nuove monete.

Le mappe

Le mappe previste per la Stagione 1 sono Circuit Royal, Colosseo, Midtown, New Queen Street e Paraíso, tra cui una novità assoluta: Esperança. Attendiamo informazioni sull’evento dedicato a questa stagione, ovvero Junkenstein “L’ira della sposa”. Ad ogni modo, sappiamo che verranno introdotte nuove mappe a stagioni alterne, quindi un ottimo modo per dare dinamicità all’esperienza di gioco.

Le skin

Innanzitutto, le skin saranno di diverso grado, tra cui Mitiche e Leggendarie, e potranno essere sbloccate completando alcune missioni. Le skin potranno anche essere acquistate regolarmente o essere sbloccate attraverso il Pass Battaglia e il Pass Battaglia Premium. A tal proposito, poco tempo fa Blizzard ha destato molta preoccupazione tra i giocatori, a causa di un sondaggio in cui si chiedeva se fossero disposti a spendere 45 dollari per una skin.

Per fortuna, il team ha specificato che non sarà realmente così: “Questo sondaggio è stato pensato per comprendere al meglio le preferenze dei giocatori in merito ai differenti tipi di cosmetici di Overwatch 2. I prezzi mostrati nel sondaggio erano randomizzati per ogni singolo utente e non sono indicativi dei prezzi finali“.

overwatch 2 skin

Per ora non sappiamo ancora quali siano i prezzi effettivi, ma speriamo non siano particolarmente elevati, soprattutto per compensare la componente free-to-play che ha già destato timore. Al momento c’è molta curiosità per la Skin Mitica di Genji, disponibile al lancio. Quest’ultima può essere personalizzata in base ai diversi colori, tatuaggi e modelli di arma. Tra l’altro, la sua maschera cambia aspetto con l’attivazione dell’Ultra.

Come sbloccare il Founder’s Pack e ottenere più skin

Il Founder’s Pack sarà un bundle gratuito per chiunque abbia già giocato l’Overwatch originale. Di conseguenza, i nuovi giocatori otterranno il bundle se hanno acquistato il gioco entro il 23 giugno 2022 e avvieranno Overwatch 2 entro il 6 dicembre 2022 alle ore 8:59.

Il bundle contiene oggetti che permettono di personalizzare Sombra e Doomfist con il Generale Doomfist e Sombra Giullare. Sono previsti anche altri regali, quindi approfittatene quanto prima!

La componente PVE

Sarà presente anche una componente PVE che sarà rilasciata gradualmente nel corso delle varie Stagioni. Questa campagna è legata al singolo Eroe, con un sistema di progressione che incentiverà alla rigiocabilità. Sarà ancora presente il sistema di Equipaggiamento e Talenti e, per un’esperienza ancora più immersiva, avrete accesso a una serie di cinematiche.

Previsto un sistema di gilde

“Stiamo cercando di aggiungere più sistemi sociali a Overwatch 2 e un sistema di gilde è quasi in cima alla lista per noi”, ha dichiarato Keller, Lead Level Designer di Blizzard. “Una funzione come questa è una grande opportunità e qualcosa di cui siamo davvero entusiasti, ma è un enorme vantaggio, non solo per ampi settori del nostro team, ma anche per molti altri reparti di Blizzard. Abbiamo lavorato in modo significativo su questa funzionalità, ma è troppo presto per parlare di dettagli o di quando potrebbe uscire”.

overwatch 2 gilde

Per giocare sarà richiesto il numero di telefono

Per motivi di sicurezza, Blizzard ha deciso di far associare un numero di telefono a ogni account. Ciò significa che non si possono avere più account con lo stesso numero. Innanzitutto, Blizzard vuole impedire ai giocatori bannati di continuare ad accedere con secondi mezzi e, soprattutto, per tutelare le persone da eventuali attacchi hacker.

Insomma, una sfaccettatura decisamente utile e che permette di avere una maggiore sicurezza.

Overwatch 2: gli eroi

Bilanciamento agli eroi

Vi ricordiamo che tutti questi bilanciamenti saranno disponibili dal giorno di lancio.

