505 Games ha chiuso diversi uffici europei, in particolare gli studi dislocati in Francia, Germania e Spagna. Un’altra brutta notizia legata a licenziamenti che implica la perdita di posti di lavoro.
La notizia arriva a seguito di quella di ieri in cui Remedy acquisiva proprio da 505 Games la completa proprietà del franchise Control, che comportava i diritti di pubblicazione, la distribuzione e il marketing dei giochi presenti, passati e futuri legati all’IP a partire dall’1 gennaio 2025.
Indice
Dopo la perdita di Control, il publisher 505 Games chiude diversi uffici in Europa
Come diffuso da Eurogamer e riportato inizialmente da Gamereactor che ha avuto lo scoop, Digital Bros. (che comprende anche l’editore 505 Games) sta attraversando un processo di ristrutturazione già da tempo.
A novembre 2023 aveva infatti palesato la volontà di tagliare il 30% dei posti di lavoro, colpendo soprattutto la forza lavoro degli studi di sviluppo. Il ridimensionamento, così come la tendenza internazionale, sembra non arrestarsi e ora riguarda gli uffici della multinazionale italiana sparsi per l’Europa.
Ghostrunner 2 publisher 505 Games closes offices in Germany, Spain and France https://t.co/zDrav7TeHO pic.twitter.com/PzyF2Idhrk
— Eurogamer (@eurogamer) February 29, 2024
I licenziamenti e la cessione dei diritti per l’IP Control farebbero parte della nuova strategia di “dare priorità ai titoli di successo di alta qualità e di lunga durata“.
Non si sa quanti dipendenti siano stati coinvolti nella decisione di chiudere gli studi.
Remedy ha riacquistato i diritti di Control da 505 Games per 17 milioni di euro, che saranno pagati in tre tranche. 505 Games è – tra le altre cose – il publisher di realtà italiane di eccellenza come Assetto Corsa Competizione.
I licenziamenti sono stati una grossa piaga dell’industria in tutto il 2023 e sembra che il 2024 sia iniziato ancora peggio. Proprio ieri sono arrivate due brutte notizie in questo ambito da parte del team di Star Citizen – nonostante 550 milioni e oltre di dollari raccolti tramite crowdfunding, e da parte di Electronic Arts con il licenziamento del 5% dei dipendenti.
Questi due sono però solo gli ultimi di una lunga serie che abbiamo tristemente riportato in questi mesi, i cui più recenti sono quelli di Deck Nine di Life is Strange: True Colors, PlayStation, Xbox, Bungie, Team17 Embracer Group e tanti altri.