Come evitare gli attacchi di opportunità in Baldur’s Gate 3

Baldur's Gate 3 evitare gli attacchi di opportunità
Informazioni sul gioco

Baldur’s Gate 3 è il nuovo capitolo dell’omonima serie di videogiochi di ruolo di Larian Studios, ispirato al mondo di Dungeons & Dragons.

Grazie a questa ispirazione, molte delle meccaniche del classico gioco di ruolo sono state trasposte anche nel videogioco e alcune di queste possono essere devastanti – come gli Attacchi di Opportunità.

Questa tipologia d’attacco non è utile solo per il giocatore, ma può esserlo anche per i nemici. Sapere come evitarli potrebbe garantirvi una fuga sicura o evitarvi un’amara sconfitta.

Cos’è un attacco di opportunità?

Partiamo dalle basi: l’Attacco di Opportunità è un attacco di reazione che sia i giocatori che gli avversari possono usare a loro vantaggio.

Certe capacità speciali, incantesimi e situazioni consentono a un personaggio di effettuare un’azione chiamata Reazione. Una reazione è una risposta istantanea a un innesco di qualche tipo, che può verificarsi nel turno del personaggio o nel turno di qualcun altro.

L’Attacco di Opportunità è il tipo di reazione più comune. In genere si ha l’opportunità di attaccare un nemico quando, nel corso di una battaglia, prima entra e poi prova a entrare nel vostro raggio d’azione.

Nelle caotiche lotte di Baldur’s Gate 3 può capitare di distrarsi, ma farlo potrebbe rendervi esposti a un nemico, che vi colpirà senza pietà. Chiunque può sfruttare questa meccaniche, imparare come evitare gli Attacchi di Opportunità è sempre un bene.

Baldur's Gate 3: Dove trovare Mirileth

Come evitare gli attacchi di opportunità in Baldur’s Gate 3?

Chi è nuovo alle dinamiche di Baldur’s Gate 3, e a questa serie giochi di ruolo in generale, può trovarsi a rinunciare ad Attacchi di Opportunità per se e concederli agli avversari. Concedere attacchi gratuiti ai nemici è un disastro in battaglia, soprattutto quando un singolo attacco può eliminare metà dei vostri punti salute.

Imparare a evitarli può anche aiutare i giocatori a sfruttarli a proprio vantaggio.

Cose da tenere a mente

Ecco qualche accortezza da seguire per evitare il più possibile Attacchi di Opportunità:

  • Cercate di individuare le frecce rosse che indicano un Attacco di Opportunità quando ci si muove.
  • Cercate di non uscire dal raggio d’azione di un nemico una volta ingaggiato in mischia.
  • Utilizzate l’azione Disimpegno prima di allontanarvi.
  • Le creature dotate di armi a distanza non provocano Attacchi di Opportunità, quindi non badate a loro in questo caso.
  • Una creatura che ha effettuato un Attacco di Opportunità non può effettuarne un altro fino al suo turno successivo.
  • Usate Passo Velato o un Incantesimo di Teletrasporto per allontanarvi – spostarvi così non provoca un attacco di opportunità.
  • Le creature che non possono reagire non possono effettuare Attacchi di Opportunità, imparate a distinguerle.

Eccezioni

L’azione di disimpegno richiede un’azione intera, ma permette al giocatore di muoversi senza essere attaccato. Questo è molto utile se siete circondati dai nemici o dovete scappare con una certa fretta.

La classe del Ladro non ha bisogno di perdere un turno per il disimpegno, può disimpegnarsi dagli scontri in mischia con azione bonus.

Anche l’uso di incantesimi di teletrasporto e la disabilitazione delle reazioni del nemico con effetti negativi impediranno il verificarsi di questi attacchi di opportunità.

baldur's gate 3 lasciare l'accampamento

Altre guide su Baldur’s Gate 3

Se state giocando a Baldur’s Gate 3 e vi serve una mano, vi consigliamo di dare un’occhiata alla sessione Guide del sito per recuperare:

State muovendo i primi passi nelle terre del Forgotten Realms e non sapete come costruire un personaggio? Allora date un’occhiata a:

Se invece non avete ancora avuto modo di conoscere nulla di Baldur’s Gate 3, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di recap sul sito e il video dedicato sul canale YouTube di Videogiochitalia.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top