Ora dopo delle recenti voci di corridoio è arrivata l’ufficialità: Microsoft chiude gli studi dietro Hi-Fi Rush e Redfall, ovvero Tango Gameworks e Arkane Austin.
Come riportato da IGN, attraverso un’e-mail inviata allo staff, il boss di Xbox Game Studios Matt Booty ha annunciato la chiusura di diversi studi di gioco, compresi lo studio dietro Redfall e lo sviluppatore di Hi-Fi Rush e Ghostwire Tokyo.
Indice
Microsoft chiude gli studi dietro Hi-Fi Rush e Redfall per cambiare la priorità alle risorse
Secondo l’e-mail Booty ha dichiarato che il motivo della chiusura è dovuto ad una riallocazione delle priorità delle risorse e dei giochi in sviluppo. Una parte del personale di questi studi verrà trasferito, mentre altri è probabile che perderanno il lavoro del tutto.
Ad esempio lo sviluppatore di Arkane chiuderà, con alcuni membri del team che si uniranno ad altri studi per lavorare su diversi progetti in tutta Bethesda. Ciò significa che il supporto a Redfall cesserà del tutto, con i server che rimarranno online per i giocatori, offrendo inoltre rimborsi per chi aveva acquistato il battle pass. A questo punto è lecito dire che anche il gioco single player in via di sviluppo è stato completamente cancellato.
Tra l’altro, a giugno dello scorso anno, lo stesso Matt Booty aveva tranquillizzato i fan, affermando che lo studio di sviluppo Arkane non avrebbe chiuso in seguito alle vendite poco performanti dello sparatutto co-op con i vampiri (qui potete dare uno sguardo alla nostra recensione).
Cosa diversa invece per Tango Gameworks, perché sembra che con la sua chiusura nessun membro del team si unirà ad altri studi Bethesda. Hi-Fi Rush comunque continuerà ad essere disponibile su tutte le piattaforme per i giocatori. Ricordiamo che il gioco ha debuttato di recente anche su PS5.
Un altro studio chiuderà, ovvero Alpha Dog Studios, che ha sviluppato il gioco mobile Mighty Doom. Il supporto terminerà il 7 agosto e verrà disattivata la possibilità per i giocatori di effettuare acquisti in-game.
Oltre a questo il team di Roundhouse Games verrà trasferito negli ZeniMax Online Studios per contribuire allo sviluppo di The Elder Scrolls Online.
Come possiamo vedere Tango Gameworks attraverso X ha annunciato la sua chiusura nella giornata di oggi e nel post ringrazia tutti i fan. Lo stesso per quanto riguarda Arkane che attraverso un post sempre sull’ex social cinguettante ha spiegato nel dettaglio come verranno gestiti eventuali rimborsi.
Matt Booty ha spiegato che questa decisione non è stata presa alla leggera e questi cambiamenti saranno dirompenti per Bethesda.
Arkane Lyon non viene toccato da questi licenziamenti e chiusure e continuerà a lavorare al gioco su Blade in collaborazione con Marvel.