Giochi in uscita a giugno 2023

Informazioni sul gioco

Questo è il mese che segna l’inizio dell’estate e, oltre a ciò, troviamo numerose perle tra i giochi in uscita a giugno 2023.

Vediamo insieme cosa ci attende in vista dell’arrivo delle vacanze!

Street Fighter 6

Iniziamo la carrellata di giochi in uscita a giugno 2023 con un pezzo da novanta: Street Fighter 6, l’ultimo capitolo del picchiaduro di casa Capcom che ha fatto la storia dei videogiochi.

Realizzato, per la prima volta nel brand con il sistema RE ENGINE, esclusivo di Capcom, l’esperienza di Street Fighter si sviluppa su tre modalità di gioco: World Tour, Fighting Ground e Battle Hub. Modalità mostrate nello Street Fighter Showcase 2023.

In World Tour avrete la possibilità di creare il vostro personale alter ego e viaggiare per il mondo per apprendere l’arte della lotta dai migliori maestri di arti marziali e diventare il più forte del pianeta. Figthing Ground vi permetterà invece di approfondire la storia di ogni singolo lottatore nella più classica modalità Arcade. E la Battle Hub è l’esperienza definitiva PvP di Street Fighter, dove sarà possibile affrontare giocatori da tutto il mondo.

street fighter 6 ryu chun-li

Il gioco include la funzione innovativa della telecronaca in tempo reale, un nuovissimo sistema del Drive per farvi scatenare con la creatività in battaglia e la presentazione del sistema di comando Moderno per giocatori di ogni livello!

Non vi preoccupate, se siete della vecchia scuola potrete sempre e comunque impostare i comandi in modalità Classica, mappati su 6 tasti proprio come vuole la tradizione! Se siete interessati a conoscere le nostre impressioni su Street Fighter 6, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato alla beta disponibile al link.

Il vostro cammino per diventare il migliore al mondo inizia il 2 giugno. Potete trovare il gioco su PS4, PS5, Xbox Series X|S e PC.

The Elder Scrolls Online: Necrom

The Elder Scrolls Online: Necrom è la nuova espansione di ESO ambientata a est di Morrowind, in arrivo su PC e console dal 5 giugno.

Come possiamo vedere dal video diario degli sviluppatori, con 30 ore di contenuti inediti, il Capitolo Necrom vi porta in due nuove zone strane ma meravigliose. Innanzitutto, avventuratevi nella Penisola di Telvanni per scoprire di più sulla storia degli Elfi Oscuri che abitano questa parte di Morrowind. Poi, immergetevi nelle curiosità ultraterrene di Apocrypha, il regno dell’Oblio che il Principe Dedrico della Conoscenza rivendica come suo.

In Necrom, diventerete un agente di Hermaeus Mora incaricato di indagare su una misteriosa minaccia per i segreti custoditi dal Principe Dedrico. Dovrete cercare la conoscenza perduta nel cuore della Città dei Morti e camminare tra le realtà per scoprire una vasta cospirazione abbastanza potente da mettere in pericolo sia Nirn che Oblivion.

Iniziata con il pacchetto di contenuti scaricabili Scribes of Fate a marzo, l’avventura Shadow Over Morrowind racconta una storia interconnessa attraverso molteplici contenuti, tra cui l’imminente The Elder Scrolls Online: Necrom e oltre.

Diablo 4

Diablo 4 è sicuramente un titolo tra i più attesi tra i giochi in uscita a giugno 2023.

Come possiamo vedere dal trailer di lancio, Blizzard alza l’asticella e ci presenta un gioco di ruolo d’azione che fa tesoro dell’esperienza maturata dal team di sviluppo nel corso dell’anno per presentarci il miglior capitolo della saga.

Dopo la distruzione della Pietra dell’Anima Nera, la sconfitta del Primo Male e la caduta di Malthael, l’Angelo della Morte, innumerevoli vite sono andate perdute e gli abitanti di Sanctuary si trovano a dover affrontare una nuova epoca oscura. Diablo 4 si svolge cinquant’anni dopo gli eventi di Diablo 3: Reaper of Souls,  e in questo lasso di tempo riemerge un nome leggendario: Lilith, figlia di Mefisto, il sussurrato progenitore dell’umanità

Diablo 4 trailer di lancio

La trama principale è simile a quella di Diablo 2, in quanto si tratta di una storia “che segue le orme di”; in particolare, il personaggio o i personaggi del gioco stanno inseguendo Lilith attraverso Sanctuary, ma con infiniti mali da massacrare, innumerevoli abilità da padroneggiare, spedizioni da incubo e bottini leggendari da far propri.

