Final Fantasy XVI è il sedicesimo capitolo principale della serie Final Fantasy.
Atteso da tempo, il nuovo titolo di Square Enix è pronto a far sognare di nuovo i videogiocatori e questo e tutto ciò che dovete sapere!
Indice
Il percorso di Final Fantasy XVI
Il gioco è stato sviluppato da Creative Business Unit III, gli stessi sviluppatori di Final Fantasy XIV, diretto da Hiroshi Takai e prodotto da Naoki Yoshida.
È stato annunciato il 16 settembre 2020 in occasione dell’evento PlayStation 5 Showcase come esclusiva PlayStation 5. Nella versione iniziale del trailer è stata annunciata anche una versione per PC, che però è stata successivamente ritirata.
Ad aprile 2022, il gioco è stato presentato come “vicino alla fine del suo sviluppo” e il 2 giugno 2022 sono stati condivisi i primi filmati estesi.
Il 10 ottobre 2022 è stato pubblicato un altro trailer del gioco, intitolato Final Fantasy XVI “Ambition”. Il 9 dicembre 2022, in occasione dei The Game Awards 2022, è stato pubblicato un altro trailer del gioco, intitolato Final Fantasy XVI “Revenge”. Maggiori dettagli possono essere recuperati sul sito ufficiale.
Nel corso dello sviluppo era stata mostrata un’interfaccia utente che non era piaciuta particolarmente ai videogiocatori, per questo Square Enix aveva deciso di cambiarla. Dopo aver ascoltato il Feedback della Community è però tornato indietro sui suoi passi. Potete leggere i dettagli sul nostro articolo dedicato.
Modalità visive
Parlando durante un panel dedicato a Final Fantasy XVI al PAX East 2023, il produttore Naoki Yoshida ha rivelato che il gioco presenta una modalità Frame Rate che punta a 60fps e ha dimostrato che sfrutta l’hardware della PS5 per offrire tempi di caricamento quasi istantanei.
Sarà caratterizzato da due modalità Performance: una modalità Grafica che punta a 30fps pur girando a una risoluzione di 4K (2160p), e una modalità Frame Rate che punta a 60fps pur compromettendo la risoluzione. Anche se non è stato detto esplicitamente a quale risoluzione verrà eseguita la modalità Frame Rate, è probabile che sia vicina ai 1440p.
Trailer
Prima di addentrarci in Final Fantasy XVI, diamo un’occhiata a qualche trailer.
In modo da dare uno sguardo al mondo di gioco prima di approfondirlo.
Le presentazioni di Final Fantasy XVI sono davvero suggestive!
E poi, diciamocelo, il doppiaggio italiano ci offre incredibili performance.
Come ce le regala il trailer Live Action.
Tra i più belli però troviamo il trailer Ascension!
Storia
Il sole sta tramontando sulle terre di Valisthea.
Per secoli, le persone si sono riunite intorno ai suoi Cristalli Madre per attingere alla loro benedizione, l’etere che alimenta la magia utilizzata nella vita di tutti i giorni.
Mentre l’etere inizia a svanire e le terre morte si diffondono ulteriormente, anche gli scontri per gli ultimi guizzi della luce dei Cristalli Madre diventano sempre più feroci. Tuttavia, in mezzo a questa tempesta incombente, c’è anche chi crede che il retaggio dei cristalli abbia plasmato il destino dell’umanità per troppo tempo.
Mondo di gioco
La terra di Valisthea è costellata di Cristalli Madre. Imponenti e luccicanti montagne di cristallo che sovrastano i regni circostanti, inondandoli di etere.
Per generazioni, i popoli di queste terre si sono radunati intorno a queste sorgenti di luce per sfruttarne l’etere e lanciare incantesimi capaci di garantire loro una vita di agi e abbondanza. Grandi potenze sono sorte intorno ai Cristalli Madre, legate l’una all’altra da fragili rapporti di pace, ora a rischio a causa della diffusione della Piaga, che minaccia di distruggere i loro domini.
