Questo è periodo di eventi, fiere e manifestazioni (a cui partecipiamo sempre molto volentieri, come per il Cosenza Game Fest), ed è questo il caso della Milan Games Week 2024.
Sarebbe assai più corretto chiamarla con il suo nome, ovvero Milan Games Week & Cartoomics, visto che l’evento comprende non solo tutta la parte legata al mondo videoludico e ludico, ma ha anche la sua corposissima sezione dedicata a fumetti e arti visive in generale, Cartoomics appunto.
Rimandandovi al sito ufficiale per tutte le info dell’evento completo, concentriamoci invece su tutto ciò che è connesso al videogioco.
Indice
Milan Games Week 2024: quando e dove si svolge?
Le date dell’evento sono quelle di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre 2024.
Per gli orari, invece, l’apertura è dalle 10 alle 20.
La Milan Games Week si svolge nei pressi del capoluogo lombardo, nel complesso di Milano Rho Fiere. Una volta lì, troviamo poi le indicazioni per i padiglioni in cui è stato allestito l’evento.
Raggiungere Milano Rho è assai comodo, sia che arriviamo con l’auto, sia che ci muoviamo con i mezzi pubblici, compresa la metropolitana (linea Rossa).
Come acquistare i biglietti e quanto costa
Per comprare i biglietti per la Milan Games Week, potete farlo dal sito ufficiale della manifestazione.
Ci sono varie fasce di prezzo, sia per quel che riguarda i biglietti singoli, sia per biglietti con accessi e bonus speciali. In ogni caso, il biglietto standard per un ingresso per una giornata viene offerto a 25 euro.
Grandi ospiti alla Milan Games Week & Cartoomics
Il cast di Baldur’s Gate 3
All’interno della 3 giorni milanese, una delle attese di maggior rilievo è l’arrivo del cast di Baldur’s Gate 3, il premiatissimo titolo di ruolo uscito nel corso del 2023 grazie a Larian.
A presenziare abbiamo Neil Newbon (voce di Astarion), a cui si accompagnano Devora Wilde, Jennifer English e Aliona Baranova.
Le loro apparizioni previste sono diverse: venerdì 22 novembre (alle ore 12), gli ospiti si ritrovano durante un panel per parlare di narrazione e acting legati al mondo del gaming. A seguire, sabato 23 alle 14 dialogheranno direttamente con il pubblico in una sessione di Q&A.
Infine, domenica alle 13 il team si ritroverà per immaginare (in pieno stile da Dungeons & Dragons) il futuro dei loro personaggi.
Inoltre è previsto anche un Meet & Greet con il cast di Baldur’s Gate 3 durante la Milan Games Week 2024. Questo evento è a pagamento, per i cui dettagli vi rimandiamo alla pagina dedicata.
Shinji Mikami
Oltre al nutrito cast di Baldur’s Gate 3, la Milan Games Week 2024 ospita quest’anno anche Shinji Mikami.
Il prolifico artista autore videoludico giapponese ha all’attivo una lista lunghissima di videogame ai quali ha lavorato nel corso dei decenni di carriera: dalla serie di Resident Evil fino a The Evil Within sotto l’egida di Bethesda, per arrivare a Tango Gameworks con Hi-Fi Rush.
Anche per Shinji Mikami possiamo attenderci varie apparizioni: sabato è il giorno dedicato alla sua carriera e percorso artistico con l’evento programmato per le ore 12, mentre domenica mattina si concentrerà su stato attuale e futuro del settore videoludico.
Anche per l’autore nipponico è in programma un doppio Meet & Greet, sia sabato che domenica a partire dalle 11, con l’unica limitazione del numero massimo di 50 persone in fila.
Programma Milan Games Week & Cartoomics: molti appuntamenti
Durante i tre giorni della manifestazione ci sono molti appuntamenti già programmati, che vedono diversi nomi del panorama e decine di espositori.
Se volete, potete dare un’occhiata a tutti gli eventi, le presentazioni e i panel a questo link. Di seguito vi riassumeremo solo alcuni degli eventi in vista.
I panel sul mondo del gaming
Oltre ai precedenti, sono comunque tanti gli incontri e le conferenze dedicate a sviluppo, pubblicazione e in generale tutto quel che è connesso al mondo dei videogame.
Questi si svolgeranno nel corso dell’intera manifestazione, e vedranno fa le partecipazioni anche il team che ha lavorato a Enotria: The Last Song (domenica alle 10), così come quello che si è occupato di A Quiet Place: The Road Ahead. Insomma, come vediamo non manca una parte dedicata a titoli di rilievo, anche internazionale, nati nel nostro paese.
Ovviamente c’è molto spazio anche per ciò che è esterno all’Italia, sia con eventi dedicati a nuove tecnologie e tecniche (come nel caso dell’intelligenza artificiale), sia con panel invece dedicati a specifiche IP, fra cui segnaliamo una presentazione dedicata all’universo di Cyberpunk per la giornata di venerdì 22.
Milan Games Week e esports
Come ogni anno, anche per questo 2024 una parte consistente della Milan Games Week viene riservata all’universo dei videogiochi competitivi, con eventi e incontri, nonché tornei di esports.
Fra scontri e competizioni, venerdì abbiamo le fasi finali del MotoGP eSports World Championship Global Series, con gli 11 piloti finalisti a contendersi il titolo legato a MotoGP.
Domenica 24 novembre Novo Esports invece dedicherà un incontro appunto al mondo esportivo e alla sua sottocultura.
Avremo poi anche il Trinity powered by Plenitude, con i creator di tutto l’ecosistema Riot Games e con figure di rilievo delle community di League of Legends, Valorant e Teamfight Tactics.
Di nuovo, per sapere di tutti gli eventi legati anche al mondo degli esports, vi rimandiamo all’elenco ufficiale di ciò che ci sarà durante la fiera.
In aggiunta, venerdì 22 alle 12.30 ci sarà la presentazione del rapporto sugli esports in Italia 2024, rassegna dello stato del mercato, dei tornei e dei flussi di streaming legati al gaming competitivo, documento stilato come sempre da IIDEA (Italian Interactive Digitale Entertainment Association). Si tratta di un evento esclusivo per la stampa che non ci faremo sfuggire, così da aggiornarvi su quale sia la situazione dell’universo videoludico competitivo.
Nel corso della Games Week non mancheranno poi anche eventi incentrati sull’onnipresente Fortnite, così come incontri e manifestazioni con tantissimi content creator.
Infine pure stavolta avremo un’intera sezione dedicata al provare i videogiochi del momento (Silent Hill 2 Remake, Dragon Ball: Sparking! Zero, Warhammer 40,000: Space Marine 2, Black Myth Wukong e molti altri).
Milan Games Week 2024: Indie Dungeon e videogame indipendenti
Massima attenzione, nel corso della manifestazione milanese, viene poi riservata al sottobosco di videogiochi indie. Come a ogni edizione, anche stavolta un’intera sezione sarà dedicata a sviluppatori indipendenti.
L’anno scorso non avevamo mancato di raccontarvi alcune delle perle che avevamo avuto modo di provare nel corso dei 3 giorni, e pure questa volta l’Indie Dungeon sembra promettere tantissime novità per chi ama videogiochi più piccoli ma comunque spesso affascinanti e particolari.
Per cui, se volete conoscere le prossime novità indie, l’appuntamento è appunto l’Indie Dungeon, dove poter parlare con i team di sviluppo e provare con mano ciò a cui stanno lavorando. Noi non mancheremo di pubblicare la nostra rassegna dei migliori che proveremo.