Il titolo offre inoltre 50 opzioni di accessibilità, per garantire divertimento a ogni tipologia di giocatore.

Diablo 4 arriva il 6 giugno per PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Amnesia: The Bunker

Non manca il terrore e l’ansia tra i giochi in uscita a giugno 2023, grazie ad Amnesia: The Bunker, il gioco horror in prima persona sviluppato dagli stessi creatori di SOMA e Amnesia.

Questa volta dovrete cercare di sopravvivere alla solitudine di un desolato bunker durante la prima guerra mondiale con un solo proiettile nel caricatore e mentre cercate di affrontare gli opprimenti orrori che infestano l’oscurità.

Amnesia: The Bunker

Cercate di mantenere accesa una luce, costi quel che costi, non arrendetevi . e trovate la via per la salvezza. Immergetevi nell’esperienza horror claustrofobica definitiva nei panni del soldato francese Henri Clément, l’ultimo sopravvissuto del suo plotone, costretto a trovare il modo di sopravvivere approfittando delle poche risorse che troverete lungo la strada e del tuo spirito d’inventiva.

Grazie a un sistema randomizzato e imprevedibile, ogni partita sarà diversa dall’altra.

Amnesia: The Bunker arriva il 6 giugno, dopo essere stato rimandato, per PC, PS4, Xbox One e Xbox Series X|S.

GCC Pokémon Live

Il GCC Pokémon Live unisce i giocatori di tutto il mondo offrendo loro la possibilità di scontrarsi in lotte memorabili nella nuova versione per PC e dispositivi mobile iOS e Android del gioco di carte collezionabili dei Pokemon, in arrivo l’8 giugno.

Costruite dei fantastici mazzi per dare il via al divertimento. Potete aggiungere nuove carte scansionando codici, scambiando i cristalli guadagnati nell’app con delle buste di espansione e partecipando alle avventure giornaliere.

GCC Pokémon Live giochi in uscita a giugno 2023

Potrete inoltre personalizzare il vostro personale Avatar di gioco e la vostra esperienza con accessori unici tra cui monete per i lanci, proteggi carte e porta mazzi unici. L’app sarà disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e portoghese, quindi troverete sempre qualcuno da sfidare!

Non perdetevi i nuovi mazzi e i prossimi aggiornamenti che arriveranno man mano che il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Live continuerà a migliorarsi ed evolversi. Trovate tutte le info aggiornate sui canali ufficiali di Pokémon.

MotoGP 23

Il Campionato Ufficiale completo 2023 nella più sfidante e avanzata esperienza MotoGP di sempre.

Nel nuovo MotoGP 23, tutti possono aspirare a diventare campioni, grazie al nuovo e avanzato sistema di Aiuti Neurali che analizza le vostre performance e vi assiste nella gestione di freni, accelerazione e manovrabilità.

Potrete regolarli in base ai vostri gusti e abilità per avere sempre la migliore esperienza in pista. Imparate a credere nelle vostre capacità e perfezionate lo stile con le speciali sessioni di allenamento della MotoGP Academy e imparate con Tutorial dedicati a padroneggiare ogni aspetto del gioco.

motogp 23

Vi attenderà una carriera rinnovata ancora più impegnativa e realistica. Il vostro viaggio verso la gloria non è mai stato così personale. Proprio come nella realtà, le scelte avranno conseguenze dirette sulla vostra carriera. Gestite le Rivalità e sfruttate al meglio i nuovi Turning Points per progredire più velocemente tra le varie classi.

Il Meteo Dinamico porta inoltre un nuovo livello di imprevedibilità in corsa. Prendete decisioni fulminee e usate al meglio la regola del Flag to Flag per cambiare le sorti della gara.

Per dimostrare di essere i migliori, MotoGP23 offre un cross-play completo per competere con altri giocatori indipendentemente dalla loro piattaforma e generazione di console. Infine, le nuove gare classificate vi permetteranno di affrontare altri giocatori con lo stesso livello di abilità per godervi i duelli più intensi e impegnativi!

Il titolo arriva l’8 giugno per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

Layers of Fear

Nuovo rifacimento della cronaca horror psichedelica in prima persona incentrata su un’esplorazione colma di tensione e una narrazione avvincente.

