38,4 milioni di PS5 vendute: Sony registra i migliori risultati di sempre del quarto trimestre

PS5 raggiunge quota 38,4 milioni di console vendute e Sony è riuscita a battere le sue stesse alte stime di vendita per la sua console di nuova generazione. Lo ha dichiarato l’azienda nel report dei suoi risultati finanziari.

Si tratta di un incremento stratosferico se pensiamo che a novembre 2022 il dato era fermo a 32,1 milioni di unità. Ciò vale a dire che sono 6,3 milioni le unità spedite ai distributori e rivenditori al dettaglio nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022.

Vendite PS5, la nuova console sta battendo record su record

In termini di fatturato, si tratta del miglior risultato di sempre per Sony nel quarto trimestre, battendo lo stesso periodo registrato lo scorso anno.

L’azienda è sempre stata ottimista con le sue stime per il primo trimestre del 2023, fissando inizialmente un obiettivo di 5,2 milioni di console PS5 spedite. Questo obiettivo è stato poi alzato a 6,2 milioni, ma il risultato finale ha addirittura battuto questo dato.

Questo dato si va ad aggiungere al record di unità vendute sia in Europa che in Nord America.

Insomma, i problemi di scorte e indisponibilità di console, con relativa speculazione e bagarinaggio dei venditori terzi sembra sia ormai un brutto e triste ricordo, sebbene sia stato un fatto senza precedenti essendo durato ben due anni. Ora la console si trova con larga disponibilità presso tutti i negozi al dettaglio.

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno fiscale 2021, si registra un aumento delle vendite di 4,3 milioni di unità.

Se vi state chiedendo come si rapportano le vendite PS5 rispetto a quelle delle altre console, leggete questo articolo.

Sony sta guadagnando tanto anche dal software e dai servizi

Per quanto riguarda le sottoscrizioni ai servizi, al 31 marzo 2023 gli abbonati a PlayStation Plus sono 47,4 milioni,  pari a quelli dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

Gli utenti attivi mensili di PlayStation Network sono invece 108 milioni, con un aumento di due milioni rispetto ai 106 milioni dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

Anche per quanto riguarda il software, Sony sta ricavando più denaro dalla PS5, dal software di gioco per PS4, dai contenuti aggiuntivi e dai servizi di rete rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le vendite di giochi first-party sono leggermente diminuite a 68 milioni (in calo di due milioni), ma il detentore della piattaforma aveva solo Horizon Call of the Mountain su PSVR2 da vendere come nuovo titolo.

Il rapporto tra download digitali e copie fisiche è rimasto pressoché invariato al 70%. Infine, il numero di iscritti a PS Plus è di nuovo in aumento. Inoltre, le esclusive next-gen sono sempre in aumento e Sony può vantare un rapporto di unità 6-7:1 rispetto agli stessi titoli Xbox per quanto riguarda i titoli multipiattaforma, come puntualmente evidenziato dalle classifiche di vendita software.

Se state pensando di comprare anche voi una console PS5, sappiate che è stato annunciato un nuovo bundle con FF16, e che si vocifera dell’arrivo di due nuove versioni: una PS5 slim con lettore ottico estraibile e una più potente PS5 Pro.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top