Nuove RX 8600 e RX 8800 svelate da AMD con le patch ROMc che contengono chiari riferimenti alle due schede video di futura uscita, sebbene non vi sia ancora nulla di ufficiale, ci teniamo a specificarlo fin da subito.
Mancano i dettagli, mancano le specifiche complete e anche la data di uscita, tuttavia le informazioni trapelate si prestano ad alcune considerazioni.
Indice
Le RX 8600 e RX 8800 svelate da AMD e pronte al debutto nel 2025?
La finestra di lancio prevista è sicuramente l’anno 2025, dopo una potenziale presentazione ufficiale che potrebbe avvenire durante i primi mesi se non addirittura durante l’evento del CES.
Per quanto riguarda invece il prezzo sarebbe drasticamente prematuro qualunque tentativo di previsione, passiamo quindi ai dati diffusi attraverso le librerie ROCm, ovvero Radeon Open Computer Platform, un software destinato ai ricercatori e ai programmatori.
Nascoste all’interno dell’ultimo aggiornamento troviamo infatti le sigle gfx12_rx8800 e gfx12_rx8600, insieme alle voci già esistenti come gfx11_rx7900. Circostanze che lasciano intendere una nuova famiglia di schede video della serie 8000, unite poi a un secondo dettaglio presente nel registro delle modifiche che fa riferimento alle GPU Nav4X, presumibilmente le RDNA4.
Vediamo insieme nel dettaglio i due modelli citati nel ROMc.
RX 8800 Navi48 RDNA4
La prima scheda che appare nelle librerie AMD è la RX 8800, anche se il nome è ancora da confermare per quanto plausibile.
Si tratta di una GPU RDNA4, denominata Navi48 con nomenclatura GFX1201. Parrebbe trattarsi del modello di fascia alta distribuito poi in più varianti come le ormai classiche sigle XT o XTX.
Stando alle voci di corridoio circolate in precedenza, questa scheda video dovrebbe disporre di 3584 unità di calcolo, che saliranno a 4096 per il modello superiore, accompagnate da 16GB di ram di tipo GDDR6.
Le prestazioni previste e vociferate dovrebbero allinearsi a quelle di una RTX 4080, sia in raster che in Ray Tracing, tuttavia è ancora tutto da confermare e non possiamo assolutamente sbilanciarci.
RX 8600 Navi44 RDNA4
La seconda scheda che possiamo intravedere sempre nel ROCm aggiornato è la RX 8600 (non si sa ancora se liscia o se XT).
La GPU dovrebbe sostituire le attuali 7600 sulla fascia medio bassa del mercato ma non abbiamo dati per quanto riguarda le specifiche tecniche, fatta esclusione per i potenziali 12GB di ram GDDR6 a 19Gbps.
Tutto di nuovo da confermare, in quanto manca l’ufficialità.
Niente fascia enthusiast per AMD?
Particolare che emerge parallelamente ai vari rumors e alle tabelle finite in rete è la totale assenza di riferimenti a schede video di fascia enthusiast, ovvero le potenziali concorrenti dirette di RTX 4090 e della futura RTX 5090.
Sembra che AMD non abbia più intenzione di competere su quel segmento di mercato, concentrando i suoi sforzi sui modelli più economici e accessibili, anche se i prezzi delle future schede sono ancora avvolti nel mistero.
Non ci resta che aspettare l’annuncio ufficiale magari accompagnato da nuove informazioni relative al promettente FSR4, visto il recente aggiornamento dell’AMD Fluid Motion Frame 2.