La magia senza cristalli: il fardello dei Portatori
Molti degli abitanti di Valisthea sfruttano i Cristalli Madre per lanciare i propri incantesimi. Alcuni di loro, tuttavia, possiedono dalla nascita la capacità di lanciare incantesimi con le proprie forze.
La sorte di un Portatore dipende in larga parte dal suo luogo di nascita.
Il produttore del gioco, Naoki Yoshida, dichiara che il team di sviluppo si è ispirato al Trono di Spade (Game of Thrones) per la creazione della struttura sociale del gioco e i rapporti tra i regni. Potete leggere i dettagli nel nostro articolo sul sito.
I Regni di Final Fantasy XVI
In Final Fantasy XVI il giocatore avrà la possibilità di viaggiare in diversi regni.
Intorno a ogni Cristallo Madre sono cresciute grandi potenze e tra loro ha regnato a lungo una pace inquieta. Ora, però, la pace vacilla perché la diffusione della Peste minaccia di distruggere i loro domini.
I regni di Final Fantasy XVI sono:
Gran Ducato di Rosaria
Baluardo delle tradizioni. Molto tempo fa, alcune piccole province indipendenti della Valisthea occidentale decisero di unire le forze, dando così vita al Gran Ducato di Rosaria. Dopo anni di relativa prosperità, il Ducato si trova ora ad affrontare la minaccia della Piaga che, libera di diffondersi, potrebbe portare il regno alla rovina. Rosaria attinge il proprio etere da Soffio di Drago, un Cristallo Madre situato su un’isola vulcanica. Il Dominante della Fenice, Eikon del Fuoco, viene incoronato Arciduca al sopraggiungere della maggiore età.
Sacro Impero di Sanbreque
Dove l’ambizione è divina. Sanbreque è stata a lungo la più influente forza politica dell’intera Valisthea. Oriflamme, la Sacra Capitale dell’Impero, è stata edificata intorno a Testa di Drago, il Cristallo Madre che dona alle province circostanti un copioso flusso di etere. Il popolo ne trae volentieri beneficio, vivendo così negli agi e in sicurezza sotto lo sguardo vigile del Sacro Imperatore, venerato come incarnazione dell’unica vera divinità. Il Dominante di Bahamut, Guardiano della Luce, presta servizio come campione dell’Impero, scendendo in battaglia per respingerne i nemici.
Regno di Waloed
Indomito nel suo isolamento. Waloed rivendica come suo dominio l’intera Cineria, la metà orientale di Valisthea. In passato, il controllo che il Regno esercita sul continente è stato messo a dura prova dagli orchi e da altri uomini bestia che dimorano in queste terre, ma l’attuale sovrano, il Dominante di Odino, Eikon dell’Oscurità, è riuscito a sedare le rivolte. Grazie al potere del suo Cristallo Madre, Dorso di Drago, questo nuovo re ha formato un potente esercito, con il quale intende fare pressione sui regni confinanti.
Repubblica di Dhalmekia
Il cui destino muta come le sabbie del deserto. La Repubblica di Dhalmekia è composta da cinque stati, dai quali provengono i membri del suo parlamento. Zanna di Drago, il suo Cristallo Madre, è seminascosta nel cuore di una catena montuosa. La Repubblica controlla il cristallo e il suo flusso d’etere, assicurandosi così l’obbedienza della Valisthea meridionale. Il Dominante di Titano, l’Eikon della Terra, agisce come consigliere speciale del parlamento e gode di un forte potere decisionale.
Regno di Ferro
Forgiato nella fede e nella paura. Un piccolo arcipelago al largo delle coste di Ciclonia, la metà occidentale dei Regni Gemelli di Valisthea. Qui regna incontrastata l’Ortodossia dei Cristalli, una fede estremista che venera i cristalli. Il Regno di Ferro controlla Soffio di Drago, il Cristallo Madre situato su una delle sue isole, a lungo conteso con la vicina Rosaria. Isolati e indifferenti nei confronti delle nazioni sulla terraferma, i Sangueferreo parlano una propria lingua. Per l’Ortodossia, i Dominanti non sono altro che abomini sacrileghi da eliminare.
