Il 2023 è un’annata che si sta rivelando ricca di annunci a sorpresa e novità videoludiche da non tralasciare e, sebbene l’E3 sia sparito oramai per sempre (con buona pace di Geoff Keighley), rimangono comunque i molti eventi estivi come il principale di questi, il Summer Game Fest 2023.
La maggior parte degli eventi estivi che potremo seguire nei prossimi mesi rientrano nella più vasta cornice del Summer Game Fest 2023, che si compone di moltissime presentazioni e showcase che spaziano dal mondo dei tripla A a quello dei titoli più piccoli.
Tuttavia ce ne sono anche molti altri che hanno vita propria. Ricordiamo che Sony abbia già tenuto il suo PlayStation Showcase lo scorso 24 maggio Di seguito, in ogni caso, trovate tutto ciò che dobbiamo necessariamente tenere d’occhio nelle settimane a venire. Aggiorneremo l’articolo per eventuali nuovi eventi estivi e per riportarvi i riassunti di ogni diretta.
Indice
Guerrilla Collective – 7 giugno
Il primo degli eventi è Guerrilla Collective, che andrà in onda il 7 giugno a partire dalle 18.00 ora italiana. Sul nostro articolo di recap trovate tutti i giochi annunciati.
Per seguirlo potete connettervi ai canali YouTube e Twitch ufficiali di Guerrilla Collective, così da scoprire in diretta tante novità videoludiche distanti dagli investimenti delle maggiori compagnie dell’industria.
Some amazing games you can catch during the next Guerrilla Collective showcase on June 7th, 9AM PST! 🔥
🔹 Europa (@EuropaGame)
[4 DAYS LEFT!] ➡️ https://t.co/lj68orpdQ6 pic.twitter.com/h6TeRg44Bn
🔹 Super Adventure Hand (@zworp)
🔹 Nocturnal (@SunnysideGames)
🔹 Lil’ Guardsman (@lilguardsman)— Guerrilla Collective (@GuerrillaCollec) June 3, 2023
Summer Game Fest 2023 – 8 giugno
L’8 giugno è invece la volta del main event di questo mese esplosivo. Per seguirlo basta connettersi a YouTube o a Twitch l’8 giugno a partire dalle nostre 21.00, con una cerimonia in diretta dallo YouTube Theater all’Hollywood Park di Inglewood, in California. Ecco tutti i giochi che sono stati annunciati durante la diretta.
This year more than 40 publishers will participate in #SummerGameFest activities.
Stay tuned for event announcements at https://t.co/gO9QVWFCdl pic.twitter.com/oYMGrbC78W
— Summer Game Fest (@summergamefest) May 29, 2023
In quanto maggiore fra gli eventi di videogiochi del mese (e non soltanto), dobbiamo aspettarci tantissime presentazioni. Basta pensare che a essere legati alle attività del Summer Game Fest 2023 abbiamo più di 40 publisher, da Square Enix a Devolver Digital, da Activision a Disney, da SEGA a Techland, passando ovviamente per PlayStation e Xbox.
Per cui, sicuramente, dobbiamo rimanere con le orecchie ben drizzate per questa serata, che si mostrerà come sempre straricca di trailer, gameplay, annunci di nuovi videogiochi e novità su quelli già annunciati.
Day of the Devs – 8 giugno
Alle 23.00 dell’8 giugno invece dobbiamo sintonizzarci su Twitch e YouTube per seguire il Day of the Devs. Ecco il recap di tutti gli annunci dell’evento.
In questo caso dobbiamo aspettarci annunci e novità su videogiochi del panorama più indie, grazie alle presentazioni di Double Fine e Iam8bit, con uno degli eventi estivi che (nel corso delle passate edizioni) ci ha portato opere come Untitled Goose Game, Psychonauts 2, Unpacking, What Remains of Edith Finch.
oh we are SO back
Day of the Devs: Summer Game Fest Edition returns June 8th!
Tune in right after the @summergamefest showcase to see some of the best & brightest upcoming indie games around! 💀✨🤘 pic.twitter.com/6F4ezkmwQe
— Day of the Devs (@dayofthedevs) May 11, 2023
Devolver Direct – 9 giugno
Devolver Digital invece ritorna con il suo Devolver Direct l’9 giugno a partire dalla mezzanotte italiana. Ecco tutti i giochi annunciati durante l’evento.
Nel corso degli anni, Devolver ci ha abituato a degli eventi particolari e ricchi di umorismo e ironia, e probabilmente anche quest’anno non faranno niente di meno. Per scoprire cosa accadrà questa volta, ecco i link a YouTube e a Twitch.
Access-Ability Summer Showcase – 9 giugno
Alle 17.00 del 9 giugno tocca andare in scena invece all’Access-Ability Summer Showcase su Twitch e su YouTube. Trovate qui il riassunto di tutto lo show.
Come intuiamo dal nome, l’Access-Ability Summer Showcase è un evento incentrato, nella sua totalità, sull’analizzare le opzioni di accessibilità dei videogiochi in uscita.