Cambiamenti generali:

  • La salute temporanea ora fornisce carica dell’Ultra ridotta del 50% anziché nessuna carica dell’Ultra
  • Nuova abilità passiva: le eliminazioni aumentano la velocità di ricarica e la velocità di movimento del 25% per 2,5 secondi.
  • Ora tutti gli eroi recuperano fino al 30% di carica dell’Ultra cambiando eroe

Regina dei Junker:

  • Bonus alla salute degli alleati ridotto da 100 a 50
  • Durata per gli alleati ridotta da 5 a 3 secondi
  • La salute temporanea non diminuisce più nel corso della sua durata
  • Tempo di recupero aumentato da 11 a 15 secondi

Orisa:

  • Salute di base aumentata da 250 a 275
  • Armatura base aumentata da 250 a 275
  • Tempo di recupero di Giavellotto Energetico ridotto da 8 a 6 secondi

overwatch 2 eroi

D.VA:

  • Danni inflitti all’impatto di Retrorazzi aumentati da 10 a 25
  • Tempo di recupero di Micromissili ridotto da 8 a 7 secondi
  • Costo dell’Ultra Richiama Mech ridotto del 12%

Brigitte:

  • Durata di Ispirazione ridotta da 6 a 5 secondi

Baptiste:

  • Danni del fuoco primario di Lanciagranate Biotico aumentati da 24 a 25
  • Portata del fuoco primario di Lanciagranate Biotico aumentata da 20 a 25 metri

Mercy:

  • Accovacciarsi durante Angelo Custode ora lancia Mercy verso l’alto
  • Ora è possibile attivare Discesa Angelica accovacciandosi mentre si è in aria

Bastion:

  • L’abilità passiva Corazza Adattiva è stata riattivata (20% di riduzione ai danni mentre si è trasformati)

Reaper:

  • Rosata di Bocche Infernali ridotta da 8 a 7 gradi

overwatch bilanciamenti

Sojourn:

  • Energia di Fucile a Rotaia ottenuta dai bersagli non giocatori (barriere, torrette, ecc.) ridotta di un ulteriore 50%

Sombra:

  • Durata del blocco dell’abilità Hacking aumentata da 1 a 1,75 secondi

La Regina dei Junker: le abilità

La Regina dei Junker è sicuramente uno dei personaggi più interessanti di Overwatch 2. Ecco nel dettaglio tutte le sue abilità:

  • Scarica di adrenalina e Frantumatore: la prima è un’abilità passiva che fornisce cure in base ai danni inflitti ai nemici. Il secondo è un fucile a pompa a corto raggio.
  • Mattanza: si tratta di un’ascia fendente che infligge danni ingenti e attiva Scarica di Adrenalina.
  • Lama dentata: consiste in abilità sia attive che passive. L’abilità attiva si scatena alla pressione del fuoco secondario, facendole lanciare il coltello nella mano secondaria. Quest’ultimo infligge danni periodici se colpisce in modo diretto un nemico. Il suo guanto magnetico può richiamare il coltello riattivando il fuoco secondario.
  • Urla di comando: aumenta la salute e la velocità di movimento per sé e gli alleati vicini (attenzione ai bilanciamenti di cui abbiamo parlato sopra).
  • ULTRA – Furia: applica una ferita letale a chiunque si trovi lungo la traiettoria. In questo modo viene anche ripristinata una grande quantità di salute con Scarica di Adrenalina.

overwatch junker

Sojourn: le abilità

Passiamo al secondo eroe dalle abilità piuttosto singolari:

  • Fucile a Rotaia: quest’arma spara proiettili ad alta frequenza che generano energia all’impatto.
  • Colpo Distruttivo: un’abilità utile per rallentare i nemici e danneggiarli. Inoltre, aumenta l’efficacia di Fucile a Rotaia.
  • Scivolata Energica: si tratta di una scivolata a terra che può trasformarsi in un grande salto in qualsiasi momento. Molto utile e da usare con strategia nei momenti più opportuni.
  • Overclock (Ultra): quest’abilità carica il Fucile a Rotaia per un breve periodo e i suoi colpi trapassano i nemici.