Dominio Cristallino
L’inviolabile occhio della tempesta. Il Dominio Cristallino è situato nel cuore di Valisthea e si estende intorno a Coda di Drago, il più alto dei Cristalli Madre. Per la sua importanza strategica, questo fazzoletto di terra è stato a lungo teatro di sanguinose battaglie, terminate solo in seguito a un armistizio tra i regni rivali. Come parte del trattato di pace, le isole che circondano Coda di Drago sono diventate un dominio autonomo guidato da un consiglio di rappresentanti delle nazioni vicine, che beneficiano in egual misura della benedizione del suo Cristallo Madre. In questo regno non risiede alcun Dominante.
Personaggi e doppiatori italiani
Ma quali intrepidi eroi si avventureranno nei regni di Valisthea? Ecco quali saranno i protagonisti di Final Fantasy XVI.
Nella descrizione inseriremo anche i doppiatori italiani, ma per maggiori dettagli vi invitiamo a recuperare il nostro articolo a riguardo cliccando sul link.
Barnabas Thalmr
Giunto sulle coste di Cineria come viandante privo di terre e di titoli, Barnabas ha conquistato il regno grazie alla sua abilità con la spada. Quando gli uomini bestia locali si rivoltarono contro il suo governo, Barnabas invocò il potere del proprio Eikon, Odino, per sedare la loro ribellione praticamente da solo, portando tutto il continente orientale sotto lo stendardo waloediano. Ora possiede un esercito e una flotta che rivaleggiano con quelli di tutti i regni di Valisthea, ma è sempre il re a scendere in campo dove gli scontri sono più accesi, in sella al suo destriero spettrale e pronto a falciare i nemici con la sua leggendaria lama nera, osservando il caos della battaglia con un macabro barlume di fascino negli occhi.
Voce di: Fabrizio Dolce.
Dion Lesage
Principe del Sacro Impero di Sanbreque e capo dell’ordine più nobile e temuto dei cavalieri: i dragoni. Dion è amato e rispettato dal popolo e dalle truppe, anche per le numerose volte in cui ha cambiato le sorti della battaglia in loro favore. Canzoni sull’eroismo del principe guerriero e sul suo Eikon, Bahamut, il Re dei Draghi, sono sempre sulle labbra e sui liuti dei bardi di Sanbreque. Ma nell’Impero non va tutto bene, e le ombre che si stanno addensando potrebbero arrivare a soffocare persino la luce di Bahamut.
Voce di: Luca Appetiti.
Hugo Kupka
L’ascesa fulminea del consigliere economico permanente Hugo Kupka è stata improvvisa e inaspettata. Un tempo soldato semplice qualsiasi dell’esercito repubblicano, il suo risveglio come Dominante dell’Eikon Titano l’ha proiettato alla ribalta della politica dhalmekiana, dove ha sfruttato la sua nuova posizione come uomo più potente della Repubblica per influenzare l’esercito della nazione e le decisioni politiche, ammassando così una considerevole fortuna personale. Tuttavia, sebbene si dica che chi possiede tutto non voglia nulla, Benedikta Harman gli insegnerà che i soldi e il potere non sono le uniche cose che il mondo ha da offrire.
Voce di: Francresco Rizzi.
Benedikta Harman
Emersa da una giovinezza tempestosa come una persona spietata e senza cuore, Benedikta Harman, Dominante dell’Eikon Garuda, la Guardiana del Vento, ha sfruttato il proprio talento nell’arte della spada e nel sotterfugio per divenire comandante dei servizi segreti d’élite di Waloed. È proprio durante una missione alla ricerca del secondo Eikon del Fuoco che incontrerà un Clive dalla mentalità simile alla sua e sarà costretta ad affrontare il proprio passato.
Voce di: Katia Sorrentino. Trovate la nostra intervista sul sito.
