Starfield è uscito da circa un anno e, fra alti e bassi, ha provato a guidarci in questi primi mesi di vita, fino a Shattered Space, il primo vero DLC a pagamento del videogame di Bethesda Game Studios e Bethesda Sofworks.
Come infatti avevamo largamente approfondito nella nostra recensione, il videogame di ruolo in stile nasapunk ha dalla sua diversi punti più che positivi, accompagnati però anche da altri lati decisamente più negativi.
Shattered Space vuole essere una sorta di prova del nove fin dal suo annuncio, cosicché Bethesda e il suo patron Todd Howard possano dimostrare il loro valore con la nuova IP.
Sebbene infatti il titolo abbia continuato a macinare milioni di utenti, rimane comunque la sensazione che sia stata una sorta di occasione sprecata.
Vediamo insieme dunque cosa dobbiamo aspettarci da questa espansione dalle tinte horror, sia sotto un profilo tecnico e di contenuti, sia per quel che riguarda trama e gameplay.
Indice
La trama del DLC di Starfield
Protagonista del DLC è la Casata Va’ruun, uno dei tre centri del potere che compongono il lato politico della vastissima lore del gioco
Tenutisi ai margini della società galattica per moltissimo tempo, la violenta Casata Va’ruun è sicuramente uno dei misteri più grandi dell’intero videogame di Bethesda.
Con una struttura rigidamente religiosa, tutta connessa all’adorazione di un’oscura divinità chiamata Grande Serpente, la Casata Va’ruun è pronta adesso a dischiudere i suoi segreti.
Partendo infatti da un segnale di soccorso da una stazione spaziale ormai abbandonata, finiamo per proseguire il nostro viaggio su Va’ruun’kai, proprio il pianeta natale della Casata Va’ruun.
Con un viaggio su questo nuovo pianeta (e la sua capitale Dazra), abbiamo modo di approfondire la cultura e la storia di questa fazione. Inevitabilmente, rischiamo di ritrovarci fra gli intrighi politici che stanno minando la stabilità del governo del pianeta.
Questo a causa anche dell’inevitabile minaccia cosmica che incombe sul sistema della Casata Va’ruun e sull’intera galassia.
Se volete approfondire di più la storia, è disponibile anche un corto animato incentrato sugli esploratori della Casata
Le novità del DLC di Starfield: gameplay e aggiunte
Principalmente, con Starfield Shattered Space abbiamo molti contenuti aggiuntivi.
Lo abbiamo già scritto, intanto c’è un nuovo pianeta, Va’ruun’kai appunto, da esplorare e di cui scoprire i molti punti d’interesse e segreti (e ovviamente non ci sarà solo questo pianeta, come nuova area esplorabile). In particolare, il pianeta avrà 50 nuove località da esplorare, tutte, a detta del team di sviluppo, disegnate a mano.
Ma le novità non sono tutte qua, chiaro: abbiamo nuove armi (tra cui nuove granate fabbricabili con materiale organico) nuove tute spaziali e nuove armature, così come tante altre attrezzature speciali. Ci saranno nuovi nemici, come i Redeemed ed i Vortex Horrors,
Inoltre, con Shattered Space possiamo mettere alla prova il REV-8, il veicolo terrestre da poco rivelato con un update gratuito.
Shattered Space: quando esce il contenuto scaricabile
Starfield Shattered Space ha la data di uscita fissata per il 30 settembre 2024.
Le piattaforme su cui potremo giocare al DLC di Starfield sono ovviamente quelle sulle quali (allo stato attuale) il gioco è stato rilasciato: console Xbox (Series X e Series S) e ovviamente anche PC.
Requisiti minimi e consigliati
Vi avevamo già parlato di quali siano i requisiti per poter fruire al meglio del gioco Bethesda, contando anche la nostra analisi di prestazioni grafiche e tecniche del titolo, ma quale occasione migliore per fare un ripasso delle specifiche ideali che il nostro hardware dovrebbe avere?
I requisiti minimi
- Sistema operativo: Windows 10 (versione 21H1)
- Processore: AMD Ryzen 5 2600X oppure Intel Core i7-6800K
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: AMD Radeon RX 5700 oppure NVIDIA GeForce 1070 Ti
- DirectX: Versione 12
- Memoria: 125 GB liberi
- Note aggiuntive: Richiesto SSD
I requisiti consigliati
- Sistema operativo: Windows 10/11 aggiornato
- Processore: AMD Ryzen 5 3600X oppure Intel i5-10600K
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: AMD Radeon RX 6800 XT oppure NVIDIA GeForce RTX 2080
- DirectX: Versione 12
- Memoria: 125 GB liberi
- Note aggiuntive: Richiesto SSD
Shattered Space: prezzo del DLC di Starfield
Shattered Space non è un free update, ma ha, ahinoi, un costo.
E se vi state chiedendo quale sia questo costo, il DLC di Starfield viene distribuito al prezzo di 29,99 euro (su tutte le piattaforme su cui è presente).
Il DLC è però parte delle edizioni speciali del gioco. Chi ha acquistato infatti la Starfield Premium Edition o il Premium Edition Upgrade, così come chi è in possesso della Starfield Constellation Edition, non deve pagare ulteriormente per il DLC
Il DLC di Starfield è incluso in Game Pass?
Come sa praticamente chiunque, il GDR fantascientifico di Bethesda fa parte del catalogo di Game Pass (il noto servizio in abbonamento di Microsoft) fin dal suo day one.
Dunque viene naturale chiedersi se anche Shattered Space rientri nella lista di benefit. La risposta è purtroppo no.
Infatti su Game Pass possiamo trovare tantissimi videogame dal giorno dell’uscita (almeno finora), ma ciò non si estende ai DLC.
Questi possono talvolta far parte magari di collection o edizioni speciali dei videogame, ma non è mai stato possibile riscattarli separatamente e gratuitamente, anche se con una sottoscrizione attiva. Dunque purtroppo, seppur non dovessimo acquistare Starfield, dovremmo comprare il suo contenuto aggiuntivo se vogliamo provarlo.