The Last of Us: tutto ciò che sappiamo sulla serie TV di HBO!

The Last of Us serie tv HBO joel ellie
Informazioni sul gioco
https://twitter.com/TheLastofUsNews/status/1435701287786622985https://twitter.com/TheLastofUsNews/status/1422779656390987776https://twitter.com/TheLastofUsNews/status/1435701287786622985https://twitter.com/TheLastofUsNews/status/1422779656390987776

Se dovessimo pensare a uno dei videogiochi più acclamati e influenti degli ultimi anni, molti di noi risponderebbero citando The Last of Us Parte II. Con il secondo capitolo dell’omonima saga imbastita da Naughty Dog, infatti, abbiamo visto portare a maturazione la storia dei due sopravvissuti Joel ed Ellie, con un approfondimento e un’analisi toccante della giovane protagonista.
Tuttavia, ancora prima della Parte II del 2020, abbiamo avuto l’origine di tutto, quel primo The Last of Us del 2013.

Fu in quell’anno che, per la prima volta, facemmo la conoscenza di Joel Miller su PlayStation 3 (la saga è infatti esclusiva Sony).
Il mondo di gioco, ben prima di una vera pandemia, è piagato dal Cordyceps, fungo in grado di parassitare i suoi ospiti e di controllarne i movimenti e il comportamento. Con le spore di questo fungo oramai ovunque, sono ben pochi i posti sicuri per i resti dell’umanità.
In questa post-apocalisse popolata da non morti, Joel si ritrova a vivere facendo il contrabbandiere. Una delle merci che gli viene affidata è proprio Ellie, ragazzina nata dopo la diffusione del Cordyceps e ritenuta da tutti importantissima per il futuro dell’umanità.
Questo è anche l’avvio della serie televisiva, che ha avuto l’annuncio l’anno scorso e di cui abbiamo deciso di raccogliere ogni informazione uscita finora.

La produzione e la distribuzione

La serie di The Last of Us sarà una produzione a cui lavoreranno varie compagnie, ovvero Sony Pictures Television, Sony Productions e la stessa Naughty Dog.
Nelle figure di produttori esecutivi ci sarà il director dei due videogiochi originali Neil Druckmann e il co-presidente di Naughty Dog Evan Wells. Fra i produttori figura anche Craig Mazin, creatore e scrittore dell’acclamata miniserie Chernobyl.

Per ciò che riguarda invece la distribuzione, se ne occuperà Warner Media Entertainment. Il canale su cui approderà sarà HBO, almeno per ciò che concerne la lingua originale. Per l’arrivo in Italia, non abbiamo ancora conferme, ma possiamo ipotizzare Sky basandoci sul fatto che moltissime altre produzioni HBO sono arrivate appunto su Sky.
In totale la serie sarà composta da 10 episodi totali per la prima stagione.

Le riprese e l’uscita

Le riprese hanno avuto inizio durante l’estate appena trascorsa. Per la precisione, il luogo centrale in cui la serie viene filmata è la città canadese di Calgary. Invece la data di avvio è stata il 12 luglio 2021. La fine delle riprese è fissata al momento per l’8 giugno 2022.
Nel frattempo, le riprese sono destinate a spostarsi in molteplici luoghi, così da ricreare le aree già viste nei videogame. Per esempio abbiamo visto delle riprese sempre in Canada (a Fort MacLeod) con delle riproduzioni di auto della polizia di Austin in Texas. Oppure, ancora Calgary è stata trasformata nella zona di quarantena di Boston, una delle fasi iniziali del primo The Last of Us.

In merito invece alla release della serie, l’uscita è prevista per il 2022. Non abbiamo ancora una data precisa ma, dato che la produzione e le riprese andranno avanti almeno fino a giugno 2022, possiamo supporre un arrivo sui nostri schermi nella seconda metà dell’anno.

Il costo di The Last of Us

Se invece vi state chiedendo quale sia il budget della serie, per quest’ultima la produzione non ha badato a spese. Ogni episodio infatti supererà i 10 milioni di dollari ciascuno. Ciò significa che la prima stagione avrà un costo di produzione totale come minimo di 100 milioni di dollari.
Fra gli elementi che hanno fatto lievitare il costo di The Last of Us, abbiamo anche il cast di alto livello (a cui abbiamo dedicato un paragrafo più in basso). Infatti nel casto abbiamo l’attore Pedro Pascal, che percepirà un compenso di 600.000 dollari a episodio.

Chi scriverà e dirigerà The Last of Us?

A occuparsi della scrittura e della regia ci sarà un gruppo variegato di artisti. In primis ritroviamo proprio Neil Druckmann, il creatore del successo videoludico di Naughty Dog. Oltre a supervisionare l’opera e a produrla, Druckmann darà il suo apporto in quanto scrittore della serie.
A scriverla assieme a lui troviamo un altro dei produttori esecutivi, ovvero Craig Mazin. Come abbiamo accennato, Mazin è l’acclamato ideatore e scrittore di Chernobyl, la miniserie che ci ha raccontato per immagini il disastro della centrale nucleare ucraina del 1986.

