Fallout 4 su Steam Deck è verificato, ma l’update next-gen causa crash e altri problemi

Informazioni sul gioco

Fallout sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza, se parliamo di popolarità, grazie anche al successo della serie su Amazon Prime a cui è stata confermata anche una seconda stagione. La saga è infatti cresciuta sotto ogni aspetto: dalla vendita, al numero di giocatori attivi e così via.

Il 25 aprile è arrivato l’aggiornamento next-gen e con esso i giocatori possono godersi il quarto capitolo come mai prima d’ora, tra i 60 FPS, nuove modalità di visualizzazione e nuove missioni. Tuttavia Fallout 4 su Steam Deck è sì verificato per il PC portatile, ma sfortunatamente l’arrivo dell’upgrade ha causato molti problemi ai giocatori tra crash e altro.

In effetti la situazione non è delle migliori nemmeno su PC, perché a quanto pare questo aggiornamento va in conflitto con le mod e su console alcuni video comparativi mostrano che in realtà la grafica non fa poi così tanto un balzo significativo.

I giocatori lamentano problemi dopo l’update next-gen di Fallout 4 su Steam Deck

Come viene riportato da PCGamesN, numerosi utenti di Steam Deck affermano che le prestazioni del gioco non sembrano quelle previste e descritte da Bethesda. A quanto pare, nonostante sia verificato per giocare su questo PC portatile, la nuova versione del quarto capitolo sembra essere peggiorata.

Ad esempio ora il gioco non permette l’accesso alle opzioni grafiche e che in alcuni casi una volta che si lancia il gioco questo va in crash. Secondo quanto riportato dagli utenti, il modello più interessato è Steam Deck OLED, in cui il gioco funziona a 45 FPS anziché i soliti 90 con cui di solito funziona. Si tratta di errori importanti per un gioco che è appunto verificato.

Tuttavia sembra che i giocatori abbiano già trovato una soluzione temporanea: un utente su X afferma che aggiungendo “SteamDeck=0 %command%” nella stringa prima di lanciare Fallout 4 nelle impostazioni del PC portatile, sembra essere possibile ottenere l’accesso al menu. Ma si tratta comunque di una soluzione tampone, poiché Bethesda dovrà lanciare una patch che corregga questa serie di problemi.

Fallout 4 su Steam Deck

Come abbiamo detto anche sulle altre piattaforme non è tutto rosa e fiori: ad esempio su Xbox non funziona la modalità Qualità, mentre gli abbonati a PlayStation Plus Extra e Premium su PlayStation 5 che hanno accesso a due giochi tra cui appunto il quarto capitolo, non riescono a scaricare l’update next-gen.

Per quanto riguarda le mod, la tanto attesa Fallout London è stata rinviata ancora dai creatori proprio dopo l’annuncio del lancio dell’update.

Se avete iniziato a giocare alla serie post-apocalittica di Bethesda dopo aver guardato la serie TV, allora a questo link potete dare uno sguardo alla storia del franchise. Qui invece trovare la nostra “non” recensione della serie TV.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top