Layers of Fear sarà l’esaustivo,  impreteribile e imprevedibile titolo che vi farà sprofondare nelle storie di vari artisti assoggettati dalle proprie ossessioni. Un nuovo gioco creato sulla base di Layers of Fear e Layers of Fear 2, che propone una storia e una direzione del gameplay sorprendenti.

layers of fear demo pc requisiti

Realizzato con il motore grafico Unreal Engine 5, il gioco supporterà ray tracing, HDR, risoluzione 4K e si avvarrà del sistema Lumen, offrendo ai videogiocatori l’esperienza horror più travolgente e viscerale di sempre.

Preparatevi ad affrontare un’esperienza squisitamente horror, un gioco psichedelico in prima persona, caratterizzato da elementi di narrazione coinvolgente ed esplorazione approfondita ricca di enigmi.

Tutte le storie devono giungere al termine, anche quelle più inquietanti e contorte. La tela. Il palco. Il romanzo. Quest’esperienza horror narrativa attende la pennellata finale, la chiusura del sipario e il capitolo conclusivo. In arrivo il 15 giugno per PC, PS5 e Xbox Series X|S.

F1 23

Tenete il piede lontano dal freno in EA SPORTS F1 23, il videogioco ufficiale del 2023 FIA Formula One World Championship,  che comprende tutte le auto aggiornate, i 20 piloti e i 10 team ufficiali della F1.

In questo nuovo titolo si apre un nuovo capitolo: la modalità narrativa Braking Point, che fa il suo ritorno con accese rivalità e corse a folle velocità.

f1 2023 gioco

Troverete anche il F1 World, il punto di riferimento per una varietà di contenuti sempre nuovi ispirati al calendario della stagione di F1. Salite di livello durante tutta la stagione con un nuovo sistema di progressione: completate sfide, competete per ottenere ricompense, guadagnate potenziamenti e ottenete livree, tute e caschi della F1 fedeli alla realtà.

In F1 23 potrete creare il team dei vostri sogni e conquistare la vittoria nella modalità Mia Scuderia, competendo a schermo condiviso o nel multiplayer multipiattaforma e socializzare nelle nuove lege RaceNet, mentre sfrecciate nei nuovi circuiti di Las Vegas e Qatar.

Il gioco arriva il 16 giugno per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Aliens: Dark Descent

In Aliens: Dark Descent, comandate una squadra di resistenti Colonial Marines per fermare una terrificante epidemia di Xenomorfi sul pianeta Lethe. Guidate i vostri soldati in combattimenti in tempo reale contro gli iconici Xenomorfi, gli agenti disonesti dell’insaziabile Weyland-Yutani Corporation e una serie di orribili creature nuove per il franchise di Alien.

Come si vede dal trailer di annuncio, voi siete il comandante. Loro sono la vostra arma.

Infiltratevi in grandi livelli aperti e annientate i nemici con la vostra squadra, impartendo ordini in modo strategico e intuitivo con la semplice pressione di un pulsante.

Aliens: Dark Descent

Fate attenzione, perché la morte è permanente e i vostri nemici adatteranno le loro tattiche alle vostre azioni mentre vi danno la caccia. Forgiate percorsi unici per la sopravvivenza, scoprendo scorciatoie, creando zone sicure e impostando rilevatori di movimento in un mondo persistente in cui le vostre azioni hanno un impatto permanente sui livelli.

Personalizzate la vostra squadra con una selezione di classi diverse. Fate salire di livello e specializzate i vostri soldati con abilità uniche e un arsenale di armi, armature e vantaggi, per affrontare missioni ad alto rischio in un territorio insidioso. Sviluppate la base per ricercare nuove tecnologie e migliorare ulteriormente la squadra.

Aliens: Dark Descent arriva il 20 giugno per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Crash Team Rumble

Crash Team Rumble segna il ritorno di Crash Bandicoot fuori dai platform, accompagnato dagli iconici eroi e antagonisti della serie che si affronteranno in sfide in team 4v4.

I giocatori potranno sfidarsi in varie e pericolosissime mappe, mentre daranno battaglia ad altri team cercando di raccogliere e mettere al sicuro abbastanza frutti Wumpa da conquistare la vittoria!

crash team rumble

Che siate eroe o preferiate il male dipenderà da voi, scegliendo quale personaggio impersonare e formando la vostra squadra con differenti compagni, ciascuno con abilità uniche.