overwatch sojourn

Kiriko: le abilità

A quanto pare, Kiriko sembra essere uno dei personaggi maggiormente interessanti per i giocatori. A contribuire sono le sue abilità e la sua versatilità, trattandosi di un eroe molto utile in combattimento. Ecco cosa potrà fare:

  • Ofuda di Cura: l’Ofuda di Cura consiste in talismani che curano gli alleati. Si tratta di una cura a bersaglio singolo e i talismani sono lenti, quindi è necessario agire con strategia.
  • Kunai: si tratta di coltelli a forma di foglia in grado di infliggere danni critici.
  • Arrampicata: quest’abilità passiva permette di scalare le pareti.
  • Passo Rapido: potrete teletrasportarvi dai vostri alleati potendo perfino attraversare le pareti. Un’abilità decisamente utile.
  • Suzu di Protezione: rende invulnerabili gli alleati per breve tempo e purifica gli effetti di stato negativi.
  • Scatto Kitsune (Ultra): Kiriko evocherà una scia che fornirà un potenziamento temporaneo agli alleati, come velocità di movimento, cadenza di fuoco e tempi di recupero.

overwatch kiriko

Lo sblocco degli eroi

Questa volta sbloccare gli eroi ha un’azione meno punitiva, anzi, alcune dinamiche sono molto più equilibrate in questo nuovo titolo free-to-play. Ecco alcune cose importanti da sapere:

  • Ogni nuovo eroe potrà essere sbloccato gratuitamente con il Pass Battaglia.
  • Nelle prime settimane di una stagione, i nuovi Eroi non potranno essere usati in modalità competitiva.
  • Gli eroi introdotti in Stagioni passate potranno essere recuperati nel Negozio, con sfide particolari a tempo limitato e altre attività.

Bisogna però specificare un dettaglio importante per i nuovi giocatori. Questi ultimi, per sbloccare tutti gli eroi del precedente Overwatch, dovranno giocare 100 partite. In questo modo i contenuti saranno sbloccati gradualmente e senza ritrovarsi una caterva di elementi confusionari.

“I giocatori iniziano con l’accesso a un set limitato di modalità di gioco, eroi e altre restrizioni. Una prima fase sbloccherà tutte le modalità di gioco e la chat di gioco, quindi potranno sbloccare tutti i personaggi originali di Overwatch giocando circa 100 partite”, ha dichiarato Blizzard.

Overwatch 2: comparto tecnico

I requisiti su PC

Per chi volesse giocare su PC, questi sono i requisiti minimi e raccomandati per un’esperienza di gioco ottimale.

Requisiti minimi:

  • Sistema operativo: Windows 7, Windows 8 o Windows 10 64-bit (con l’ultimo Service Pack)
  • Processore: Intel Core i3 oppure AMD Phenom X3 8650
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 600 oppure ATI Radeon HD 7000
  • Memoria: 6 GB di RAM
  • Archiviazione: 50 GB di spazio libero su disco

Requisiti raccomandati:

  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit (con l’ultimo Service Pack)
  • Processore: Intel Core i7 oppure AMD Ryzen 5
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1060 oppure AMD R9 380
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Archiviazione: 50 GB di spazio libero su disco

overwatch 2 requisiti

Prestazioni su PlayStation 5 e Xbox Series X

A quanto pare, il frame rate potrebbe raggiungere i 120 FPS (estremamente importanti per un’esperienza fluida). Potrete scegliere una delle tre modalità: RisoluzioneFramerate Bilanciata. Anche il VRR (Variable Refresh Rate) sarà supportato, ma purtroppo tutto ciò non sarà disponibile su Xbox One e PlayStation 4.

Overwatch 2: uscita

Overwatch 2 uscirà ufficialmente il 4 ottobre su PC, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4 e 5.

Overwatch 2: prezzo

Come già specificato prima, Overwatch 2 sarà free-to-play. Eccezione fatta per i vari acquisti in-game e per il Battle Pass Premium. Il Battle Pass di base sarà gratuito fin dall’inizio, mentre il Premium sarà acquistabile a circa 10 euro o 1000 Overwatch Coins. A tal proposito, nel negozio sarà presente anche l’esclusiva sezione “Just for You”, che includerà delle proposte personalizzate e pacchetti a rotazione.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved