Anche Zotac, noto produttore di hardware e schede video, ha in serbo una console portatile PC. Zotac Zone è stata presentata al Computex 2024.
Dopo gli annunci ROG Ally X e MSI Claw 8 AI Plus, arriva l’annuncio di un’altra console per il PC gaming, e Lenovo che farà?
Indice
Computex 2024: Zotac Zone è la console portatile PC con schermo AMOLED e doppio trackpad, un ibrido tra ROG Ally e Steam Deck
Dopo molti rumor e leak riportati da VideoCardz, abbiamo il reveal ufficiale della console di Zotac.
Zotac Zone sarà equipaggiato con uno schermo AMOLED da 7 pollici con multi-touch come era emerso dai leak, un ibrido tra LCD e OLED, un tipo di schermo che vediamo spesso sui nostri smartphone.
Tony Wong, CEO di Zotac, ha dichiarato che intende alzare l’asticella nel settore delle console portatili e fornire un prodotto “fatto su misura con caratteristiche competitive per tutti i giocatori”
VideoCardz aveva riportato una possibile CPU Intel, ma invece colpo di scena: monterà una APU AMD. Come ci si aspettava, il dispositivo combina elementi sia dello Steam Deck che dell ASUS ROG Ally. La CPU è l’APU Ryzen 7 8840U con grafica Radeon 780M, un’APU già vista su console come Aokzoe A2 Ultra, OneXPlayer X1 Mini e GPD Win 4.
Non si tratta di una rivoluzione, quanto piuttosto una versione leggermente migliorata del Ryzen 7 7740U e quindi dello Z1 Extreme di Ally e Legion Go.
Ma quindi cos’avrà di speciale rispetto a console già sul mercato con questo hardware? Sicuramente il produttore punta su elementi specifici come i grilletti con corsa adattabile, e risposta graduale al volo, doppio trackpad (una delle poche console portatili per PC Gaming che lo offre oltre a Steam Deck) e tasti radiali.
L’effetto Hall è disponibile sia negli stick analogici che nei grilletti, per dare vivacità e personalizzazione a chi lo desidera.
Computex 2024: Zotac Zone specifiche hardware e video hands on
Abbiamo un primo hands on dalla fiera di Taipei grazie a PC World. Guardate da voi nel video qui sotto:
Le specifiche hardware complete mancano sul sito ufficiale, ma abbiamo un leak tramite RetroHandehelds:
Come potete vedere la batteria è un po’ fiacca rispetto a quella delle neo annunciate ROG Ally X e MSI Claw 8 AI Plus, solo 48 WHr, ma abbiamo ben due porte USB-C 4.0, non è chiaro se solo una Display Port 1.4 e l’altra solo con PD 3.0.
Abbiamo 16GB di RAM LPDDR5 7500 MHz e 512 GB di SSD PCIe 4.0. L’SSD è di formato 2280, quindi si può sostituire con uno standard per PC con capienza fino a 8Tb.
Disponibilità e prezzo
ZOTAC dovrebbe rilasciare lo ZONE a circa 799 euro (da confermare) con 16 GB di RAM LPDDR5X-7500 e 512 GB di SSD, ma potrebbero esserci più configurazioni. Un prezzo che pare alto per quel che offre e i dubbi rimangono sul software, sicuramente più acerbo rispetto a quello di ASUS ROG Ally e Legion Go.
La disponibilità non è attesa prima di settembre 2024, visto che le APU di AMD sono in release ai produttori a fine estate.
Altre novità dal Computex 2024
- Guida a come seguire l’evento
- Asus Rog Ally X specifiche tecniche e dettagli
- Asus IA e prodotti 2024
- Gygabyte e strategia su IA
- AMD Ryzen 9000 e CPU Zen 5
- Nvidia RTX AI e Gaming
- Nvidia Geforce Rewards regala PC Game Pass per 3 mesi
- MSI Claw 8 AI Plus
- Nuovi Monitor Samsung Odyssey Oled, Smart E Viewfinity
- Tutte le novità NZXT per il PC gaming e il PC building
- Tutti gli annunci di ASUS ROG