Embracer Group, società che ha passato diversi anni ad acquistare dozzine di studi di videogiochi, ha annunciato oggi una ristrutturazione finanziaria che comporterà la chiusura degli studi, l’annullamento di una serie di giochi e il licenziamento dei dipendenti.
Ciò a causa anche probabilmente della perdita di due miliardi di dollari dopo il fallimento di un grande accordo.
Ricordiamo che i loro acquisti nel corso del tempo includono Gearbox, Crystal Dynamics, Volition, i diritti de Il Signore degli Anelli e molti altri. Embracer possiede 138 studi e ha oltre 16.500 persone che lavorano per la società.
Indice
Embracer Group annuncia una ristrutturazione interna
Non si sa ancora chi e cosa sarà interessato esattamente, ma Embracer ha presentato il proprio piano di ristrutturazione in un comunicato stampa.
Le azioni includono la chiusura di alcuni studi, l’annullamento di alcuni giochi non annunciati, l’annullamento di alcuni giochi annunciati che hanno “bassi rendimenti previsti”, concentrandosi maggiormente sullo sviluppo interno con proprietà intellettuali che possiedono o controllano.
Embracer parla di indipendenza e libertà creativa per i gruppi operativi in cui suddividono gli studi e afferma che il loro nuovo processo di approvazione “manterrà la libertà creativa”.
Il loro sito web elenca “oltre 850 franchising” come una delle tre statistiche chiave dell’azienda. Sebbene non siano certamente l’unica società di giochi che commercia sulle precedenti glorie di altre persone, un motivo importante in molte acquisizioni sembra essere il tentativo di acquistare la lealtà, il rispetto e l’entusiasmo del giocatore che altri hanno guadagnato.
Il CEO di Embracer Group, Lars Wingefors, ha dichiarato che il loro piano di ristrutturazione “ci trasformerà dalla nostra attuale modalità di investimento pesante a un’attività altamente generatrice di flussi di cassa quest’anno“, riducendo il debito e il rischio.
“Durante ogni fase e ove possibile, lavoreremo per garantire che i membri del team interessati ricevano le informazioni per primi”, ha affermato Wingefors. “Dove possibile, cercheremo di offrire ai nostri colleghi opportunità di passare ad altri progetti. È importante notare che mentre stiamo rimuovendo ruoli in alcune società, continueremo ad assumere per altre“.
Articoli Correlati
- Chiude Piranha Bytes, lo studio di sviluppo di Goghic, Elex e Risen, ma ex membri fondano il nuovo studio Pithead
- Ubisoft Toronto licenzia 33 dipendenti per creare la sua tabella di marcia “ambiziosa”
- Chiude Pieces Interactive, lo studio dell’ultimo remake di Alone in the Dark – era controllato da Embracer Group