Vendite PS5 – Sony è stata la miglior cliente di AMD nel 2022

vendite ps5 sony miglior cliente di AMD nel 2022
Informazioni sul gioco

Vendite PS5 : l’anno scorso (2022), Sony è diventata il principale cliente di AMD, tutto grazie alle strepitose vendite della console PS5 al cui interno risiede una CPU AMD basata su architettura Ryzen Zen 3.

Sia Sony che Microsoft hanno iniziato ad adottare CPU AMD già dalla generazione PS4 – Xbox One, e questo ha indubbiamente aiutato il produttore di CPU e GPU (ricordiamo che prima dell’acquisizione di ATI, AMD era in origine un produttore di CPU) nella sua rincorsa a Intel.

Con quasi 200 milioni di console PS4 e Xbox One combinate, e le vendite strepitose di Playstation 5, AMD sta ha piazzato una vagonata di chip, e questo implica un enorme fatturato.

PS5, nonostante il tutto esaurito da 2 anni ha distribuito 32 milioni di unità ai rivenditori in due anni dal lancio, e ultimamente ha sorpassato persino le vendite di PS4 nello stesso periodo del secondo anno di vita.

Il fatturato di AMD nel 2022 ha un nome su tutti, Sony

Le vendite di chip per PS5 sono una grossa fetta degli introiti di Advanced Micro Devices, Inc, on il 16% del fatturato dell’azienda, grazie all’aumento del vantaggio della PlayStation 5 sui concorrenti.

Sravan Kundojjala, analista del settore dei semiconduttori, ha osservato che se si escludono i risultati di Xilinx, l’azienda giapponese rappresenta il 20% del fatturato di Advanced Micro Devices, Inc.

Questo eleggerebbe la multinazionale a status di  più grande cliente dell’azienda nella storia recente.

I risultati finanziari dell’ultimo trimestre hanno mostrato le forti prestazioni di AMD e Sony in un anno di debolezza per il settore tecnologico in generale.

Il numero è ancora più importante se contestualizzato nel periodo di difficoltà che il mondo dei semiconduttori sta vivendo.

Il confronto tra le due relazioni rivela quanto Sony sia stata importante per il produttore di chip. Dal confronto è possibile estrapolare anche alcuni numeri delle console Xbox.

Nella relazione sugli utili del quarto trimestre del 2022, Advanced Micro Devices, Inc ha attribuito a un cliente non nominato circa un sesto del fatturato netto del 2022, che è aumentato in modo significativo rispetto al 2021.

Appare evidente che si tratti di Sony, considerando che anche se anche le Xbox sono spinte da un chip Advanced Micro Devices, Inc, Sony con PS5 ha quasi doppiato le vendite della console di Microsoft di ultima generazione.

Un analista del settore dei semiconduttori ha ipotizzato che si tratti di Sony, come potete vedere dai dati riportati in grafico qui sotto.

vendite ps5 sony miglior cliente di AMD nel 2022

Vendite PS5 – AMD riempie le casse ma anche grazie a Microsoft, e Nintendo?

Il trimestre conclusosi il 31 dicembre 2022 è stato il migliore in assoluto per le vendite di PlayStation 5, con 7,1 milioni di unità e un + 200% in Europa nel 2022.

Le vendite combinate dei primi tre trimestri dell’anno fiscale 2022 del colosso giapponese (da marzo a dicembre) hanno raggiunto i 12,8 milioni, portando il totale della console a 38 milioni. Il colosso nipoonico prevede di vendere altri 6,2 milioni di Playstation 5 prima del 31 marzo 2023.

A questo punto sarà certamente interessante vedere come si evolveranno questi numeri l’anno prossimo, ora che disponibilità di PlayStation 5 è ampia presso negozi fisici e rivenditori.

E bisognerà anche inserire nell’equazione Nintendo, che l’anno scorso ha venduto più di PlayStation e Xbox,  nonostante i suoi sei anni di età.

vendite ps5 amd sony

Inoltre, Nintendo si appresta a lanciare un ipotetico Switch 2 a fine anno, o più semplicemente una console di prossima generazione, almeno stando agli ultimi rumor.

Che anche Nintendo voglia passare ad Advanced Micro Devices, Inc? Sarebbe un colpaccio per l’azienda che finora si è affidata al suo rivale (nel settore grafico) Nvidia. Ma questo appare difficile pensando a una retrocompatibilità perfetta.

Fonti: Tom’s, TechSpot, AmpereAnalysis

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top