Perché Black Myth Wukong non esce su Xbox? Si parla di ritardi e slittamenti e molti stanno mettendo sul piatto degli imputati la Xbox Series S che in diversi casi ha provocato ritardi nelle release multipiattaforma richiedendo maggiore ottimizzazione.
Tuttavia, in queste ore un portavoce di Microsoft che ha confermato che il ritardo della release Xbox non ha nulla a che fare con le presunte limitazioni tecniche della Xbox Series S.
Indice
Perché Black Myth Wukong non esce su Xbox? I limiti tecnici della Xbox Series S non c’entrano per Microsoft
Paul Tassi, collaboratore di Forbes, ha dichiarato sui social di aver ottenuto una dichiarazione da Microsoft in cui si legge: “Come abbiamo già detto, siamo entusiasti del lancio di Black Myth Wukong su Xbox Series X|S e stiamo lavorando con Game Science per portare il gioco sulle nostre piattaforme. Preferiamo non commentare gli accordi presi dai nostri partner con i titolari di altre piattaforme, ma possiamo confermare che il ritardo non è dovuto a limitazioni della piattaforma Xbox che ci sono state sollevate.”
A source with knowledge of the situation has told me that Black Myth: Wukong is not currently on Xbox because of an exclusivity deal, and is not delayed because of any sort of technical issue
— Paul Tassi (@PaulTassi) August 29, 2024
Tassi afferma che questa dichiarazione rafforza il suo resoconto originale, confermato anche da IGN, ma smentito dagli addetti ai lavori e dai fanatici del settore.
Complotti di presunta esclusività sottobanco tra Sony e Game Science
Ulteriori speculazioni (non confermate) vogliono addirittura paventare l’idea che Sony abbia pagato segretamente per l’esclusiva di Black Myth: Wukong. Microsoft e lo sviluppatore del gioco Game Science non hanno commentato le speculazioni, ma Jeff Grubb di Giant Bomb ha confutato queste speculazioni.
Grubb ha dichiarato in un podcast di aver parlato con qualcuno che sa come stanno realmente le cose, e afferma che Sony non ha “nessun accordo di marketing per tenere Wukong fuori da Xbox“.
Semmai si ipotizza che PlayStation abbia contribuito allo sviluppo e che Game Science potrebbe aver dato priorità a PS5 per via della maggior diffusione di PS5 in Asia rispetto a Xbox.
Insomma, niente soldi sotto banco a quanto pare, ma Xbox dovrebbe pensare a scegliere meglio sui giochi a cui puntare. Lo stesso Phil Spencer ha dichiarato in questi giorni di aver compiuto pessime scelte nel corso della sua carriera, lasciandosi sfuggire accordi di esclusività per giochi di grande successo come Destiny e Guitar Hero.
Black Myth: Wukong sarebbe dovuto uscire il 20 agosto su PC, PS5 e Xbox Series X/S, ma è arrivato solo su PC e PS5. Da allora non c’è stata una dichiarazione ufficiale rispetto alla non pubblicazione su Xbox. Il gioco è disponibile anche in cloud gaming su GeForce Now.