Embracer Group sta continuando nel suo progetto di ristrutturazione, con Saber Interactive che si è separata dal colosso.
In questo modo la società ha riacquistato i diritti sia per sé stessa che per altri studi. L’accordo è stato valutato a 247 milioni di dollari e include 38 progetti in sviluppo più i diritti su 3D Realms, Slipgate Ironworks, Fractured Byte e altri, oltre agli sviluppatori di Metro, 4A Games.
Indice
Embracer Group manterrà il controllo su altri studi e giochi in sviluppo
La società attraverso un comunicato stampa, ha dichiarato che l’acquirente è Beacon Interactive, una nuova società fondata dal co-fondatore di Saber. Come risultato della vendita poi, Embracer cesserà anche tutte le operazioni in Russia.
“Questa è la prima transazione dei processi strutturati precedentemente menzionati e segna un piccolo ma importante passo nel nostro viaggio per trasformare Embracer nel futuro a beneficio di tutti i dipendenti, giocatori e azionisti” ha dichiarato la società nel comunicato.
Embracer comunque manterrà il controllo su alcuni studi come Tripwire, Aspyr e Tuxedo Labs, oltre a 14 giochi attualmente in via di sviluppo, tra cui il prossimo gioco dei produttori di Metro, Killing Floor 3 e Teardown, così come altri giochi AAA e AA non ancora annunciati.
La società manterrà inoltre la licenza a lungo termine ed i diritti di pubblicazione per tutti i giochi attuali e futuri per PC e console del franchise Metro. Questi diritti poi non cambieranno a prescindere dalle decisioni che verranno fatte eventualmente in seguito.
In questo caso stiamo parlando quindi di una vendita di alcuni studi, ma l’azienda in questi mesi ha dovuto chiudere e licenziare diverso personale. Si è stimato che finora sono stati cancellati circa 29 giochi e licenziati 1.400 dipendenti.
Non solo, ma recentemente è stato cancellato anche un nuovo gioco di Deus Ex, con Eidos Montreal che ha visto la sua forza lavoro dimezzare a causa dei licenziamenti.
Articoli Correlati
- Chiude Piranha Bytes, lo studio di sviluppo di Goghic, Elex e Risen, ma ex membri fondano il nuovo studio Pithead
- Ubisoft Toronto licenzia 33 dipendenti per creare la sua tabella di marcia “ambiziosa”
- Chiude Pieces Interactive, lo studio dell’ultimo remake di Alone in the Dark – era controllato da Embracer Group