Assassin’s Creed Mirage: storia, personaggi, stealth, parkour, ambientazione, requisiti, data di uscita ed edizioni – tutti i dettagli

assassin's creed mirage parkour
Informazioni sul gioco

Assassin’s Creed Mirage sta per arrivare: manca poco, ma il prossimo capitolo del franchise promette un ritorno alle origini, cosa che farà particolarmente piacere ai fan di vecchia data.

Sebbene questo ultimo capitolo abbia una connessione con Assassin’s Creed Valhalla in termini di storia, la nuova avventura è stata progettata per essere più incentrata sullo stealth, come i primi giochi della serie.

Nell’attesa della sua uscita, vediamo insieme tutto quello che sappiamo del gioco.

Assassin’s Creed Mirage tra storia, ambientazione e personaggio principale

L’ambientazione

La prima cosa che sappiamo del prossimo capitolo della serie è la sua ambientazione: i giocatori verranno catapultati a Baghdad e il titolo mostrerà l’evoluzione di Basim qualche decennio prima della sua apparizione in Assassin’s Creed Valhalla.

Andando più nello specifico, l’ambientazione di Mirage è la Baghdad del IX secolo, con il periodo di tempo che parte dall’anno 861, pochi decenni prima degli eventi di Valhalla.

Secondo lo studio di sviluppo a quel tempo Baghdad era al centro del mondo, un luogo chiave per la conoscenza, l’arte, l’innovazione, il commercio e il potere. Ubisoft ha fatto un grande lavoro di ricerca per ricreare la città al suo massimo splendore.

La storia

Come ripetuto più volte anche da Ubisoft, la storia di Assassin’s Creed Mirage sarà più lineare rispetto ai giochi recenti della serie.

La struttura narrativa di Mirage è molto più vicina ai primi giochi di Assassin’s Creed, nel senso che è più guidata e lineare rispetto agli ultimi capitoli della serie.

Avremo comunque libertà di esplorare e sperimentare, scegliendo inoltre in quale ordine affrontare le missioni di assassino che ci verranno assegnate lungo la storia.

Tuttavia il punto fermo è che Ubisoft ha voluto fortemente che la storia di Mirage avesse sì una narrativa molto intensa, ma anche condensata, con un inizio ed una fine chiari.

Basim, il nostro protagonista

Mentre Valhalla, così come Odyssey, ci ha permesso di scegliere la versione femminile o maschile del nostro protagonista, in Mirage vestiremo i panni di un personaggio già conosciuto, ovvero Basim.

Basim Ibn Ishaq è un giovane ladro di strada di Baghdad che viene a contatto con gli Occulti. Basim gioca un ruolo chiave in Valhalla e in Mirage vedremo come alla fine diventerà un membro chiave nei precursori della Confraternita degli Assassini.

Il gameplay in Assassin’s Creed Mirage

Rispetto all’azione più pura di Assassin’s Creed Valhalla, Mirage si concentra maggiormente sul movimento agile, sull’astuzia furtiva e sul parkour per l’esplorazione.

Nel gioco dovremo prestare attenzione a come interagiremo nel mondo: bisognerà giocare d’astuzia, prendersi il proprio tempo, guardarsi intorno.

I movimenti veloci ma furtivi saranno un punto importante per andare avanti nella storia, prediligendo sempre le uccisioni in modo silenzioso, in modo da non allarmare i nemici attorno a voi.

Stealth e Parkour sono fondamentali

Ubisoft afferma che Assassin’s Creed Mirage si concentra maggiormente sulla furtività rispetto ai giochi più recenti, strutturato attorno al ciclo di “identificazione, caccia ed eliminazione di un bersaglio e scomparsa”.

Per supportare quindi il gioco stealth, Ubisoft ha rielaborato i sistemi di rilevamento, in modo da consentire maggiore feedback: non solo, ma anche il design della città (i tetti giocano un ruolo fondamentale in questo caso), consente meglio approcci furtivi.

Inoltre sono stati introdotti nuovi strumenti per facilitare il combattimento, ma anche la fuga. Basti pensare ad esempio alla presenza di una sorta di bomba fumogena che può essere utilizzata nei momenti concitati in modo da sparire furtivamente.

Anche il parkour avrà un ruolo molto importante, proprio come i primi due capitoli della serie. Attraversare gli edifici ed i tetti di Baghdad sarà la forma principale di navigazione.

Ubisoft in questo caso ha migliorato il ritmo del parkour, in modo che i giocatori possano sentirsi agili e potenti quando attraversano la città.

Obiettivi e nemici

Il titolo si concentrerà molto sull’assassinio di bersagli: i principali eventi avranno luogo grazie a delle “missioni di infiltrazione”.

Queste missioni saranno presenti nei vari distretti di Baghdad e i giocatori avranno libertà di tracciare il percorso verso l’obiettivo, confondendosi ad esempio con la folla e seguendo il loro percorso, oppure osservandoli sui tetti.

Mirage introdurrà nuovissime animazioni legate alle uccisioni, nuovi strumenti aggiornabili e la possibilità di piazzare trappole nell’ambiente. Non solo, ma sarà possibile anche eseguire più uccisioni furtive contemporaneamente.

La mappa e la durata di Assassin’s Creed Mirage

Quanto è grande il gioco?