Ciò è volto, nelle intenzioni dell’organizzazione dello showcase, a mostrare le feature che consentano alle persone con disabilità di approcciarsi al mondo del gaming, sia per i titoli in arrivo, sia per quelli appena rilasciati, così da fornire una guida su quali siano le migliori funzionalità in game e su quali opere ne siano provviste.
Tribeca Games Spotlight – 9 giugno
Il 9 giugno dalle 21.00 è invece la volta dello showcase dedicato al Tribeca Festival, disponibile su YouTube. Trovate già online un nostro articolo in cui sono presenti tutti i giochi annunciati.
Con una durata di circa 45 minuti, l’evento dovrebbe focalizzarsi su alcune novità come The Expanse: The Telltale Series e Nightscape.
Future of Play – 10 giugno
Se invece vi state chiedendo dove e come seguire il Future of Play 2023, vi basta connettervi a YouTube il 10 giugno dalle 17.oo ora italiana. Ad evento concluso, potete anche leggere il nostro articolo riassuntivo di ogni annuncio.
Fra gli eventi estivi dedicati al mondo dei videogame, anche questo si concentra per la maggior parte su titoli piccoli e indie, con la presentazione lasciata in mano all’intelligenza artificiale e V-tuber Melios.
Wholesome Direct – 10 giugno
Sempre il 10 giugno, ma a partire dalle 18.00, è la volta invece dell’Wholesome Direct (disponibile su YouTube e su Twitch). Ecco tutti i 55 giochi che sono stati annunciati.
Come per il precedente, anche in questo caso il Wholesome Direct è, fra gli eventi estivi, particolarmente atteso tra chi ama soprattutto i videogiochi indie, dovendo aspettarci (stando alle dichiarazioni di chi lo ha organizzato) 1 ora con più di 70 annunci.
🌻 Wholesome Direct will premiere Sat, June 10
⏰ 9am PT / 12pm ET / 6pm CET
✨ See the future of cozy and uplifting gaming with an hour of exclusive footage and announcements from 70+ amazing indie games!! pic.twitter.com/15mkewJ0PS— Wholesome Games | Wholesome Direct June 10 12pm ET (@_wholesomegames) May 15, 2023
Future Games Show: Summer Showcase – 10 giugno
Il 10 giugno non ci darà alcuna tregua con nuovi annunci e trailer, con il Future Games Show: Summer Showcase 2023 pronto a partire dalle 19.00. Ecco il nostro riassunto dell’evento.
Da questo dobbiamo aspettarci un’ulteriore mareggiata di novità a tema videogame, con 70 minuti in cui si concentreranno più di 50 videogiochi, il tutto presentato dall’attore e dall’attrice che hanno dato vita a Peter Parker e a Mary Jane Watson in Marvel’s Spider-Man.
Per non perdervelo, è necessario sintonizzarvi su YouTube o Twitch.
OTK Games Expo 2023 – 10 giugno
Certamente distante da altri show decisamente più noti e blasonati, il 10 giugno dalle 20.00 (su Twitch) possiamo seguire l’OTK Games Expo 2023, con ulteriori presentazioni videoludiche. Ecco la lista di tutti i giochi che sono stati annunciati durante la diretta.
The OTK Games Expo 2023 🎮
Join us as we showcase new and exciting games across a variety of genres on June 10th @ 1pm CT, featuring your favorite @OTKnetwork creators!#OTKGamesExpo pic.twitter.com/TASdgT49Ee
— OTK Games Expo (@OTKGamesExpo) June 5, 2023
Xbox Games Showcase e Starfield Direct – 11 giugno
A partire dalle 19.00 dell’11 giugno 2023 sarà invece possibile seguire, su YouTube e su Twitch, uno degli eventi estivi a tema videoludico più attesi. Ecco qui l’articolo contenente tutti gli annunci della serata.
Con questa coppia di showcase, Microsoft finalmente proverà a riportare hype su tutti i suoi progetti futuri, con 2 ore di spettacolo dedicato ai videogame su PC, Xbox e Game Pass, e di cui un’ora intera incentrata soltanto su Starfield, prossimo progetto di punta di Bethesda.
PC Gaming Show – 11 giugno
In occasione del Summer Game Fest 2023, anche quest’anno torna il PC Gaming Show. L’11 giugno, su Twitch e YouTube, andrà in onda questo ulteriore showcase dalle 22.oo ora italiana.
Presentato da PC Gamer, questo Gaming Show si concentrerà sulle pubblicazioni per quel che riguarda il mercato PC, con 55 videogiochi (stando all’organizzazione), dei quali 16 mai visti finora.
Final Fantasy XVI Pre-Launch Celebration – 12 giugno
Poco dopo il precedente, dalla mezzanotte del 12 giugno, sarà invece la volta di un intero panel dedicato a Final Fantasy XVI, in uscita il 22 giugno, con un evento in presenza a Los Angeles.
