Ubisoft ha condiviso nuovi dettagli sull’accordo con Microsoft che gli garantisce i diritti di streaming cloud per i giochi Activision Blizzard.
L’accordo stesso è stato annunciato per la prima volta durante l’estate, ma è entrato in vigore solo quando Microsoft ha completato l’acquisizione di Activision-Blizzard ovvero oggi.
Indice
Ubisoft svela i dettagli di questo accordo
Ancora prima di concludere l’accordo, Ubisoft aveva insistito sul fatto che l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft fosse una buona notizia per l’industria in generale.
È stato sicuramente vantaggioso, che ha ottenuto ampi diritti di streaming cloud per il vasto catalogo del produttore di Call of Duty come parte degli sforzi di Microsoft per ottenere l’approvazione normativa per la transazione da 68,7 miliardi di dollari.
Chris Early, vicepresidente senior per le partnership strategiche e lo sviluppo aziendale di Ubisoft, ha ora confermato che l’accordo introdurrà l’arrivo dei giochi Activision-Blizzard sul servizio di abbonamento Ubisoft+, oltre a rafforzare le future offerte di streaming dell’azienda.
E sebbene l’accordo copra solo i giochi esistenti dello sviluppatore-editore e quelli che verranno rilasciati nei prossimi 15 anni, Early ha chiarito che i diritti di streaming stessi sono di natura perpetua. In altre parole, la società avrà sempre i diritti di streaming per qualsiasi gioco Activision-Blizzard lanciato fino alla fine del 2038.
Microsoft si è completamente liberata dei diritti di streaming cloud del suo ultimo acquisto, che rappresentavano l’obiettivo principale della sua strategia per ottenere l’approvazione della CMA per l’acquisizione di Activision-Blizzard.
Il catalogo è già disponibile per lo streaming tramite il servizio Luna di Amazon, sebbene l’azienda non offra una propria soluzione di cloud gaming.
E sebbene questo accordo aumenti le sue possibilità di sviluppare una piattaforma di streaming di giochi di successo, Early ha affermato che la società sta ancora aspettando di vedere come si evolverà il mercato prima di decidere su tali impegni.
Nel frattempo, la società cercherà di concedere in licenza i giochi Activision-Blizzard ad altri fornitori di streaming cloud, oltre a offrirli ai membri Ubisoft+.
Non c’è ancora una tempistica concreta per quando i titoli stessi verranno aggiunti al servizio in abbonamento, poiché la società ha atteso che l’acquisizione fosse ufficiale prima di iniziare a lavorare per portarli su Ubisoft+.