Tears of the Kingdom è il nuovo capitolo di The Legend of Zelda e introduce numerose abilità.
Già preso di mira dagli Speedrunners è diventato un successo acclamato da critica e pubblico. Le possibilità che offre il titolo sono addirittura più di quelle di Breath of the Wild, ma siete riusciti a padroneggiare tutte le nuove capacità di Link?
Possiamo darvi una mano noi, con questa nuova guida.
Indice
Le abilità di Tears of the Kingdom
Le abilità di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom includono, a farla semplice, un po’ di artigianato fai-da-te e poteri elementali. È l’immaginazione del giocatore che fa tutto il resto!
Queste abilità sono destinate a essere scoperte e sbloccate man mano che si procede nella campagna. Avrete tutto il tempo di far pratica, ma conoscere un po’ più di teoria non guasta di certo!
L’Ultrahand
L’Ultrahand è uno strumento che riceverete all’inizio della campagna.
In pratica, ha la funzione principale di creare oggetti e veicoli per il combattimento, e aiutarvi con l’esplorazione o la risoluzione di enigmi. La maggior parte delle funzioni si sbloccano quando si completano i santuari nell’area iniziale dell’Isola nel Cielo.
Per accedervi è sufficiente tenere premuto il tasto L.
Ultrahand Afferra e attacca
Questa è la funzione di base dell’Ultrahand.
È possibile afferrare, ruotare, sollevare, allineare e attaccare gli oggetti, creando essenzialmente qualcosa di ingegnoso, utile o decisamente strabiliante.
Fusione
La meccanica di Fusione (o Fuse) consente di modificare, oltre agli oggetti circostanti, anche un’arma da mischia o uno scudo.
È possibile combinarla con un materiale particolare o anche con un’altra arma/scudo. Per esempio, se avete un bastone di legno questo si può fondere con un materiale più forte o un’altra arma. Se lo combinate con una roccia potrete creare un martello rudimentale e aumentarne i danni.
Si possono anche sperimentare combo più ridicole, come scudi che emettono raggi di energia o armi attaccate ad armi.
Autocostruzione
Considerate l’Autocostruzione (o Autobuild) come un modo più veloce di usare l’Ultrahand.
L’abilità in sé è diversa dalle altre opzioni fai-da-te in quanto viene appresa attraverso la catena di missioni Profondità/Casmi. Da lì, dovrete combattere più volte contro un determinato boss.
Ogni combattimento vi ricompenserà con uno Schema, ovvero un nuovo progetto di autocostruzione.
Effetti di utilità
Questi effetti di utilità sono utilizzati principalmente per l’attraversamento e la risoluzione di enigmi.
Si ottengono anche tramite i Santuari dell’Isola nel Cielo. Come per le altre abilità di Tears of the Kingdom, è necessario tenere premuto il tasto L per accedervi.
Ascensione
L’ascensione permette a Link di librarsi in aria per raggiungere aree più elevate.
In pratica, dovete essere in piedi e sopra di voi deve esserci una sezione solida, come un soffitto basso, una sporgenza sospesa, un blocco quadrato o la punta inferiore di un pilastro.
Una volta selezionata l’abilità Ascensione, si dovrebbe vedere un indicatore verde se la posizione del bersaglio è valida. Link passerà attraverso gli oggetti solidi, come se nuotasse nella materia, fino a raggiungere la cima della sezione.
Richiamo
Richiamo o Riavvolgimento è un altro trucco molto utile.
In pratica, consente di puntare un oggetto (non una creatura/nemico) per ripristinarne la posizione o l’orientamento. Per esempio, supponiamo che ci sia un blocco che sta cadendo da un’alta sporgenza, Link può aspettare che cada, salirci sopra e poi usare Riavvolgi.
In questo modo il blocco si alzerà, come se stesse ripristinando la sua posizione, in modo che Link possa raggiungere la sporgenza da cui è venuto.
Evocazioni dei Saggi e poteri elementali
Queste abilità di Tears of the Kingdom provengono dai Saggi.
In pratica, ogni regione principale del gioco ha un personaggio importante che vi aiuta in quel particolare segmento di avventura. Una volta terminata la missione principale in quella regione, il compagno otterrà una Pietra Segreta e sarà in grado di prestare i propri poteri per un determinato lasso di tempo.
Anche le abilità di più compagni possono essere attive in qualsiasi momento. Inoltre, a differenza degli effetti bricolage e di utilità dell’Ultrahand, le abilità o i poteri dei compagni di Tears of the Kingdom si attivano a terra spostandosi accanto a un personaggio e premendo il tasto A.
In ogni caso, il sistema di attivazione delle abilità da parte dei compagni può risultare un po’ strano. Questo perché gli amici di Link amano correre senza meta. A parte alcune eccezioni, può essere una seccatura inseguirli solo per attivare un potere.
Saggio del vento
Permette al compagno di soffiare una forte folata di vento.
In combattimento, può respingere i nemici più piccoli. È ottimo per l’esplorazione e l’attraversamento, in quanto consente di ottenere un aumento della velocità mentre si scivola.
Saggio del fulmine
Crea un campo luminoso intorno a voi, che alla fine si estende su un’area più ampia.
Si può utilizzare per scoccare una freccia che permette di scatenare un potente fulmine sul bersaglio.
Saggio dell’acqua
Crea una bolla d’acqua che avvolge Link, annullando i danni in arrivo da qualsiasi fonte.
Allo stesso modo, sarà in grado di pulire i residui che lo rallentano. E, naturalmente, è un modo per rinfrescarsi nelle zone con un clima più caldo.
Salvia di fuoco
Fa sì che il compagno si arrotoli in una palla prima di essere lanciato via.
Se il bersaglio è un nemico, questo viene sbalzato indietro e subisce un po’ di danni da fuoco. Può essere utilizzato anche su pietre e minerali frangibili.
Infine, è sempre attivo quando si guida un veicolo.
Saggio dello Spirito
Il quinto e ultimo compagno Saggio è una sorpresa, quindi non vogliamo fare spoiler su chi sia o dove trovarlo! Vi basterà sapere che questo nuovo compagno agisce come un veicolo che potete guidare e controllare.
È possibile collegare vari dispositivi e oggetti Zonai in modo che possa sferrare attacchi in mischia, sparare raggi e proiettili a distanza e avere una maggiore velocità.
Altre guide di Tears of the Kingdom
Se cercate altre guide sul nuovo capitolo di The Legend of Zelda, vi invitiamo a dare un’occhiata nella sessione Guide del nostro sito per trovare:
- Guida per ottenere la Paravela
- Guida per ottenere la Spada Suprema
- Guida per ottenere Tunica Arcaica
- Guida che vi spiega come salvare i progressi
- Guida all’utilizzo degli Amiibo
- Guida sull’aumento di Cuori e Resistenza
- Guida sul recupero della Salute
- Guida sulla costruzione della Barca
- Guida al Viaggio Rapido
- Guida alla Cucina e alle Ricette
- Guida su come disattivare i controlli di movimento
- Guida su come ottenere la Resistenza da Freddo
- Guida su come personalizzare la paravela
Per maggiori informazioni sulla nuova esclusiva Nintendo Switch, uscita il 12 maggio, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di approfondimento e il video dedicato sul canale YouTube di Videogiochitalia.