Cidolphus Telamon
Noto tra gli amici come “Cid”, questo soldato divenuto fuorilegge mira a creare un luogo in cui i Portatori perseguitati e i Dominanti sfruttati possano vivere e morire alle proprie condizioni. Uomo di scienza, conduce varie ricerche affinché lui e la sua fidata banda di fuorilegge possano riuscire a vivere nelle terre morte. Cid è anche un Dominante: il potere dell’Eikon Ramuh si è risvegliato in lui poco dopo essere sbarcato sulle coste di Valisthea. Grazie a questo potere è riuscito a farsi strada nei ranghi dell’Esercito Reale Waloediano, dove ha incontrato una certa Benedikta Harman.
Voce di: Alberto Angrisano.
Torgal
Altro esiliato dai Territori Settentrionali accolto dalla casata Rosfield, Torgal venne trovato mentre vagava solo in mezzo alla neve durante una delle spedizioni dell’Arciduca Elwin nel gelido nord e donato ai suoi figli una volta tornato. Dopo essere sopravvissuto al disastro che ha quasi messo fine alla dinastia dei Rosfield, Torgal torna a riunirsi a Clive oltre dieci anni dopo, servendo il suo padrone con la stessa feroce lealtà di quand’era soltanto un cucciolo.
Jill Warrick
Proveniente dai decaduti Territori Settentrionali, Jill fu strappata alla sua terra natale in tenera età e posta sotto la tutela di Rosaria, assicurando così la pace tra le due nazioni in guerra. Grazie all’Arciduca, deciso a crescerla insieme ai suoi figli, ora Jill, a dodici anni, fa parte della casata Rosfield tanto quanto Clive e Joshua. Umile, gentile e dall’animo generoso, Jill è presto diventata la più fidata confidente dei due fratelli.
Voce di: Ilaria Silvestri.
Joshua Rosfield
Secondogenito dell’Arciduca di Rosaria e fratello minore di Clive. Poco dopo la nascita, Joshua si è risvegliato come Dominante della Fenice. Nonostante l’educazione aristocratica, Joshua tratta i sudditi del padre con fare gentile e affettuoso. Nutre una profonda ammirazione anche per Clive, e si rammarica spesso per essere stato proprio lui, il fratello più esile e studioso, a ereditare le fiamme della Fenice al posto del fratello maggiore, più forte e impavido. Mentre Clive tende a gettarsi a capofitto nelle situazioni più pericolose, Joshua è capace di abbattersi alla vista di una carota nel piatto. Presto, però, i suoi problemi diventeranno ben più gravi, quando rimarrà coinvolto nei tragici eventi che cambieranno per sempre la vita di Clive.
Voce di: Sorino Arturo.
Clive Rosfield
Primogenito dell’Arciduca di Rosaria. Nonostante vi fossero grandi aspettative riguardo a un suo possibile risveglio come Dominante della Fenice, pare che il destino abbia scelto di affidare questo pesante fardello a Joshua, suo fratello minore. In cerca di uno scopo, Clive decide di dedicarsi all’arte della spada. L’addestramento porta i suoi frutti quando, ad appena quindici anni, Clive vince il torneo ducale e viene nominato Primo Scudo di Rosaria. Ha dunque il compito di proteggere la Fenice e la possibilità di brandirne in parte le fiamme. Sfortunatamente, però, la sua promettente carriera incontra una tragica fine per mano di Ifrit, un misterioso Eikon oscuro, e ciò lo spinge a imboccare l’insidiosa strada della vendetta.
Voce di: Alessandro Capra. Trovate la nostra intervista sul sito.
Gameplay
Siamo arrivati a parlare del gameplay di Final Fantasy XVI! Secondo una stima dei creatori, per completare il gioco ci vorrà tra le 70 e 80 ore. Potete leggere maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.
Il sistema di combattimento del titolo prevede combattimenti in tempo reale in cui il giocatore controlla esclusivamente Clive, ed è stato definito il “primo vero gioco d’azione-RPG” della serie.
