PlayStation Portal è uscito la settimana scorsa. Il device per eseguire il remote play da PS5 ha un po’ diviso l’utenza.
Moltissimi lo hanno acquistato a scatola chiusa senza capire bene come funzionasse e cosa potesse fare e a tal scopo noi abbiamo pubblicato un a guida in merito.
Molti altri sono stati invece scoraggiati dall’impossibilità di eseguire i giochi posseduto sull’account e su PS Plus senza dover passare dalla PS5, che ricordiamo deve essere posseduta e accesa per utilizzare il Portal, anche se lo streaming remote play viene eseguito a kilometri di distanza tramite internet – ma non al momento a quanto pare.
Molti hanno criticato anche il prezzo, che pare spropositato rispetto all’hardware del prodotto che all’atto pratico non è altro che un tablet in mezzo a un gamepad DualSense.
Ma che hardware ha esattamente il PlayStation Portal? Sony è stata vaga sulle informazioni tecniche, rivelandone solo una parte. Adesso sappiamo di più grazie all’analisi del codice sorgente dell’OS, e sappiamo anche la CPU a bordo.
Indice
PlayStation Portal: scoperta la CPU a bordo dal codice dell’OS – è uno Snapdragon di fascia medio bassa
Il codice sorgente di Portal OS è stato condiviso online questa settimana e ha rivelato ulteriori informazioni sul SoC che alimenta il dispositivo portatile ed è un Qualcomm Snapdragon.
In conformità con le licenze software open-source applicabili, Sony ha rilasciato il codice sorgente delle versioni 1.00, 1.01 e 2.0.0 del sistema operativo che alimenta la console.
ソース見てるとHARDWARE_INFO_VERSIONで”SM6225″がdefineされてるけど、SM6225=SnapDragon 680すね。
分解検証動画だと違うCPUだった気がするけど、単に流用してるだけなのか、名前が単に一緒なだけか…? pic.twitter.com/v5m7vi7uk5— emuonpsp (@emuonpsp) November 19, 2023
Oltre ad aprire la strada alcune possibilità di modding del sistema e un possibile jailbreak, il codice sorgente ha anche rivelato alcune informazioni sulla CPU del PS Portal, che a quanto pare è uno Snapdragon 680, come evidenziato da @emuonpsp su X/Twitter.
Questo, tuttavia, sembra essere in conflitto con le informazioni rivelate dal teardown della scorsa settimana, che suggeriva che il processore che alimenta il sistema fosse lo Snapdragon 662, quindi non è ancora chiaro se il chip sia effettivamente il 680 o se sia stato etichettato in modo errato nel firmware, anche se il tipo di memoria utilizzata suggerisce che la console sia effettivamente alimentata dal 680.
In ogni caso, al di là del dubbio tra i due SoC, non sembra esserci una grossa differenza prestazionale tra i due. Sono della stessa generazione anche se il 680 è un po’ più potente. Ma erano SoC di fascia media già due anni fa.