Le vendite PS5 sono letteralmente in decollo in Europa. Sembra incredibile visto che la console in due anni dalla sua uscita non si sia mai trovata disponibile in pronta consegna nei negozi, ma solo prenotabile su invito con lunghe attese e spesso a prezzo maggiorato.
Eppure, sono questi i dati inappellabili di Sony, che seguono quello delle PS5 distribuite nel mondo, pari 32 milioni.
Indice
Vendite PS5: + 202% su base annua in Europa
L’aumento è da capogiro: +202% su base annua in Europa a gennaio, merito dell’approccio aggressivo di Sony verso il 2023.
La console next-gen del colosso giapponese è stata l’unica a crescere nel continente, dato che Nintendo Switch ha registrato un calo dell’11% nello stesso periodo, mentre Xbox X Series X|S è scesa del 32%.
PlayStation ha recentemente spinto forte col marketing, riempiendo il mondo di annunci e campagne di marketing virale per la sua ultima console e acquistando uno spot all’intervallo del Super Bowl.
A Parigi, ad esempio, ha aperto un pop-up café dedicato al gioco Horizon Forbidden West, e abbiamo visto iniziative simili in tutto il mondo, come testimoniano le PS5 giganti allestite nelle piazze di Roma e altre città italiane e del mondo.
Sony ha sempre venduto bene in Europa ed è probabile che queste cifre sbalorditive siano dovute al fatto che la PS5 è rimasta a corto di scorte nel mese di gennaio.
Ma il produttore di console sta facendo grandi sforzi sia lato produzione che lato marketing, con tante nuove uscite che non faranno che corroborare il successo della console che ha creato un precedente.
Se è vero che la console è stata difficile, se non impossibile da trovare in addirittura due anni dal suo lancio, non è colpa delle scorte non sufficienti, ma anche dell’altissima domanda.
Nei due anni sul mercato, infatti, PS5 ha venduto molto più di PS4 nello stesso periodo dal lancio.
Vendite PS5 in decollo: merito delle scorte maggiorate
In termini di vendite di console, a gennaio sono state vendute 493.000 unità in Europa (i dati non includono Regno Unito e Germania).
Si tratta di un aumento del 15,5% rispetto allo scorso gennaio, interamente dovuto all’enorme incremento del 202% delle vendite di PS5 nel vecchio continente.
Lo scorso gennaio la PS5 era scarsamente disponibile e trovare una console a prezzi umani era veramente un’impresa, ma le cose sono migliorate drasticamente.
Infatti, ci sono numerose segnalazioni anche in Italia di centri commerciali e rivenditori che mostrano le console sugli scaffali (e non sono scatole vuote..)