Clive può essere equipaggiato con tre diversi Eikon, ma è possibile utilizzarne solo uno alla volta, che può essere scambiato con la pressione di L2. Ogni Eikon equipaggiato cambia le abilità a cui Clive può accedere contemporaneamente, e la possibilità di scambiarlo permette al giocatore di concatenare le diverse abilità dell’Eikon in combattimento.
Padroneggiare il combattimento
Il giocatore userà i tasti sul pad per eseguire attacchi magici in mischia e a distanza, nonché per usare l’abilità unica e il salto dell’Eikon equipaggiato; premendo questi pulsanti in varie sequenze si possono cambiare gli attacchi risultanti.
Inoltre, tenendo premuto il tasto R2, gli stessi pulsanti danno l’accesso a un set di abilità uniche che possono essere personalizzate ed equipaggiate dal menu, consentendo fino a quattro attacchi speciali unici per ogni Eikon.
Clive può schivare gli attacchi nemici premendo R1 e, se il tempismo è giusto, può sferrare un contrattacco. Il giocatore può anche usare il pad direzionale per utilizzare oggetti consumabili per recuperare la salute o aumentare temporaneamente i danni o la difesa.
Ma Clive non sarà solo negli scontri.
Il miglior amico dell’uomo
Verrete accompagnati da Torgal, il fedele segugio di Clive, al quale si può ordinare di eseguire determinate azioni per supportarlo in combattimento attraverso la pressione dei tasti sul pad direzionale.
Quando gli avversari si avvicineranno, non si tirerà certo indietro. Non solo Torgal può attaccare i nemici, ma può anche guarire le ferite di Clive. Con il giusto tempismo, i due potranno dimostrarsi un duo devastante.
La volontà dei nemici
I nemici che incontrerete in Final Fantasy XVI sono dotati di un indicatore di volontà che, una volta esaurito, può innescare uno Stagger, facendogli subire danni bonus nel lasso di tempo in cui cerca di riprendersi.
Questo stordimento è molto utile quando affronterete nemici parecchio coriacei o per temporeggiare contro gruppi più folti.
L’unione fa la forza
Non sarete soli in Final Fantasy XVI. Clive può anche essere accompagnato da membri del gruppo controllati dall’IA.
Questi compagni non possono essere gestiti, né ricevere istruzioni precise o equipaggiamenti particolari, ma forniranno comunque il loro supporto in battaglia.
I membri del gruppo che accompagnano Clive dipendono dalla parte di storia in cui si trova il giocatore, quindi potranno cambiare nel corso dell’avventura. Viaggeranno insieme al giocatore nel corso della sua esplorazione e parteciperanno alle battaglie al suo fianco scambiando battute.
La trama generale del gioco è lineare, ma sono presenti diverse storie secondarie, progettate per fornire approfondimenti sulla storia e sui personaggi, anche se non presenta aree opzionali o nascoste che non fanno parte della trama principale.
Le aree di gioco
Final Fantasy XVI è diviso in diverse aree.
Le aree, o “Field”, sono molteplici e contengono insediamenti esplorabili e altre caratteristiche come le missioni secondarie, mentre i dungeon sono sostituiti dalle aree “Stage”, che presentano una progressione più lineare degli scenari di combattimento e hanno un design unico.
Gli Stage possono essere rigiocati in modalità Arcade e Stage Replay, la prima delle quali assegna un punteggio alle prestazioni e prevede restrizioni su equipaggiamento, livello e oggetti consumabili e assegna ricompense in base a queste, oltre a presentare classifiche per confrontare i punteggi, mentre la seconda permette al giocatore di rigiocare le fasi senza tali limitazioni.
Fate attenzione però, alcune battaglie saranno diverse da altre.
Scontri titanici
Quando Dominanti avversari si scontrano, scoppieranno epiche battaglia tra i loro Eikon!
Oltre al normale gioco nei panni di Clive, durante incontri specifici il giocatore parteciperà a battaglie tra evocazioni, in cui controllerà un Eikon contro un altro.
Questi incontri hanno stili e meccaniche di gioco particolari che variano da incontro a incontro. Vi invitiamo a non perdervene nessuna per avere una maggiore varietà nel gameplay e si potrà spaziare da uno sparatutto 3D a scorrimento a colossali corpo a corpo all’ultimo sangue scanditi dagli assalti più devastanti.
