Sembra che i licenziamenti non vogliano fermarsi nemmeno nel 2024. Ora è Supermassive Games, studio britannico conosciuto per giochi come Until Dawn ed il più recente The Quarry, ha annunciato un taglio del personale.
Secondo un report di Bloomberg, dovrebbero essere licenziate circa 90 persone, ma a rischio sarebbero ben 150 posizioni. Le leggi sul lavoro del Regno Unito impongono alle aziende di dare un preavviso in caso di licenziamento e la notifica sarebbe arrivata proprio oggi.
Indice
Supermassive Games dietro Until Dawn e altri giochi ha fatto una dichiarazione
Secondo quanto riportato, lo studio avrebbe più di 300 dipendenti, pertanto lo studio potrebbe vedere un taglio del 50%. In seguito a questo report, lo studio attraverso X ha annunciato ufficialmente i tagli.
Il team sta intraprendendo una riorganizzazione che comporterà diversi licenziamenti. Lo studio afferma inoltre che questa decisione non è stata presa alla leggera, dato che sono stati fatti molti sforzi per evitare questo risultato.
Supermassive sta lavorando con le persone coinvolte dal licenziamento per gestire il tutto in mondo più rispettoso e compassionevole possibile.
Anche se il 2024 è iniziato da poco, già circa 6.000 persone sono state licenziate nel settore del gaming. Microsoft ha lasciato a casa 1.900 dipendenti quest’anno, mentre Riot ha licenziato circa 500 dipendenti.
Alcuni studi di Embracer Group lo scorso anno sono stati chiusi o sono stati colpiti dai licenziamenti: tra questi troviamo lo studio dietro Deus Ex, Gearbox e Volition per citarne alcuni. In totale Embracer Group ha cancellato un totale di 29 giochi e lasciato a casa 1.400 dipendenti.
Il prossimo gioco in uscita di Supermassive è Little Nightmares III che dovrebbe arrivare quest’anno.
In sviluppo c’è anche il remake di Until Dawn per PlayStation 5, ma il gioco è in sviluppo presso un altro studio, Ballistic Moon.