Alan Wake 2: Storia, Personaggi, Durata, Doppiaggio, DLC, Requisiti, Uscita, Prezzo ed Edizioni

Alan Wake 2 Storia Gameplay Saga Anderson
Informazioni sul gioco

Alan Wake 2 è il sequel dell’omonimo Thriller Horror di Remedy Entertainment, uscito nel 2010 è divenuto un cult del genere.

In questa nuova avventura ripercorreremo i passi dello scrittore scomparso alla conclusione del primo capitolo. Siete pronti a calarvi di nuovo nell’incubo diretto da Sam Lake e Kyle Rowley?

Vediamo cosa è in servo per i giocatori con questo secondo capitolo.

Trailer

Prima di immergerci nella storia, diamo un’occhiata ai trailer partendo da quello di annuncio.

Diamo poi uno sguardo al trailer che ci introduce il gameplay.

Sicuramente, il trailer più ricco d’azione è quello dedicato all’agente Anderson.

Diamo poi uno sguardo al Luogo Buio, la realtà in cui è intrappolato Alan Wake.

Storia

Una scia di omicidi rituali minaccia la comunità di Bright Falls, una cittadina circondata dalla natura del nord-ovest del Pacifico. Saga Anderson, un’affermata agente dell’FBI nota per aver risolto casi impossibili, arriva sul luogo per investigare sugli omicidi.

Anderson si renderà subito conto che un oscuro segreto è celato dietro gli omicidi; ben presto il suo caso si trasformerà in un incubo quando scoprirà le pagine di una storia dell’orrore che comincia a prendere vita intorno a lei.

Tra finzione è realtà

Alan Wake, uno scrittore perduto intrappolato in una prigione da incubo al di là del nostro mondo, scrive una storia oscura per plasmare la realtà nel disperato tentativo di fuggire.

Braccato da un orrore insaziabile, Wake lotta per mantenere la sua sanità mentale e battere il diavolo al suo stesso gioco.

Anderson e Wake, si ritrovano loro malgrado a vestire i ruoli di due eroi in un viaggio parallelo disperato. Due realtà separate collegate in modi che nessuno dei due può capire. Gli echi diventano riflessi. Intrappolati in una storia dell’orrore in cui ci sono solo vittime e mostri, riusciranno a diventare gli eroi che devono essere?

Alan Wake 2 Gameplay

Personaggi e protagonisti

In Alan Wake 2, lo scrittore che abbiamo imparato ad amare nel primo capitolo della serie, non sarà l’unico protagonista di questa storia, quindi approfondiamo lui e la co-protagonista.

Alan Wake

Alan Wake, uno scrittore di successo residente a New York, scomparve nel 2010. Durante una vacanza nel Nord-ovest Pacifico insieme alla moglie Alice Wake, si ritrovò ad affrontare un’oscura forza soprannaturale in grado di dare vita alle storie dell’orrore che creava. Lo scrittore lottò contro la Presenza oscura e riuscì a ricacciarla da dov’era venuta, il Luogo buio nascosto sotto il lago vulcanico vicino alla cittadina di Bright Falls. Wake scrisse la fine della sua storia dell’orrore, liberando sua moglie dall’oscurità che si nascondeva sotto il lago, ma finendo per restare invece intrappolato lui stesso.

Non è morto, ma ha desiderato ardentemente esserlo. Per 13 anni seguenti è rimasto prigioniero nel Luogo buio, dove i suoi incubi, le sue paure e le sue storie diventavano realtà intorno a lui. Per anni ha lottato per mantenere la sanità mentale e scrivere una storia in grado di plasmare la realtà che lo circonda permettendogli di fuggire.

Finora, ha sempre fallito.

Saga Anderson

Saga Anderson è un’agente che ha dato più volte prova delle sue capacità, risolvendo casi ritenuti impossibili da risolvere. Quando giunge nella piccola comunità cittadina di Bright Falls è convinta di indagare su una serie di omicidi rituali, invece si ritroverà suo malgrado intrappolata in una storia dell’orrore.

Il caso di Anderson si trasforma in un incubo quando scopre delle misteriose pagine di un romanzo lasciato abbandonato – questo racconto dell’orrore prende forma nella realtà e sembra avere disturbanti connessioni con Alan Wake, lo scrittore scomparso in zona più di dieci anni prima.

Con sorpresa, Anderson si renderà conto di non poter più fuggire da quell’angosciante tormento.

Alan Wake 2 Saga Anderson Gameplay

Kiran Estevez 

Kiran è uno degli ultimi personaggi presentati nel gioco.

