Starfield è ufficialmente disponibile in accesso anticipato per chi ha prenotato la Ultimate Edition ed è scaduto l’embargo delle recensioni. Il gioco ha preso voti alti su Metacritic, anche se non altissimi come molti si aspettavano.
Ma a parte trama, esplorazione, immensità dell’universo e missioni, com’è l’aspetto tecnico e grafico del gioco su Xbox? E ci sono differenze tra Xbox Series X e Xbox Series S? Se invece avete il gioco e volete una mano per iniziare, ecco la nostra guida per iniziare Starfield al meglio.
Indice
Starfield: l’analisi tecnica del Digital Foundry – frame rate, risoluzione, qualità grafica, illuminazione e altro
Alle nostre domande risponde come sempre il Digital Foundry, che con la sua analisi tecnica preliminare copre gli aspetti tecnici principali del gioco.
L’analisi è stata curata da John Linneman, e potete trovare il testo completo qui.
Di seguito prendiamo un paio di estratti:
Inoltre, Bethesda ha collaborato con id Software per implementare una nuova sfocatura di movimento per pixel, assente in tutti gli altri giochi del Creation Engine. Trattandosi di un gioco a 30 fps su Xbox, questo aspetto è fondamentale perché migliora notevolmente la percezione di fluidità, anche a un frame-rate inferiore. Mi sarebbe piaciuto vedere una regolazione della velocità dell’otturatore nel menu delle opzioni, perché è un po’ troppo leggera, ma contribuisce comunque in modo significativo alla presentazione. Per i pagani, comunque, è possibile disabilitarla, e lo stesso vale anche per la grana della pellicola.
Naturalmente, anche se Starfield ha un aspetto generalmente impressionante, non è sempre immacolato. Gran parte di questo è dovuto alla portata del gioco: con così tanti pianeti e una forte dipendenza dalla generazione procedurale, non sorprende che di tanto in tanto ci siano dei buchi nella presentazione. E ci sono aree vicino alle grandi città che sembrano poco curate. Un esempio su tutti: se si scende nell’acqua che circonda Nuova Atlantide per osservare le cascate, si può notare un insolito effetto nebbia che presenta evidenti problemi di ordinamento. In effetti, quest’area specifica intorno alla città è priva di dettagli e, se combinata con i riflessi della mappa cubica sull’acqua, risulta un po’ fuori luogo.
Starfield – analisi comparativa PC vs Xbos Series X/S
Mentre il Digital Foundry non ha ancora coperto il confronto della grafica di Starfield PC vs Xbox Series X/S (ma sicuramente lo farà a breve), il canale YT specializzato in confronti tecnici e grafici ElanalistaDeBits lo ha già fatto, e ve lo proponiamo qui di seguito.
Ricordiamo inoltre che su PC Starfield supporta AMD FSR 2 ed è un gioco partner di AMD.
Starfield è disponibile ora in accesso anticipato, ma uscirà per tutti il 6 settembre. Se vi serve una Xbox, potreste approfittare del lancio della Xbox Series S da 1TB Carbon Black