I successi e i prossimi videogiochi di Quantic Dream

quantic dream
Informazioni sul gioco

Quantic Dream, l’azienda parigina di David Cage, fra le varie cose è nota per aver sviluppato (nel corso degli anni) diverse avventure grafiche di stampo moderno. Tra queste annoveriamo alcuni titoli che sono stati vanto dell’intera critica videoludica: Detroit: Become Human, Beyond: Two Souls e Heavy Rain.
Oltre però a opere come Detroit e le altre, riguardo la società francese c’è anche molta attesa per il futuro. Infatti proprio Quantic Dream ha dichiarato che è al lavoro addirittura su ben 3 videogiochi.

Il successo di Detroit: Become Human

Intanto, grazie alle dichiarazioni della software house, sappiamo che l’ultimo periodo è stato economicamente un successo, nonostante la pandemia e gli estremi disagi produttivi a questa connessi.
In particolare, ad aver goduto del successo è stata l’ultima entry della compagnia, ovvero proprio Detroit: Become Human. Il videogame futuristico a tema androidi ha infatti superato, nel corso del 2021, le 6 milioni di copie vendute. Questo a partire dal lancio nel 2018 (avvenuto originariamente in esclusiva su PlayStation 4), per poi approdare sulle console della concorrenza e su PC.

Grazie a questo successo, legato sicuramente al fatto che Detroit fa parte dei videogiochi offerti in passato con PlayStation Plus, il titolo è diventato l’opera di maggior successo della compagnia. Abbiamo anche avuto modo di intervistare la voce italiana di Connor, uno dei protagonisti.

temporali quantic dream

A margine di queste informazioni, durante una recentissima intervista David Cage ha tenuto a precisare una novità fondamentale riguardo l’ambiente di lavoro tossico.

Tutte le accuse riguardanti il nostro studio sono state indiscutibilmente dichiarate errate attraverso fatti dimostrabili, analisi indipendenti, il Tribunale del Lavoro francese, agenzie di stato, investigazioni giornalistiche e dai nostri stessi impiegati.

Il futuro di Quantic Dream

Con un video diffuso sui social e sul sito ufficiale, la software house ci ha mostrato su cosa sta lavorando attualmente.
Purtroppo non ci sono state informazioni di rilievo a essere trapelate tramite questo video. Il video ci ha comunque fatto entrare negli studi di Parigi e di Montreal dell’azienda, con la parola che è stata affidata a diversi membri dei molti team.

Questi ci hanno fatto vedere le novità tecnologiche in seno alla società. Principalmente si parla di motion matching, fondamentale per una compagnia come Quantic Dream, per la quale la realizzazione visiva di emozioni e stati d’animo sono cruciali per l’esperienza videoludica.
Inoltre è stata approntata una serie di strumenti e novità per favorire il lavoro a distanza e da casa dei moltissimi dipendenti. Ciò serve sia per questo persistente periodo di COVID-19, sia per i lavori in tandem fra Montreal e Parigi, fra i quali ci sono 6 ore di fuso orario di differenza.

Riguardo i nuovi videogiochi nel futuro della compagnia, come accennavamo non ci sono state rivelazioni a sorpresa su ciò a cui stanno lavorando attualmente.
Sappiamo solamente che in questo 2022 è iniziato lo sviluppo di due nuovi videogame. Al momento siamo ancora in fase di pre-produzione e assunzione di dipendenti, ma sicuramente ne sapremo di più nel prossimo futuro.

Star Wars Eclypse

Accanto ai giochi a cui abbiamo appena accennato, c’è un altro titolo di cui invece sappiamo perlomeno il nome ufficiale, ovvero Star Wars Eclipse. Presentato durante l’ultimo The Game Awards, Star Wars Eclipse segna il tuffo di Quantic Dream nell’universo narrativo di Guerre Stellari.

Anche riguardo Eclipse nulla di nuovo, se non che dobbiamo aspettare ancora a lungo. Addirittura si erano diffusi, nei giorni scorsi, alcuni rumor in merito al fatto che il gioco sarebbe stato rimandato di diversi anni. Ciò sarebbe connesso anche al fatto che la compagnia avrebbe difficoltà ad assumere personale.
Tuttavia, una risposta in merito è arrivata dalla stessa Quantic Dream.

Star Wars Eclipse non è stato rimandato, dato che non è mai stata annunciata né promessa alcuna finestra di lancio per il titolo.
Le ricerche di personale rimangono attive per quel che riguarda Eclipse, pubblicazioni di third-party e progetti ancora non annunciati ufficialmente.

Perlomeno abbiamo la conferma che, allo stato attuale, i lavori su Eclipse procedono in maniera regolare. E, le continue ricerche di nuovi assunti in casa Quantic Dream sarebbero unicamente legate alle molte e differenti opere a cui l’azienda sta lavorando.

FONTE: Gamespot; IGN.com; QuanticDream.com; GamesRadar

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top