Se le mappe dell’Egitto, del Mediterraneo e dell’Inghilterra del precedente gioco di Assassin’s Creed erano troppo grandi, allora la mappa più piccola e condensata di Mirage dovrebbe essere una buona notizia.

Ubisoft sta adottando un approccio last-gen alle dimensioni della mappa di Mirage, per mantenere il gioco più concentrato. Anche Baghdad ha una ricca storia e, come detto, nel IX secolo era al centro del mondo.

Ma, se nei precedenti giochi le ambientazioni erano open world e molto dettagliate tutte da esplorare, in Mirage Ubisoft ha suddiviso Baghdad in quattro distretti principali.

Lo studio ha anche creato una modalità chiamata “Storia di Baghdad” che spingerà i giocatori a saperne di più sull’antica città.

Qual è la sua durata?

I precedenti giochi di Assassin’s Creed come Odyssey e Valhalla sono stati enormi porzioni di spazio digitale da esplorare, ma per Mirage Ubisoft sta ridimensionando le dimensioni del suo mondo aperto.

Il gioco sarà circa tre volte più breve di Valhalla e la sua campagna, secondo quanto rivelato dallo studio, durerà all’incirca 20-23 ore. Per i completisti il tempo di gioco aumenta di circa 25-30 ore.

Assassin’s Creed Mirage avrà DLC?

Sebbene il titolo non è ancora uscito, recentemente Ubisoft ha dichiarato che Mirage è stato pensato per essere un gioco standalone. Per adesso quindi lo studio di sviluppo non ha in cantiere nessun DLC.

Un filtro nostalgia per i fan di vecchia data

Ubisoft ha annunciato che all’interno del gioco sarà possibile utilizzare un particolare filtro grafico che ricorderà ai fan il primo capitolo, con un colore slavato ed una saturazione abbassata tipica dei titoli dell’epoca.

Una tuta aptica che permette di sentire pugni e non solo!

Un’altra particolarità è questa tuta aptica realizzata in collaborazione con OWO.

Indossandola avrete accesso a tantissime sensazioni fisiche diverse come pugni, coltellate, cadute, folate di vento e addirittura insetti che strisciano sulla pelle.

La tuta è compatibile con qualsiasi piattaforma di gioco e potete preordinarla sul sito di OWO per 539€.

Edizioni e prezzo di Assassin’s Creed Mirage

Come per ogni gioco della serie anche Mirage avrà diverse edizioni: vediamo quali sono.

Standard Edition – PC, Xbox Series X/S, Xbox One, PS4 e PS5 (49,99 euro)

L’edizione Standard avrà al suo interno solamente il gioco base ed è possibile preordinarla sui siti appositi.

Deluxe Edition – PC, Xbox Series X/S, Xbox One, PS4 e PS5 (59,99 euro)

  • Gioco Base
  • Pacchetto Deluxe ispirato a Prince of Persia
  • Artbook digitale
  • Colonna sonora digitale

Confezione da collezione PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S (149,98 euro) 

  • Gioco Base
  • Spilla di Basim
  • Statuetta di Basim
  • Mappa di Bagdad
  • Scatola da collezione
  • Pacchetto Deluxe
  • Artbook digitale
  • Colonna sonora digitale
  • Mini-artbook
  • Steelbook

Bonus preorder

Se preordinate il nuovo Assassin’s Creed, avrete accesso alla missione esclusiva I Quaranta Ladroni.

Data di uscita di Assassin’s Creed Mirage

Inizialmente previsto per il 12 ottobre il gioco a metà agosto è entrato in fase gold. Ubisoft ha voluto così anticipare la sua data di uscita al 5 ottobre.

Ricordiamo che il titolo sarà disponibile su PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4 e PS5.

Requisiti versione PC

Come abbiamo detto, Assassin’s Creed Mirage arriverà anche su PC: a questo link potete dare uno sguardo a quali sono i requisiti minimi e consigliati per giocare al meglio su questa piattaforma.

Requisiti Minimi

  • GPU: Intel Arc A380 (6GB), NVIDIA GTX 1060 (6 GB) o AMD RX 570 (4GB)
  • CPU: i7-4790k (i5-8400 per Intel Arc con ReBAR) o AMD Ryzen 5 1600
  • RAM: 8 GB
  • Sistema Operativo: Windows 10 / 11
  • Spazio di archiviazione necessario: 40 GB

Requisiti Consigliati

  • GPU: Intel Arc A750 (8GB), Nvidia GTX 1660 Ti (6GB) o AMD RX 5600XT (6 GB)
  • CPU: i7-8700K o AMD Ryzen 5 3600
  • RAM: 16GB
  • Sistema Operativo: Windows 10 / 11
  • Spazio di archiviazione necessario: 40 GB

Requisiti Per Settaggio Enthusiast

  • GPU: Intel Arc A770 (8GB), Nvidia RTX 2070 (8GB) o AMD RX 5700 XT (8 GB)
  • CPU: i7-9700K o AMD Ryzen 7 3700X
  • RAM: 16 GB
  • Sistema Operativo: Windows 10 / 11
  • Spazio di archiviazione necessario: 40 GB

Requisiti Per Settaggio Ultra

  • GPU: NVIDIA RTX 3080 (10 GB), AMD RX 6900 XT (16 GB)
  • CPU:i5-11600K o AMD Ryzen 5 5600X
  • RAM: 16 GB
  • Sistema Operativo: Windows 10 / 11
  • Spazio di archiviazione necessario: 40 GB
Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top