Apple annuncia il chip M2 Ultra per Mac Studio e Mac Pro: raddoppia i core CPU e GPU – disponibilità e prezzi Italia

Apple annuncia il chip M2 Ultra per Mac Studio e Mac Pro: raddoppia i core CPU e GPU - disponibilità e prezzi Italia
Informazioni sul gioco

Al keynote WWDC 2023, Apple ha presentato l’headset Vision Pro, ma anche il chip l’M2 Ultra che alimenta l’ultimo aggiornamento della linea di desktop Mac Studio e Mac Pro.

Sono passati solo due anni e mezzo dalla transizione di Apple alle CPU di produzione propria, ma i progressi sono stati abbastanza rapidi.

Sia il Mac Studio che il Mac Pro saranno disponibili a partire dal 13 giugno, anche se i preordini sono già aperti dall’inizio della WWDC. Mentre tutti i Mac Pro montano l’M2 Ultra, il Mac Studio è disponibile anche con l’M2 Max, visto per la prima volta nel MacBook Pro 2023.

Apple M2 Ultra per Mac Studio e Mac Pro – caratteristiche e specifiche e potenza GPU gaming

Mentre le precedenti versioni dell’M2 sono state utilizzate esclusivamente nei computer portatili, Apple è riuscita a togliere i freni con la versione Ultra e a ottenere un notevole salto di prestazioni.

Si tratta letteralmente di due chip M2 Max uniti insieme grazie a ciò che Apple chiama UltraFusion: una connessione interprocessore a bassa latenza da 2,5 TB/s. È molto simile a come l’M1 Ultra ha unito due M1 Max nello stesso pacchetto.

In questa slide potete vedere una panoramica delle caratteristiche dell’Apple M2 Ultra:

Apple annuncia il chip M2 Ultra per Mac Studio e Mac Pro: raddoppia i core CPU e GPU

Sulla carta l’M2 Ultra rappresenta un enorme salto di qualità rispetto all’M2 Max presente nel MacBook Pro.

Il numero di core è raddoppiato da 12 a 24, i core della GPU raddoppiano con un massimo di 76 disponibili sul modello di fascia alta e il supporto della RAM passa da 96 a 192 GB con 800 GB/s di larghezza di banda.

Con questa potenza CPU/GPU, questo processore non dovrebbe avere alcun problema a far girare Death Stranding Director’s Cut, annunciato da Kojima al WWDC 2023 in arrivo durante l’anno su App Store.

Certo, quasi nessuno ha bisogno di tanta RAM, ma è bello sapere che è un’opzione. Considerando che l’M1 era limitato a soli 16 GB di memoria unificata quando è stato lanciato nel novembre del 2020, si tratta di un enorme miglioramento.

Il Neural Engine riceve un incremento simile, passando a 32 core per le attività basate sull’intelligenza artificiale, che dovrebbero essere più veloci del 40% rispetto all’M2 Max.

Apple ha parlato molto delle capacità multimediali dei suoi nuovi chip, sottolineando la capacità di eseguire 22 flussi 8K di filmati ProRes simultaneamente.

Mac Pro con M2 Ultra

Questo tipo di potenza dovrebbe consentire di lavorare in breve tempo a quasi tutti i progetti di video-editing.

Il Mac Pro, in particolare, è stato indicato per avere la potenza equivalente a quella di sette schede Afterburner, alle quali il Mac Pro basato su Intel si affidava per l’accelerazione video.

Apple annuncia il chip M2 Ultra per Mac Studio e Mac Pro: raddoppia i core CPU e GPU - disponibilità e prezzi Italia
Il livello di espansione, tuttavia, è ciò che potrebbe davvero distinguere l’M2 Ultra dai suoi predecessori focalizzati sui laptop.

Ci sono WiFi 6e, Bluetooth 5.3 e 10Gb Ethernet integrati (doppio 10Gb Ethernet sul Mac Pro), ma c’è anche spazio per un massimo di otto porte Thunderbolt 4 sul Mac Pro e sei slot PCIe gen 4.

L’espansione PCI è una sorta di necessità per qualsiasi desktop di livello professionale, e qualcosa che non è ancora arrivato sulle macchine Apple Silicon.

Affinché Apple Silicon possa fare breccia nel mercato delle workstation, dovrà offrire agli utenti la possibilità di aggiungere schede audio di fascia alta o acceleratori 3D per il rendering di modelli complessi.

Apple annuncia il chip M2 Ultra per Mac Studio e Mac Pro: raddoppia i core CPU e GPU - disponibilità e prezzi Italia

Mac Studio con M2 Ultra

Questo ci porta alle prestazioni. Sia il Mac Pro che il Mac Studio sono destinati ai professionisti e, a tal fine, Apple ha rivelato alcuni dei miglioramenti attesi dall’M2 Ultra.

Per cominciare, Apple afferma che il nuovo Mac Studio con il chip M2 Ultra è ora fino a tre volte più veloce del suo predecessore.

È anche fino a sei volte più veloce del miglior iMac dotato di chip Intel, ma questa è ormai una storia vecchia: Apple sta passando al proprio silicio, dopo tutto.

Apple tira in ballo Octane, un programma utilizzato dagli artisti 3D, per dire che il Mac Studio M2 Ultra può accelerare il rendering fino a tre volte. I coloristi vedranno un aumento fino al 50% della velocità di elaborazione video quando utilizzano DaVinci Resolve.

Si tratta di stime situazionali che variano a seconda dell’uso che se ne fa, ma la conclusione è che il nuovo Mac Studio offrirà probabilmente un notevole incremento rispetto alla versione precedente.

Il lancio dell’M2 Ultra insieme al nuovo Mac Pro completa la transizione di Apple, durata anni, dai chip Intel ai processori fatti in casa.

L’azienda fa un gran parlare dei vantaggi dei propri chip, ma resta da vedere quanto successo avrà nell’infiltrarsi nella fascia più alta del mercato.

Mac Studio e Mac Pro con M2 Ultra – disponibilità e prezzi

Mac Pro – prezzi

Il nuovo Mac Pro è disponibile da oggi all’acquisto, ma in consegna dal 13 giugno. il prezzo di partenza in Italia per Mac Pro Rack (binari montaggio inclusi): 9.199 euro.

Ma con la configurazione top e tutti gli accessori si arriva a  15.457,98 euro per Mac Pro Rack e i 15.257,98 euro per Mac Pro Tower.

Mac Studio – prezzi

I nuovi Mac Studio  sono disponibili sul mercato italiano da oggi, in consegna da martedì 13 giugno. Mac Studio in versione M2 Max parte da 2.449 euro, mentre con M2 Ultra da 4.899 euro.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top