Se invece vi state chiedendo quali saranno i registi di The Last of Us, per ora sono usciti diversi nomi. Intanto sempre Druckmann parteciperà anche in veste di regista. Accanto a lui ci saranno Kantemir Bagalov (Beanpole) per il pilot, oltre a Jasmila Žbanić (Quo Vadis, Aida?), Ali Abbasi (Border) e Peter Hoar (Daredevil).

Le musiche e la colonna sonora

A occuparsi della colonna sonora e della parte musicata dell’intera serie, i fan dei videogiochi originali saranno felici di ritrovare come compositore l’artista argentino Gustavo Santaolalla.
Dopo aver infatto dato un’impronta inconfondibile e personalissima ai due The Last of Us, il suo lavoro proseguirà anche nella serie HBO.

La trama sarà diversa?

The Last of Us di HBO è un adattamento del videogioco originale. Il che implica che sicuramente vedremo e rivivremo la storia che ci ha già fatti emozionare anni addietro: il viaggio di Elli e Joel, il loro rapporto e le loro difficoltà, la paura, i nemici.
Tuttavia, in quanto adattamento, significa anche che il medium della serialità televisiva piegherà la trama ai suoi tempi e spazi. Il nucleo sarà appunto il medesimo, ma dobbiamo aspettarci anche qualche variazione sul tema.
Possiamo prendere spunto da quanto dichiarato da Craig Mazin, che recentemente ha detto che “i cambiamenti che stiamo facendo sono progettati per ampliare ed espandere ogni cosa, non per cancellarla ma piuttosto per migliorarla“.

In aggiunta a questo, sempre Mazin ha parlato di un particolare episodio. In fase di produzione e scrittura, infatti, Neil Druckmann ha rivelato che c’era una sequenza che non aveva trovato spazio nel gioco originale, e si è dunque chiesto perché non introdurla nella serie televisiva. Mazin, appena ascoltata la descrizione di questa scena, ha deciso che la voleva a tutti i costi. Ovviamente non sappiamo di cosa si tratti, ma lo scopriremo l’anno prossimo.

Infine non è da escludere che, nell’arco di questa prima stagione, non trovino spazio altri elementi nati nell’universo originale. Stiamo parlando del DLC del primo capitolo (sorta di breve prequel incentrato su Ellie) e anche del fumetto American Dreams, anche questo con protagonista Ellie e la sua amica Riley.
Non è da escludere neppure qualche rimando già a The Last of Us Parte II o qualche sequenza specifica e non presente nel gioco dedicata a Sarah, figlia di Joel.

Il cast della serie

Come abbiamo già scritto più in alto, il cast di The Last of Us conta nomi importantissimi per il panorama televisivo e cinematografico attuale.
Intanto abbiamo, nel ruolo del co-protagonista maschile Joel, Pedro Pascal. L’attore di origine cilena è famoso per le sue apparizioni in film come Kingsman: The Golden Circle, ma soprattutto in prodotti come Game of Thrones e Narcos, oltre a essere protagonista della serie dell’universo di Star Wars The Mandalorian.

Nei panni di Ellie invece troviamo Bella Ramsey, giovane promessa apprezzata anche lei in Game of Thrones e nel cartone animato di Netflix Hilda.
A vestire invece gli abiti del fratello di Joel, Tommy, la produzione ha chiamato Gabriel Luna, noto per l’aver interpretato uno dei Ghost Rider della Marvel in Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.

Continuando con la nostra lista, Merle Dandridge interpreterà Marlene, la leader del gruppo di ribelli noto come Fireflies. La cosa interessante è che l’attrice (attiva nel mondo dei videogame, come in Half-Life 2) ha già dato la sua voce a Marlene proprio all’interno del videogioco originale.
Nico Parker (Dumbo) sarà la figlia di Joel Sarah, mentre Anna Torv (Fringe, Mindhunter) darà il volto Tess, compagna di sventure del protagonista.
Infine, per interpretare la coppia di sopravvissuti formata da Bill e Frank, sono stati scelti Con O’Neill e Murray Bartlett.

La prima immagine di The Last of Us

Al momento ancora poco è stato mostrato su ciò che sarà questa trasposizione di The Last of Us.
Però, già solo dalla prima immagine ufficiale del titolo (che trovate in apertura e qui sotto), possiamo vedere l’alta fedeltà e la cura nei dettagli della produzione. Ve la riproponiamo in chiusura, assieme alle entusiastiche parole di Neil Druckmann, in attesa di saperne di più sulla serie.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top