In occasione della XXX edizione del Torino Comics, nella cornice della nuova location più verde del Parco della Certosa di Collegno, abbiamo portato il Terzo Premio Onda Sonora 2026, dedicato al riconoscimento di doppiatori e direttori del doppiaggio nei videogiochi.
In collaborazione con Voci Animate, Torino Comics e Just4Fun, sabato 30 maggio 2026 il main stage si è animato ancora una volta sotto la direzione di Gianandrea Muià.
Ecco chi ha vinto i premi di ogni categoria.
Indice
Onda Sonora 2026: sul palco del Torino Comics la terza edizione
Come le scorse edizioni del 2024 e 2025, Onda Sonora è un premio a cui teniamo particolarmente, perché conosciamo bene le difficoltà del doppiaggio nei videogiochi, con i professionisti della voce che spesso devono lavorare in colonna separata e letteralmente sulle onde sonore degli audio originali.
Nel corso degli anni ce lo hanno raccontato tanti doppiatori e direttori in decine di interviste, svelando anche aneddoti e curiosità su questo mondo spesso nascosto.

Tutti i vincitori di Onda Sonora 2026
Ecco tutti coloro che si sono aggiudicati una statuetta realizzata da Alfaplex, basata sul design originale di Mattia Reale Digital Design. La scelta delle prime tre categorie è frutto della decisione dei componenti della giuria: Claudio Moneta, Jolanda Granato e Renato Novara.
- Miglior doppiatrice: Martina Tamburello – Mio in Split Fiction
- Miglior doppiatore: Emanuele Ruzza – Jubei in Ghost of Yotei
- Miglior direzione di doppiaggio: Jacopo Calatroni – Hyrule Warriors: L’era dell’esilio
- Premio speciale del pubblico: Jacopo Calatroni
- Premio speciale Torino Comics: Angela Paoletti
I vincitori sono stati scelti partendo dalle nostre nomination, che potete recuperare anche nel precedente articolo pubblicato. Ve le riportiamo integralmente anche di seguito, in grassetto sono evidenziati i vincitori di ogni ruolo e gioco.
Anche il veterano Gianni Gaude ed il nostro Antonello Santopaolo si sono uniti sul palco per presentare alcuni dei vincitori.
Miglior doppiatrice
- Martina Tamburello– Mio in Split Fiction
- Caterina Fontana – Isabella Torrrisi in Mafia: Terra Madre
- Luisa D’Aprile – Atsu in Ghost of Yotei
- Giuliana Atepi – Chloe “Karma” Lynch in Call of Duty Black Ops 7
Miglior doppiatore
- Emanuele Ruzza – Jubei in Ghost of Yotei
- Alessio Celsa – Enzo Favara in Mafia: Terra Madre
- Daniele De Lisi – Cesare Massaro in Mafia: Terra Madre
- Alessandro Zurla – Raul in Hyrule Warriors: L’era dell’esilio
Miglior direzione del doppiaggio
- Jacopo Calatroni – Hyrule Warriors: L’era dell’esilio
- Angela Paoletti – Death Stranding 2: On the Beach
- Carlo De Rensis – Bye Sweet Carole
- Stefano Scamardella, Dario Sansalone – Mafia: Terra Madre
Premio del pubblico
Jacopo Calatroni si porta ben due premi a casa in questa occasione, vincendo anche il premio decretato dal numero di votazioni uniche espresse dagli utenti online nel corso degli ultimi mesi.
Premio Speciale
Angela Paoletti, direttrice del doppiaggio di Death Stranding 2: On The Beach, è stata insignita del premio speciale per il suo lavoro di direttrice del doppiaggio.
Sentiti complimenti davvero a tutti i vincitori, ma anche a tutte le voci in nomination altrettanto valide.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato ed a chi supporta il doppiaggio italiano
Un sentito ringraziamento a tutti quelli che ci hanno tenuto compagnia durante l’evento, in particolar modo per la temperatura tropicale ed il sole cocente sotto al palco, oltre che alla pazienza per partecipare ai meet & greet.
Un grazie di cuore come sempre anche a James Garofalo, Federica Angileri, Diego Genre di Voci Animate ed a tutti coloro che hanno reso possibile questa terza edizione del premio.
Continueremo ad occuparci di interviste, video interviste, schede di doppiaggio verificate, approfondimenti sulla materia e collaborazioni ad eventi dal vivo, tra cui anche La Musa D’Oro, per preservare e valorizzare il doppiaggio nostrano.
Tanto divertimento nella nuova location del Torino Comics
La trentesima edizione del comics torinese ha raccolto oltre 100mila presenze, con i visitatori che hanno letteralmente invaso il Parco della Certosa di Collegno, subito fuori città. Decine di stand di disegnatori, giochi ed articoli nerd hanno animato i porticati della location, ma anche le vie alberate del parco.
Gli altri appuntamenti sul main stage, i talk e la mostra di Milo Manara hanno contribuito a far passare il tempo immerso nelle proprie passioni nerd e non solo a migliaia e migliaia di persone
Fumetti, cosplay, appuntamenti musicali, giochi e videogiochi non sono mancati per i tre giorni di fiera nel ponte del 2 giugno. Come gli scorsi appuntamenti, un evento da ricordare e da ripetere anche nei prossimi anni.
Dove acquistare i giochi vincitori del premio sul doppiaggio
- Split Fiction
- Gift Card Sony per Ghost of Yotei
- Hyrule Warriors: L’Era dell’Esilio
- Death Stranding 2: On The Beach
Rimanete con noi per seguire tutte le promozioni sulle chiavi di gioco, potete seguire anche i canali dedicati del nostro server Discord e dei nostri canali Telegram e WhatsApp di offerte.
Acquistando tramite i nostri link potremmo guadagnare una commissione, che ci permette di portare avanti le iniziative di Videogiochitalia sul web e agli eventi, il prezzo (senza IVA) rimane invariato.
Articoli Correlati
Lista dei doppiatori italiani di Crysis, Warhead, Crysis 2 e Crysis 3
Lista dei doppiatori italiani di Overwatch e Overwatch 2
La Musa D’Oro 2026 tutti i vincitori: Andrea Lavagnino migliore doppiatore per Sam in Death Stranding 2
Death Stranding 2: On The Beach

Lista dei doppiatori italiani di Crysis, Warhead, Crysis 2 e Crysis 3
Lista dei doppiatori italiani di Overwatch e Overwatch 2
La Musa D’Oro 2026 tutti i vincitori: Andrea Lavagnino migliore doppiatore per Sam in Death Stranding 2