Lo Snapdragon X Elite è un imminente chip di Qualcomm – azienda leader nella produzione di SoC per smartphone e tablet – per computer e laptop.
A differenza degli Snapdragon mobile, questo processore che integra una GPU è in grado – stando ai primi test – di surclassare i chip a basso consumo di AMD e Intel, come gli AMD Ryzen 7 8840 e gli Intel Core Ultra, e di competere con i chip ad alte performance, sempre nell’ambito laptop.
Indice
Snapdragon X Elite è il chip di Qualcomm per laptop: batte Intel e AMD nei benchmark
A detta di Qualcomm, “Snapdragon X Elite è in grado di cambiare le regole del gioco per quanto riguarda il rapporto tra prestazioni ed efficienza“.
Si tratta di un SoC -System-on-Chip realizzato con processo produttivo a 4 nm, con 12 core CPU Qualcomm Oryon, direttamente realizzati dall’azienda, contrariamente agli storici core Cortex. Questi core sono dotati di tecnologia Dual-Core Boost, simile al Turbo Boost di Intel.
La GPU integrata è la collaudata Qualcomm Adreno che già è in grado, nelle sue ultime declinazioni, di offrire grafica console-like con effetti ray tracing.
Ecco tutte le specifiche del chip:
- CPU: Qualcomm Oryon
- Core: 12
- Architettura: 64-bit
- Frequenza di clock: 12 core fino a 3.8 GHz, Single e Dual-Core Boost fno a 4.3 GHz
- GPU: Qualcomm Adreno
- Potenza in Teraflop: fino a 4.6 TFLOPS
- API supportate: DirectX 12
- NPU: Qualcomm Hexagon da 45 TOPS
- Memoria RAM: LPDDR5x
- Frame Buffer: 16-bit
- Numero di canali: 8
- Transfer Rate: 8533 MT/s
- Banda di memoria: 136 GB/s
- Capacità: Up to 64 GB
- Storage: SD 3.0, SSD/NVMe: NVMe su PCIe 4.0
- UFS: UFS 4.0
Qualcomm Snapdragon X Elite – benchmark sintetici
Sono stati diffusi in rete i primi benchmark sintetici del chip. In particolare, @techinmul su X ha condiviso i dati relativi alle performance della nuova CPU Snapdragon X Elite in Geekbench 6.
I risultati della CPU ARM sono stupefacenti, con prestazioni pari a quelle dei processori flagship di Intel Core i7-13700HX, Core i9-13900H e del flagship mobile Ryzen 9 8945HS di AMD.
Se questi numeri dei benchmark saranno poi rispecchiati nel mondo reale, il nuovo chip per laptop basato su ARM di Qualcomm sarà un nuovo contender di Intel e AMD nell’universo PC. Resta solo l’incognita del supporto ad ARM con Windows.
Snapdragon X Elite LENOVO 4810UV0100 Geekbench Scores leak..
Single Score -2427
Multi Score -14254@91mobiles @BennettBuhner @9to5Google @Lexcyn pic.twitter.com/QkcvGjl16L— techinamul (@techinamul) April 1, 2024
Lo Snapdragon X Elite ha ottenuto 2.427 punti nel test single-core di Geekbench 6 e 14.254 punti nel test multi-core del benchmark. Risultati che lo rendono più veloce dei flagship mobile di Intel e AMD.
Infatti, nel test single core il SoC ha surclassato niente di meno che l’Intel Core i9-13900H del 3,7%, l’i7-13700HX del 5,9%, mentre fronte AMD, il Ryzen 9 8945HS del 2,2%. Ancora meglio la situazione nei benchmark multicore, visto che lo Snapdragon X Elite ha annienteato il Core i9-13900H addirittura con un +25,7%, ed è stato più veloce del flagship di AMD del +18,3%.
Snapdragon X Elite è il chip di Qualcomm per laptop: benchmark giochi, 30fps in Baldur’s Gate 3
Alla Game Developers Conference 2024, sono arrivati i primi risultati benchmark anche nei giochi, con Qualcomm che ha dichiarato che Arm può far girare questi titoli a una velocità vicina a quella delle CPU x86/64.
In particolare, con giochi abbastanza pesanti e complessi come Baldur’s Gate 3, sembra che sia in grado di mantenere i 30fps a 1080p, preset medi e con con upscaling AI FSR 1.0 di AMD che, lo ricordiamo, è una tecnologia open source a differenza del DLSS di Nvidia.
Risultati che sembrano confermati nei primi test effettuati da tecnici e influencer che hanno messo le mani sui primo laptop equipaggiati con lo Snapdragon X Elite.
Qui sopra, per esempio, lo YouTuber specializzato in tech e mobile Booredatwork.com prova diversi giochi come Baldur’s Gate 3, Control e Redout 2, con frame-rate superiori a 30fps che arrivano talvolta anche a 40fps.
Per quanto riguarda l’universo mobile, Qualcomm punta forte sullo Snapdragon 8 Gen 3, equipaggiato sugli attuali smartphone top di gamma come il ROG Phone 8 e il Redmagic 9 Pro, mentre ha presentato recentemente il chip di fascia immediatamente inferiore Snapdragon 8s Gen 3, e l’anno prossimo arriverà lo Snapdragon 8 Gen 4 che promette grandi innovazioni, soprattutto lato intelligenza artificiale.