Xbox e sviluppatori third party: stanno venendo a mancare le motivazioni del supporto

Xbox e sviluppatori third party: perché continuare il supporto? Si vendono poche Series X/S e le esclusive Xbox stanno scomparendo
Informazioni sul gioco

Xbox e sviluppatori third party: stanno venendo a mancare le motivazioni del supporto della console Xbox Series X/S dopo le recenti mosse di Microsoft.

Dopo la fuga di notizie sull’arrivo delle esclusive Xbox su altre piattaforme, i fan erano preoccupatissimi, avendo dubbi sulle ragioni per continuare a possedere una console Xbox.

Phil Spencer era intervenuto prontamente sulla questione, rassicurando i fan. Si è pure tenuto un podcast riparatorio coi tre big di Xbox, in cui è stata persino preannunciata l’erede della Series X, potentissima dicono.

Ora però, i dubbi sembrano averceli sviluppatori third party partner e publisher esterni, visto che un nuovo rapporto suggerisce che i commenti degli editori di terze parti sono ancora più sconfortanti.

Grazie a VGC, scopriamo che un recente commento di Chris Dring di Gamesindustry.biz suggerisce che Microsoft è in difficoltà.

Chris, in occasione della GDC della scorsa settimana, è riuscito a parlare con un paio di publisher. Non sono stati fatti i nomi di tali editori, ma a quanto pare ci sono stati commenti simili da parte di un editore di grande nome con un’uscita importante l’anno scorso, insieme a un editore più piccolo.

Xbox e sviluppatori third party: perché continuare il supporto? Si vendono poche Series X/S e le esclusive Xbox stanno scomparendo

A quanto pare, l‘editore più grande che ha rilasciato un importante porting per Xbox ha dichiarato di non sapere perché si sia preoccupato di supportare la piattaforma Xbox Series X/S, dal momento che il mercato per la sua azienda è rappresentato da PC e PlayStation 5.

A quanto pare, altri editori hanno seguito l’onda di questo malcontento, il che potrebbe rendere le cose ancora più difficili per Xbox nel tentativo di competere con concorrenti del calibro di PlayStation e Nintendo.

Xbox ha recentemente cambiato politica portando le sue esclusive su PS5 e su altre piattaforme concorrenti. Proprio il mese scorso abbiamo avuto notizia di quattro giochi in arrivo su piattaforme concorrenti.

Ancora più esclusive Xbox sono in arrivo su PS5: qual è il motivo di possedere una Xbox oggi come oggi?

Sempre secondo Chris Dring, esperto di GamesIndustry.biz, c’è molto di più in arrivo: “Da quello che ho capito, la maggior parte dei giochi first-party di Xbox arriveranno su PS5 a un certo punto, ammesso che il progetto progredisca come Xbox ritiene probabile“, ha dichiarato in un podcast.

Significa che avremo Forza Horizon, Halo, Gears of War e altri storici frandchise Xbox su PS5 e Nintendo? Il giornalista ritiene che che Xbox sia davvero in difficoltà come produttore di hardware, e questo è stato l’aspetto che lo ha colpito maggiormente alla GDC.

Microsoft ha più volte dichiarato di non amare le esclusive, ma di essere costretta a crearla per colpa di Sony.

Sulla scia del calo delle vendite di hardware in Europa, Dring ha spiegato che alcuni editori stanno valutando se continuare a supportare la console Xbox.

Mentre PS5 continua a macinare vendite grazie anche al lancio della PS5 Slim e i record di vendite dello scorso anno, la situazione delle vendite di console Xbox è ben più preoccupante: sono colate a picco e la base di partenza era già scarsa. Infatti, il boss di Take Two afferma che PS5 ha venduto il doppio di console rispetto a Xbox in tre anni.

Phil Spencer ha anche parlato di una eventuale Xbox portatile alla GDC, parlando vagamente di se…e qualora…ma imparando a conoscerlo quando parla per periodi ipotetici, c’è in cantiere qualcosa. Infatti, molti pensano che lo sviluppo di una Xbox portatile sia già in fase embrionale.

La domanda è però semplice: se Xbox non avrà più giochi esclusivi, quale sarà in futuro il motivo di acquistare una Xbox?

E di conseguenza, quale quello per comprare una Xbox portatile invece di un ROG Ally o alternative simili che permettono di accedere a qualsiasi gioco tra librerie PC e giochi in emulazione?

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top