Quando il quartier generale del Federal Bureau of Control ha chiuso i battenti a causa di un’emergenza interna, l’agente FBC Kiran Estevez si è trovata con poco supporto e assistenza, ma anche con la libertà di decidere da sola. Nonostante la crescente lotta per contenere ogni evento paranormale che lei e la sua squadra riescono a gestire, Estevez è determinata a fare la cosa giusta e proteggere coloro che ne hanno più bisogno

Gameplay

Come l’originale, il gioco sarà uno sparatutto in terza persona.

Traendo energia dalla storia horror, l’oscurità sovrannaturale invade Bright Falls, corrompendo gli abitanti e minacciando i cari di Anderson e Wake. La luce è l’arma migliore su cui possono contare, e il loro rifugio sicuro, contro l’oscurità dilagante. 

Sono però in arrivo delle sostanziali differenze con il primo capitolo.

Sopravvivenza a ogni costo

A differenza del primo gioco, che era un Action Adventure, Alan Wake 2 enfatizzerà il gameplay survival-horror.

Avrete a disposizione un inventario con spazio limitato, dove dovrete conservare le munizioni e gli oggetti di cura. Gli oggetti per la salute consisteranno in kit medici e antidolorifici, mentre i Safe Haven (Rifugio sicuro) vi cureranno solo per farvi uscire da uno stato critico.

Scegliete con cura cosa portare con voi, perché alcuni spazi serviranno per oggetti specifici.

Enigmi e misteri

Lottare contro le creature oscure che si annidano nel buio non sarà l’unica attività da svolgere nel gioco.

Nel corso della loro (dis)avventura, Anderson e Wake dovranno risolvere anche vari enigmi e si imbatteranno in scatole chiuse a chiave da aprire per ottenere equipaggiamento potenziato.

Visto che le orribili creature che dovete affrontare saranno implacabili è consigliato prepararsi a dovere. Perché rinunciare a un buon potenziamento? Cercate di trovarne il più possibile.

Due campagne separate

Alan Wake 2 presenterà due campagne distinte, una in cui si impersona lo scrittore Alan Wake e una in cui si impersona la nuova protagonista, Saga Anderson.

Le due campagne si fonderanno insieme, consentendo di passare da una all’altra in diversi momenti della storia le cui decisioni riecheggeranno l’una nell’altra. La storia di Anderson si svolge nel Pacifico nord-occidentale, in tre punti nevralgici: la piccola città di Bright Falls, la splendida foresta primordiale che circonda il misterioso Cauldron Lake e la cittadina fatiscente di Watery.

La storia di Wake si svolgerà esclusivamente all’interno del Luogo Buio, con la realtà in costante movimento bloccata da un loop.

Analogamente alla natura episodica dell’originale, la narrazione sarà divisa in capitoli con una canzone tematica alla fine di ognuno di essi. Tra un capitolo e l’altro, tornerete agli hub per esplorare o passare al capitolo successivo secondo il vostro ritmo.

Alan Wake 2 edizione digitale o anche fisica?

Dove è ambientato il gioco

Vediamo quali saranno le location principali di Alan Wake 2.

Nord-Ovest Pacifico

I maestosi paesaggi si estendono nello stato di Washington, nel Nord-ovest Pacifico degli Stati Uniti. Qui la natura è splendida e rigogliosa, ma le oscure foreste, le valli boscose e i monti avvolti dalla nebbia hanno qualcosa di sinistramente misterioso e primordiale.

Vi sono tre luoghi distinti da esplorare nella regione del Nord-ovest Pacifico.

La pittoresca e idilliaca cittadina di Bright Falls è anche il luogo in cui ogni anno si tiene la Festa del Cervo. Poco lontano, sorge la fatiscente città di Watery, intorno all’industria del legname e della pesca. Cauldron Lake, un lago vulcanico vicino a Bright Falls, è un luogo molto suggestivo. Un tempo era una popolare destinazione per le escursioni, ma da quando anni fa è stato recintato da un’oscura agenzia governativa, si è guadagnato la reputazione di luogo da evitare.

Luogo Buio

Un’oscura realtà da incubo situata sotto Cauldron Lake. Il Luogo buio è governato dalla logica dei sogni, è in costante mutamento e attinge il suo aspetto dalla mente di chiunque entri in contatto con esso. Alan Wake è intrappolato nei suoi meandri, le sue paure e le sue storie diventano realtà intorno a lui.

Un tempo Wake scriveva libri gialli ambientati a New York City- il Luogo Buio ha l’aspetto di una New York notturna e distorta.

alan wake 2 uscita ottobre 2023 conferma dal doppiatore porretta

Requisiti di Sistema

Se volete giocare Alan Wake 2 su PC, vi  servirà conoscere i requisiti di sistema.