Il lavoro di squadra è fondamentale in ogni partita: i giocatori devono collaborare per battere il team avversario, difendere la propria banca Wumpa e conquistare punti chiave in giro per la mappa per aumentare il proprio punteggio.

Crash Team Rumble è un videogioco multiplayer online battle arena sviluppato da Toys for Bob e distribuito da Activision, è arriverà il 20 giugno per PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Final Fantasy 16

Final Fantasy 16 è il nuovo capitolo nella famosa serie RPG pubblicata da Square Enix. Sviluppato dalla divisione Creative Business Unit III e diretto da Naoki Yoshida, questo titolo è tra i grandi attesi dei giochi in uscita a giugno 2023.

Il sole sta tramontando sulle terre di Valisthea. Per secoli, le persone si sono riunite intorno ai suoi Cristalli Madre per attingere alla loro benedizione, l’etere che alimenta la magia utilizzata nella vita di tutti i giorni.

Ma mentre l’etere inizia a svanire e le terre morte si diffondono ulteriormente, lo stesso si può dire degli scontri per gli ultimi guizzi della luce dei Cristalli Madre, divenuti sempre più feroci. Tuttavia, in mezzo a questa tempesta incombente, c’è anche chi crede che il retaggio dei cristalli abbia plasmato il destino dell’umanità per troppo tempo.

final fantasy 16 grafica migliorata

Secondo una stima dei creatori, per completare il gioco ci vorrà tra le 70 e 80 ore. Potete leggere maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

Il sistema di combattimento di Final Fantasy 16 prevede combattimenti in tempo reale in cui il giocatore controlla esclusivamente un personaggio, Clive, ed è stato definito il “primo vero gioco d’azione-RPG” della serie.

Clive può essere equipaggiato con tre diversi Eikon, ma è possibile utilizzarne solo uno alla volta, che può essere scambiato nel corso della battaglia. Ogni Eikon equipaggiato cambia le abilità a cui il giocatore può accedere contemporaneamente, e la possibilità di scambiarlo permette al giocatore di concatenare le diverse abilità dell’Eikon in combattimento.

Final Fantasy 16 sarà un’esclusiva (temporale) PlayStation 5, e arriverà il 22 giugno.

Altri giochi in uscita a giugno 2023

Giochi in uscita tra l’1 e il 15 giugno

Etrian Odyssey Origins Collections – La raccolta che include i primi tre capitoli della serie dungeon crawler di Atlus. In arrivo su PC e Nintendo Switch l’1 giugno.

We Love Katamari REROLL+ Royal Reverie – il nuovo titolo della celebre serie di puzzle game folli ideati da Keita Takahashi. Disponibile dal 2 giugno per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch

Tour de France 2023 – La nuova esperienza simulativa sportiva di Cyanide e Nacon, che vi permetterà di competere nel Tour de France. Disponibile dall’8 giugno per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Greyhill Incident – Gioco Survival-Horror, incentrato sulla storia, che parla di una classica invasione aliena che ha luogo nei primi anni Novanta. In arrivo il 9 giugno per PC, PS4, PS5 e Xbox Series X|S.

Dordogne – Un’affascinante avventura narrativa tutta costruita attraverso disegni che richiamano gli acquerelli. In arrivo il 13 giugno per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

Giochi in uscita tra il 16 e il 30 giugno

Park BeyondIl nuovo gestionale di parchi di divertimenti di Bandai Namco. In arrivo il 16 giugno per PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Sonic Origins Plus – La collezione multigioco definitiva dei classici titoli di Sonic del 2022, rimasterizzati digitalmente per le piattaforme di nuova generazione. In arrivo il 22 giugno per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

Destroy All Humans! 2 Reprobed – Remake dell’originale titolo del 2006, Destroy All Humans! 2 Reprobed segna il ritorno dell’invasore alieno più sballato di sempre! In arrivo il 27 giugno per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Noob – The Factionless – Gioco di ruolo e avventura di BlackPixel Studio e Olydri Games, pubblicato da Microids. Uscito in anteprima il 29 giugno su PC, arriverà anche su PS4, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

Crime O’Clock – Il gioco di esplorazione e indagine con una trama ricca e profonda di BadSeed presentata al Nintendo Indie World. In arrivo il 30 giugno per PC e Nintendo Switch.

Master Detective Archives: RAIN CODE– La nuova avventura investigativa dall’ambientazione “dark fantasy”, sviluppato da Too Kyo Games e dagli autori di Dangaronpa. In arrivo dal 30 giugno per Nintendo Switch.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top