Se non volete perdervelo, il quando lo sapete, per il dove seguirlo invece ecco i link a YouTube e Twitch.
Join us for live panels, gameplay, and a chance to experience The Garuda Challenge at the Final Fantasy XVI Pre-Launch Celebration at LA Center Studios in Los Angeles!
Register for your ticket now at https://t.co/uuh4xS3ahr
The event will be livestreamed. #FF16 pic.twitter.com/JP82d7j19Z
— FINAL FANTASY XVI (@finalfantasyxvi) May 26, 2023
Ubisoft Forward – 12 giugno
Il 12 giugno, dalle 19.00 esatte (ecco Twitch e YouTube) è invece il momento di un altro showcase potenzialmente ricco di bombe, videoludicamente parlando, ovvero l’Ubisoft Forward.
Fra i titoli già confermati durante l’evento, abbiamo Assassin’s Creed Mirage, Avatar: Frontiers of Pandora e The Crew: Motorfest.
Capcom Showcase – 13 giugno
Per la mezzanotte (ora italiana) del 13 giugno, anche Capcom ha preparato il proprio digital showcase, che dovrebbe durare poco meno di 40 minuti.
Pure in questo caso, eccovi gli account Twitch e YouTube ai quali connettervi il 13 giugno per seguire la diretta di Capcom.
Con un bel po’ di titoli assai attesi in arrivo, come Exoprimal e Dragon’s Dogma II, possiamo sicuramente aspettarci un evento assai denso.
Xbox Games Showcase Extended – 13 giugno
Se già 2 ore di evento dedicate alle novità di Microsoft, anche quest’anno ci sarà un secondo showcase della multinazionale con sede a Redmond.
Disponibile anche questo su YouTube e su Twitch, andrà in onda il 13 giugno dalle 19.oo, con l’intento di approfondire alcuni elementi del primo showcase, oltre a mostrare varie novità dai partner di terze parti.
UploadVR Showcase – 14 giugno
Il 14 giugno alle 20.00, qui su YouTube, toccherà invece a un intero evento dedicato soltanto al mercato VR.
Per cui dobbiamo aspettarci un bel po’ di trailer, novità e gameplay incentrati su titoli in realtà virtuale.
RGG Summit Summer 2023 – 16 giugno
Il 16 giugno, invece, il Summer Game Fest si arricchisce (alle 06.00 ora italiana) con un evento dedicato unicamente allo Ryu Ga Gotoku Studio, team di sviluppo di amatissimi titoli della saga di Yakuza come Like a Dragon.
Se non sapete dove seguirlo, ma volete provarci nonostante l’ora proibitiva, lo trovate qui.
Annapurna Interactive Showcase – 29 giugno
Mentre arriviamo in piena estate, Annapurna Interactive ci porterà invece il proprio showcase il 29 giugno alle 21.00 ora italiana.
Il piccolo publisher di successo promette tantissimi trailer e novità, oltre a uno dei loro più grandi annunci di sempre.
Per scoprire in diretta di cosa si tratterà, potrete sintonizzarvi sui canali Twitch o YouTube ufficiali dell’azienda.
THQ Nordic Showcase – 11 agosto
L’11 agosto 2023, a partire dalle nostre 21.o0, andrà live il THQ Nordic Showcase disponibile dalla pagina ufficiale di THQ (in cui trovate anche gli altri link ai canali social della compagnia).
Per ora, ovviamente, non abbiamo praticamente nulla a eccezione di data e orario, e però sicuramente possiamo attenderci non poche novità dalla compagnia di Destroy All Humans! e Wreckfest.
Gamescom: Opening Night Live 2023, quando e dove seguire l’evento – 22 agosto
Il 22 agosto 2023 alle 20.oo (per ben 2 ore di show) andrà invece in onda l’Opening Night Live 2023 della Gamescom, come sempre con la guida di Geoff Keighley e con tantissime novità dal mondo dei videogame.
A seguire, ci saranno 4 giorni di ulteriori eventi e presentazioni, dal 23 al 27 agosto 2023.
Abbiamo anche la conferma della partecipazione di Nintendo all’evento.
I saldi Steam durante i periodi estivi
In corrispondenza di questo periodo di eventi estivi, per l’estate Steam ha preparato una lunga serie di saldi ed eventi, spalmati nel corso dell’intera estate e divisi in base a diverse categorie.
Ecco tutti quelli noti finora per l’estate e le rispettive date.
- Next Fest (19-26 giugno dalle 19): come una sorta di festival, ci porta centinaia di demo per provare i titoli in arrivo sulla piattaforma, oltre a comporsi di live streaming e dirette con i developer.
- Steam Summer Sale (29 giugno – 13 luglio): questo è notoriamente uno dei periodi più ricchi, dal punto di vista degli sconti, sulla piattaforma di Valve, per cui (se avete adocchiato un titolo in particolare) questo sarà il momento ideale per spulciare nel catalogo del rivenditore.
- Stealth Sale (24-31 luglio).
- Visual Novel (7-14 agosto).