Clock Tower: L’iconico Horror del Super Famicom arriva in occidente dopo 30 anni

Clock Tower Limited Run Games

Clock Tower è una delle serie più apprezzate tra gli appassionati di giochi horror, ma in pochi sanno che il primo capitolo del brand non è mai stato pubblicato al di fuori del Giappone.

Si tratta del capostipite dei giochi horror basati sulla fuga da mostri, orrende creature e male intenzionati, che ha gettato le basi per apprezzatissimi titoli moderni come la saga di Outlast o Slenderman.

Clock Tower: il ritorno di un terrificante horror

Sviluppato dalla Human Entertainment per la ASCII Entertainment, Clock Tower è stato pubblicato nel 1995 per Super Famicom (SNES) è riprodotto per PlayStation nel 1997 – sotto il nome di Clock Tower: The First Fear per distinguerlo dal seguito, omonimo in occidente, e per Windows 95 e WonderSwan nel 1999.

Non è mai uscito dal Giappone e il Clock Tower che abbiamo avuto modo di giocare in occidente è stato il secondo capitolo mal numerato.

Il primo gioco è arrivato su SNES e ha come protagonista Jennifer Simpson, un’orfana adottata dalla famiglia Barrows che scopre che uno stalker assassino chiamato Scissorman la cerca con pessime intenzione.

Molto simile a un’avventura punta e clicca, si usa il cursore del mouse per guidare Jennifer e interagire con l’ambiente circostante per risolvere enigmi e trovare indizi mentre si sfugge dal perfido inseguitore.

Il gioco presenta 9 differenti finali ed è considerato uno dei capostipiti dei survival horror. Nel paese del sol levante è stato più volte riproposto su diverse piattaforme, come PC e Wii/Wii U eShop.

Dettagli sul ritorno di Clock Tower 

Wayforward si sta occupando di questo porting, realizzato con il Carbon Engine di Limited Run Games.

Il Carbon Engine è uno strumento di sviluppo che consente il porting di contenuti legacy su piattaforme moderne. Grazie a esso, le vecchie versioni più amate possono trovare una nuova vita su un hardware completamente nuovo.

Nel corso del suo Showcase, Limited Run ha annunciato diversi porting e rifacimenti di vecchi titoli apprezzatissimi dai videogiocatori del passato come Castlevania, Gargoyles e Tombi!

I miglioramenti in arrivo includono la prima localizzazione ufficiale del gioco in inglese (insieme a diverse opzioni linguistiche), una nuova introduzione animata, cutscene in motion-comic e una nuova sigla vocale della cantante Mary McGlynn, nota per il suo coinvolgimento nella produzione musicale in più giochi della serie Silent Hill.

Clock Tower arriverà nel 2024 e sarà disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, Xbox e PC – attraverso Steam. Noi resteremo in attesa di novità per saperne di più.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top