Il calendario di Square Enix per il resto dell’anno si sta riempiendo di titoli interessanti, con l’uscita di Final Fantasy 16 a fine mese e l’arrivo di Final Fantasy 7 Rebirth in autunno.
Tuttavia, sembra che il team potrebbe essere al lavoro su alcuni altri progetti, tra cui uno in particolare, se vogliamo credere ai rumor, ovvero un remake di Final Fantasy 9.
Indice
Final Fantasy 9 Remake era comparso nel leak di NVIDIA
Più andiamo avanti e la famigerata fuga di notizie di NVIDIA diventa sempre più la protagonista di questi mesi. Per chi non lo sapesse, nel 2021 venne pubblicato su internet un gigantesco leak di giochi non ancora annunciati sul catalogo GeForce Now.
Questo elenco riportava una serie di giochi inediti, che non erano comparsi da nessuna parte. Dopo mesi, alcuni di questi titoli effettivamente hanno visto la luce (anche se la società aveva sempre smentito la loro veridicità, affermando che fossero più supposizioni che altro).
Tra questi ricordiamo ad esempio Final Fantasy 7 Remake per PC, la versione rimasterizzata di Chrono Cross e Kingdom Hearts 4. Ebbene, il Remake di Final Fantasy 9 effettivamente era tra i potenziali giochi che sarebbero stati annunciati in un futuro prossimo e ora alcune fonti indicano che sia in via di sviluppo.
Tra questi troviamo Jeff Grubb che, come riporta VGC, ha affermato: “Posso dire di aver sentito ancora una volta che il Remake di Final Fantasy 9 sia reale“.
Non solo, ma anche Gematsu, riportando un tributo creato dai fan del gioco, avrebbe indicato anche la lavorazione di un remake ufficiale.
Per ora, almeno, un remake di Final Fantasy 9 non è stato svelato. Il gioco è stato lanciato per PlayStation nel 2000 e ripubblicato su PS3 e PSP nel 2010 come PS1 Classic.
Nel 2016, il gioco di ruolo è stato lanciato su PC e PS4 con alcuni miglioramenti grafici.
Final Fantasy 9 ha incarnato la classica esperienza della serie di successo. L’ambientazione fantasy tradizionale, la narrativa guidata dai personaggi e l’atmosfera per lo più spensierata sono stati visti come un necessario ritorno alle radici della serie, pertanto è uno dei titoli più amati.
Se fosse vero un suo eventuale sviluppo, sarebbe abbastanza improbabile però vederlo al Summer Game Fest di stasera. Square Enix vorrà senza dubbio focalizzarsi sugli altri due capitoli della saga che usciranno quest’anno. Tuttavia mai dire mai.
Articoli Correlati
- I nuovi giochi GeForce Now di settembre 2024: Test Drive Unlimited Solar Crown, Age of Mythology Retold, FF16 e altri
- NVIDIA e MediaTek stringono una partnership per rendere la funzionalità G-Sync disponibile su più monitor
- Gli ultimi driver Nvidia 560.81 contengono un profilo per Final Fantasy 16 PC: annuncio a breve?