Anche questi scontri si svolgeranno in tempo reale.
Eikon
Abbiamo parlato di Eikon, ma cosa sono?
La protezione dei regni in Final Fantasy XVI è nelle mani degli Eikon, le creature più potenti e letali di tutta Valisthea. Sono racchiusi in un Dominante (o Araldo), ossia un uomo o una donna in grado di controllare il loro terribile potere.
Presso alcune nazioni, i Dominanti, apprezzati per la loro forza, godono di tutti gli onori riservati alla nobiltà. In altre vengono discriminati e sfruttati come armi viventi sui campi di battaglia.
Coloro che nascono Dominanti non possono sfuggire al proprio destino, per quanto crudele esso sia.
Come funzionano gli Eikon?
Si pensa che i Dominanti siano in grado di fare quello che vogliono con l’immenso potere degli Eikon, ma usare questo potere ha lo svantaggio di pietrificare il corpo dell’utilizzatore.
Un aspetto distintivo di Final Fantasy XVI rispetto ai predecessori è il modo in cui gli umani (Dominanti in questo caso) manifestano gli Eikon. Uno degli aspetti affascinanti di Final Fantasy XVI è proprio come le forme mostruose manifestate dai Dominanti assomiglieranno in qualche modo ai personaggi umani che manifestano il loro potere.
Per l’aspetto reale degli Eikon, invece di creare un design completamente nuovo, il team di sviluppo ha scelto intenzionalmente sembianze familiari per i fan della serie.
Gli Eikon sono una delle tematiche portanti della trama, quindi non si concentreranno su di loro elementi della trama e alcune battaglia fondamentali, ma ci fermiamo qui per evitare qualsivoglia spoiler.
Quali sono gli Eikon di Final Fantasy XVI?
Gli Eikon sono ciò che è comunemente noto nella serie di Final Fantasy come Summon (Invocazioni) o Guardian Force. Contrariamente ai precedenti titoli, però, in Final Fantasy XVI queste creature non vengono evocate, ma cedono i loro poteri ai Dominanti che si trasformano in una forma ibrida dello stesso.
Ogni Eikon ha una propria storia da approfondire legata una nazione del mondo. Quelli rivelati fino a ora sono:
- Garuda
- Titano
- Ramuh
- Shiva
- Odino
- Bahamut
- Ifrit
- Fenice
Ci sono Eikon segreti?
È stato confermato che in Final Fantasy XVI non ci sono Eikon segreti da trovare.
La motivazione dietro questa scelta è che la storia si focalizza proprio sugli Eikon. Non inserirne di segreti ne ha limitato il numero, ma questo ha permesso di esplorare ognuno di quelli presenti – e il relativo Dominante – con maggiore profondità.
Differenti modi di giocare
Final Fantasy XVI consente di scegliere due modalità di gioco differenti tra loro: la Modalità Storia e la Modalità Azione.
Modalità Storia
La Modalità Storia permette ai giocatori di pensare unicamente a godersi la trama, senza ritrovarsi bloccato dall’eccessiva difficoltà di uno scontro che non riesce a superare. Il giocatore sarà equipaggiato con due speciali accessori che si occuperanno di semplificare le meccaniche del sistema di combattimento.
Il tempo rallenterà in automatico prima che un attacco colpisca il protagonista, e sarà possibile eseguire combinazioni di abilità complesse semplicemente premendo un tasto.
Le schivate e l’uso delle pozioni saranno automatiche!
Modalità Azione
La Modalità Azione è quella più bilanciata: non offre alcuna facilitazione, ma aggiunge comunque all’arsenale i seguenti accessori:
- Anello della rapida concentrazione: riduce il tempo prima che un attacco colpisca Clive;
- Anello delle rapide schivate: schiva automaticamente gli attacchi, ove possibile;
- Anello dei rapidi colpi: consente combo complesse con la pressione del solo tasto Quadrato;
- Anello della rapida guarigione: utilizza automaticamente una Pozione quando i PV sono bassi.
