SEGA ha ha completato l’acquisizione di Rovio, sviluppatore della celebre saga di giochi per cellulari Angry Birds, versando ufficialmente ben 776 milioni di dollari per acquisire la società. Una cifra inferiore al miliardo preventivato inizialmente.
L’accordo era stato annunciato per la prima volta in aprile, ma entrambe le aziende hanno dovuto superare alcuni finalizzazione e regolamentazione, come spesso accade in questi caso.
E le grandi difficoltà nell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft ne sono l’esempio eclatante.
Indice
SEGA finalizza l’acquisizione di Rovio per 776 milioni di dollari – cosa significa dal punto di vista commerciale e le dichiarazioni a caldo
SEGA spera che l’acquisto le dia un punto d’appoggio più forte nello spazio mobile, nonostante i giorni d’oro del Angry Birds fandom passando quasi 15 anni fa.
Tuttavia, Rovio non è solo una IP. Oltre ad Angry Birds e ai suoi numerosi spinoff, l’azienda è nota per il puzzle match-three Sugar Blast e il titolo di mistero narrativo Small Town Murders.
Con questa acquisizione, Sega ottiene qualcosa che va oltre i titoli di franchising che vengono a mente come Angry Birds. Ottiene un’infrastruttura già pronta per lo sviluppo, la pubblicazione e la pubblicità di giochi per mobile.
Welcome to the SEGA family, @Rovio!
We’re so thrilled to celebrate Rovio becoming a member of the SEGA Group. Get ready for exciting adventures ahead! 💙 pic.twitter.com/LV5QkpZrrE
— SEGA (@SEGA) August 18, 2023
Ciò significa che può iniziare subito a creare titoli per cellulari basati sulle proprie IP, come Sonic, Samba de Amigo, Persona, Football Manager e altri. Ci sono anche centinaia di giochi più vecchi che aspettano solo di essere portati su smartphone e tablet.
Già in aprile, l’amministratore delegato Haruki Satomi aveva dichiarato che “il mercato dei giochi per dispositivi mobili ha un potenziale particolarmente elevato e l’obiettivo a lungo termine di Sega è quello di accelerare la propria espansione in questo campo”.
“Storicamente, come rappresentato dalla serie Sonic the Hedgehog , Sega ha rilasciato innumerevoli titoli di videogiochi su varie piattaforme di gioco. Sono certo che, grazie alla combinazione dei marchi, dei personaggi, della fanbase, della cultura aziendale e delle funzionalità di entrambe le società, si creeranno sinergie significative per il futuro“.
“Tra i mercati dei giochi in rapida crescita a livello globale, quello dei giochi per dispositivi mobili ha un potenziale particolarmente elevato e l’obiettivo a lungo termine di Sega è quello di accelerare la propria espansione in questo campo”, hanno dichiarato all’epoca il presidente e il CEO del gruppo Sega Sammy Holdings, Haruki e Satomi.
“Mi sento fortunato a poter annunciare questa transazione con Rovio, una società che possiede Angry Birds, amato in tutto il mondo, e che ospita molti dipendenti qualificati che supportano le capacità operative e di sviluppo di giochi mobili leader del settore della società”.