Requisiti Minimi

  • OS: Windows 10 64-bit
  • CPU: Ryzen 5 2600x o Core i5 8600
  • GPU: AMD RX 5700 or Nvidia GTX 1070
  • RAM: 16GB
  • Direct X 12

Requisiti consigliati

  • OS: Windows 10 64-bit o superiore
  • CPU: Ryzen 5 5600X o  Core i5 11600K o superiore
  • GPU: Radeon RX 6700 XT o  Geforce RTX 2070 o superiore
  • RAM: 16GB
  • Direct X 12

Modalità Grafica e Performance 

Il direttore delle comunicazioni di Remedy, Thomas Puha, ha spiegato che Alan Wake 2 avrà una modalità prestazioni su PS5 e Xbox Series X anche se è stato progettato per essere giocato a 30 fps.

Remedy è sempre stata della convinzione che giocare al titolo a 30 fps su console fosse l’opzione migliore per poter acquisire ottimizzazioni tecniche e visive in ​​altre sezioni, ma sono garantite la presenza dell’HDR, del DLSS e del Ray-Tracing.

L’azienda finlandese non include Xbox Series S in questo annuncio, quindi resta inteso che versione della console Xbox avrà una sola modalità grafica.

Uscita e piattaforme

Alan Wake 2 uscirà il 27 ottobre 2023 per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Contenuti aggiuntivi e DLC

Il direttore creativo di Remedy Entertainment, Sam Lake, ha assicurato che sono in arrivo contenuti aggiuntivi gratuiti “piuttosto significativi”.

Night Springs e Casa sul lago sono i nomi dei prossimi DLC, ma non conosciamo altri dettagli; è probabile che verranno annunciati post rilascio ufficiale del gioco.

Quanto dura Alan Wake 2? 

Alan Wake 2 sarà molto più longevo degli altri giochi Remedy, con un gameplay stimato di oltre 20 ore.

Alan Wake 2 avrà il doppiaggio in italiano? 

Purtroppo, Alan Wake 2 presenterà i testi in italiano ma il doppiaggio sarà inglese. 

Questo significa che non avremo, almeno al momento, una nuova occasione per ascoltare Alessandro Zurla nel ruolo del protagonista – ma potete recuperare la nostra intervista ad Alessandro sul sito se interessati.

Edizioni, prezzo e bonus pre-order

Chiunque preordinerà il titolo otterrà:

  • Skin Revolver decorato per Alan
  • Pacchetto Risorse per la sopravvivenza per Saga

Sarà possibile acquistarlo in differenti edizioni – se interessati, potete già preordinarlo sul sito ufficiale di Remedy.

Alan Wake 2 Standard Edition

Al costo di 59,99 euro otterrete:

  • Gioco Base

Alan Wake 2 Deluxe Edition

Al costo di 79,99 euro otterrete:

  • Gioco digitale base
  • Pass espansione (espansioni Night Springs e Casa sul lago)
  • Skin Fucile del nord per Saga (parte del Pass espansione)
  • Skin Fucile Parliament per Alan
  • Giacca a vento cremisi per Saga
  • Maglione tavola calda Oh Deer per Saga
  • Abito da celebrità per Alan
  • Ciondolo lanterna per Saga

Alan Wake 2 avrà un’edizione fisica? 

Alan Wake 2 sarà solo in formato digitale; attraverso un’intervista ad Eurogamer, il team di sviluppo ha spiegato perché il gioco non avrà nessuna edizione fisica.

Secondo quando riportato, i motivi sono legati a un abbattimento del costo, alla possibilità di applicare più facilmente la Patch del Day One e offrire più tempo al team di sviluppo per rifinire il gioco.

L’editore THQ Nordic si è dichiarato non entusiasta di questa decisione, ma ha lasciato intendere che in futuro potrebbe esistere un’edizione fisica.

Come giocare ad Alan Wake 2 Gratis

Sapevate che potete giocare ad Alan Wake 2 gratis? Fino al 13 novembre 2023, se acquistate un determinato modello di scheda grafica NVIDIA, otterrete un codice promozionale che vi permetterà di scaricare gratuitamente Alan Wake 2.

Trovate tutti i dettagli nel nostro articolo sul sito, ma i modelli della scheda NVIDIA da acquistare per avere il codice sono:

  • GeForce RTX 4090
  • GeForce RTX 4080
  • GeForce RTX 4070 Ti
  • GeForce RTX 4070
  • Laptop con grafica GeForce RTX 4090
  • Laptop con grafica GeForce RTX 4080
  • Laptop con grafica GeForce RTX 4070

A proposito di Nvidia, il gioco approderà anche sul catalogo di GeForce Now dal giorno del lancio.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top