La Fallout Mania sta proprio dilagando. I videogiochi di Fallout sono ritornati in auge spinti dalla serie TV di Amazon, addirittura facendo segnare nuovi record di vendita e di giocatori contemporanei.
L’interesse sulla serie di videogiochi è talmente alto in questi giorni, in particolare su Fallout 4, che il popolare sito di mod per PC – Nexus Mods – è crashato per l’eccessivo volume di traffico di utenti alla ricerca di mod per questo videogioco.
Indice
Fallout Mania: Fallout 4 fa crashare Nexus Mods per il troppo traffico
NexusMods stocca ben 48.000 mod di Fallout 4 che sono state scaricate oltre 1,4 miliardi di volte. Si tratta di un bacino di riferimento prezioso per il web, che offre mod per ogni gioco recente e non, ma il gioco di Bethesda rappresenta la terza risorsa principale del sito.
La serie TV di Fallout su Amazon ha fatto schizzare l’interesse anche sui videogiochi, che in molti casi hanno raggiunto e superato i picchi storici di utenti e vendite, e complici anche i forti sconti di questi giorni, il volume di utenti PC alla ricerca di mod è cresciuto a dismisura, così tanto che Nexus non è riuscito a gestirlo collassando.
Sul sito è comparso nella giornata di ieri il seguente messaggio:
“Stiamo registrando un traffico molto più intenso del solito a causa della popolarità della serie TV di Fallout”, scrive il community manager di Nexus Mods ‘Pickysaurus’. “Abbiamo impiegato risorse extra dove possibile e stiamo monitorando i tempi di attività e le prestazioni di tutta la rete. Abbiamo personale sempre a disposizione per affrontare qualsiasi problema”.
“Vi preghiamo di essere consapevoli che questo traffico supplementare potrebbe causare un’esperienza degradata sul sito web e sulle nostre applicazioni”.
Fallout 4 nuovo picco utenti contemporanei su Steam: è il gioco più venduto in Australia e Nuova Zelanda
Anche Fallout IV, il gioco della serie più popolare per le mod su Nexus, ha raggiunto un picco di 164.00 giocatori contemporanei su Steam, quasi triplicati rispetto alla scorsa settimana, registrati nella giornata di domenica 22 aprile.
Non a caso sia il gioco più venduto in Europa al momento, e quindi non sorprende che Nexus stia faticando: tante persone vogliono moddare il gioco, che è uno dei più celebri e gettonati per le mod insieme a Skyrim.
A proposito di mod, è in arrivo la titanica mod Fallout London, che promette di trasformare il gioco, ma arriverà solo dopo la patch next-gen.
Decollano anche le vendite di Fallout IV in tutto il mondo oltre che in Europa. Ad esempio come rivelato da VGChartz, Il quarto capitolo è diventato il gioco più venduto In Nuova Zelanda battendo giochi del momento come Helldivers 2 e Call of Duty MW3.
Anche gli altri giochi della serie Fallout finiscono nella top10, con Fallout: New Vegas e Fallout 76 rispettivamente al sesto e settimo posto, e Fallout 3 al decimo.
Ecco la Top10 neozelandese:
-
- Fallout 4
- Helldivers 2
- Call of Duty: Modern Warfare 3
- Grand Theft Auto V
- Red Dead Redemption 2
- Fallout: New Vegas
- Fallout 76
- NBA 2K24
- EA Sports FC 24
- Fallout 3
In Australia va ancora meglio: Fallout 4 è anche qui il gioco più venduto, ma gli altri giochi sono più alti in classifica, con New Vegas che copre il terzo posto sul podio.
Ecco i 10 australiana nella settimana di riferimento:
-
- Fallout 4
- Helldivers 2
- Fallout: New Vegas
- Grand Theft Auto V
- Fallout 76
- Call of Duty: Modern Warfare 3
- Red Dead Redemption 2
- Fallout 3
- NBA 2K24
- EA Sports FC 24
I dati sono stati forniti da IGEA e sono relativi alla settimana terminata il 14 Aprile, 2024, ossia quella della messa in onda della serie TV. Coincidenze? Impossibile!
In altre sedi, abbiamo appreso che le entrate giornaliere di Fallout Shelter sono salite a 80.000 dollari, una vera e propria impennata per il gioco free to play con microtransazioni disponibile su tutte le piattaforme mobile, PC e console, sicuramente merito della serie TV di Fallout in onda ora su Prime Video.
Se volete recuperare i giochi di Fallout, approfittate dei forti sconti su tutte le piattaforme, del Game Pass che li offre con l’abbonamento e del cloud gaming su Amazon Luna e GeForce Now.