La differenza sostanziale tra le modalità è che contrariamente alla Modalità Storia si può scegliere liberamente se e quali accessori far indossare a Clive per calibrare il livello di difficoltà del battle system.
Si tratta perciò di una modalità consigliata a chi preferisce giocare a difficoltà Standard, senza rinunciare alla possibilità di qualche limatura in corso d’opera.
Demo disponibile
Square Enix rende disponibile una demo su PS5.
Rilasciata ufficialmente il 12 giugno, giocarla non vi farà solo avere un giudizio pratico sul gioco, ma i vostri progressi saranno trasferiti al gioco completo quando uscirà.
Attraverso questa prova avrete a disposizione il prologo del gioco, che dovrebbe richiedere ai giocatori circa due ore per essere completato. Una volta completato il prologo, sbloccherete una Special Battle Demo, che vi permetterà di “sperimentare il combattimento d’azione di Clive con abilità Eikoniche aggiuntive”.
Uscita e Prezzo
Final Fantasy XVI arriva il 22 giugno 2023 e sarà un’esclusiva temporale PlayStation fino al 31 dicembre 2023: ciò vuol dire che, a partire dal 2024, Square Enix potrà pubblicarlo su qualunque altra piattaforma desideri, come PC e Xbox Series X/S.
Bonus pre-order
Pre-ordinatelo subito per ottenere i contenuti digitali seguenti:
- Cuorefiero (arma)
- Portafortuna di Cait Sith (accessorio che aumenta i guil guadagnati)
- Occhiali da studioso (accessorio che aumenta l’ESP guadagnata)
Il titolo sarà venduto in varie versioni, sia digitali che fisiche. Se volete giocarlo, ma non possedete una PlayStation 5, vi consigliamo di dare un’occhiata al Bundle PS5 di Final Fantasy XVI.
Final Fantasy XVI Edizione standard
Costerà 79,99 euro e conterrà solo il gioco completo.
Final Fantasy XVI Deluxe Edition
Questa edizione costerà 109,99 euro in versione fisica e 99,99 euro in versione digitale, e conterrà:
- Edizione standard di Final Fantasy XVI
- Steelbook speciale di Clive Rosfield (Solo edizione fisica)
- Mappa di Valisthea in tessuto (Solo edizione fisica)
- Mini-artbook digitale
- Mini-colonna sonora digitale
- Oggetti di gioco bonus del pre-ordine:
- Arma bonus: Cuorefiero
- Accessorio bonus: Portafortuna di Cait Sith
Final Fantasy XVI Collector’s Edition
Costerà 349,99 euro, e anche se è l’edizione più chiacchierata, conterrà:
- Edizione standard di Final Fantasy XVI
- Scatola da collezione della Collector’s Edition:
- Statua Premium – Fenice vs Ifrit
- Collezione di spille metallizzate degli Eikon
- Steelbook speciale di Clive Rosfield
- Mappa di Valisthea in tessuto
- Oggetto di gioco della Collector’s Edition:
- Arma bonus: Spada del sangue
Inoltre, riceverete anche:
- Oggetti di gioco bonus del pre-ordine:
- Arma bonus: Cuorefiero
- Accessorio bonus: Portafortuna di Cait Sith
- Oggetto di gioco bonus della Collector’s Edition:
- Accessorio bonus: Occhiali dello Studioso
- Contenuti digitali bonus della Collector’s Edition:
- Mini-artbook digitale, Mini-colonna sonora digitale
Sono previsti DLC?
Final Fantasy 16 non avrà DLC. O almeno, al momento non sono programmati. Questo è quanto è emerso da un’intervista con Square Enix in cui Naoki Yoshida, ha rivelato che al momento non è in programma alcun DLC post-lancio per il gioco.
Sarà un’esperienza integrale, un gioco unico contenente un’esperienza all’altezza del prezzo pieno. Yoshida vuole dare ai fan “una soddisfazione pari a quella che hanno pagato o anche di più“.