Questo sarà l’ultimo mese del primo quadrimestre dell’anno. Quali saranno le novità che attendono i giocatori in campo videoludico?
Scopriamole insieme dando un’occhiata ai giochi in uscita ad aprile 2023!
Indice
EA Sports PGA Tour
Iniziamo la carrellata di giochi in uscita ad aprile 2023 con un titolo sportivo! Dopo essere stato rinviato, EA Sports PGA Tour arriva finalmente il 7 aprile per PC, Ps5 e Xbox Series X|S.
Parliamo di una delle simulazioni sportive più longeve di sempre, nata nel 1990 su MS-DOS, per poi diventare una serie con rilascio annuale.
EA Sports ha pubblicato nei mesi passati un lungo trailer di gameplay che ci illustra le novità, tra cui il Pure Strike, un sistema ideato da EA che cattura le movenze dai golfisti tramite Shot Link per offrire maggiore realismo e immersione nel gioco, permettendo di colpire ogni pallina in 20 modi diversi.
Per quanto riguarda i campi su cui giocare, saranno disponibili 30 percorsi diversi tra cui alcuni dei più famosi al mondo come Pebble Beach, Saint Andrew e l’Augusta. Inoltre, EA Sports assicura che il comportamento della pallina e la sua fisica saranno differenti da percorso a percorso, influenzati anche dalle condizioni climatico/ambientali e dai differenti terreni.
Man mano che la vostra abilità di gioco migliora, migliora anche il percorso per diventare un campione Major. Create e personalizzate un giocatore di golf nella modalità carriera, sviluppate le abilità con nuovi tipi di tiro, acquisite una conoscenza più approfondita del campo mentre giocate e imparate a centrare ogni buca come un professionista.
Ghostwire Tokyo su Xbox
Tra i giochi in uscita ad aprile 2023 abbiamo anche un’esclusiva temporale PlayStation, che arriva su Xbox Series X|S il giorno 12 – e sarà rilasciata nel catalogo di Xbox Game Pass.
Parliamo di Ghostwire Tokyo, gioco di avventura dinamica con atmosfera da horror/thriller del 2022, sviluppato da Tango Gameworks e pubblicato da Bethesda Softworks. Trovate qui la nostra recensione.
Vi verrà chiesto di esplorare una versione unica di una Tokyo stravolta da presenze soprannaturali, dove la popolazione della città è sparita nel nulla. Le strade pullulano di forze non appartenenti a questo mondo e sfruttando un potente arsenale di abilità elementali dovrete combattere queste oscure presenze per svelare la verità dietro le sparizioni e salvare Tokyo.
Da paesaggi metropolitani ultramoderni, a templi tradizionali e vicoli angusti, andrete alla scoperta di una città spaventosamente meravigliosa brulicante di Yokai, spiriti in cerca di vendetta non intenzionate ad abbandonare il mondo terreno.
Padroneggerete una combinazione di poteri elementali e abilità spettrali, potenziabili nel corso dell’avventura e che vi permetteranno di affrontare le minacce sovrannaturali che dominano Tokyo. Grazie a queste capacità esplorare la città, rimasta sospesa nel tempo, non sarà difficile ma verrà comunque richiesta attenzione… questa misteriosa minaccia non va sottovalutata.
Disney Speedstorm
Disney Speedstorm, per molti considerata la versione Disney di Mario Kart 8 Deluxe (riequilibrato con un aggiornamento recente), verrà finalmente lanciato in accesso anticipato dal 18 aprile e sarà disponibile per PC, Xbox One, Xbox Series X|S, Ps4, Ps5 e Nintendo Switch.
Sfreccerete nel nuovo gioco di battaglie automobilistiche tra eroi su circuiti ispirati ai mondi Disney e Pixar, ma per farlo dovrete padroneggiare le abilità di ogni personaggio e conquistare la vittoria in un’elettrizzante esperienza di corse arcade dai creatori della serie Asphalt! Un’incredibile schiera di piloti, protagonisti dei film Disney e Pixar, sono già disponibili e su di giri per le future gare che li attendono.
Ogni corridore ha un’abilità unica a sua disposizione. Sia che usiate Firework Barrage di Mulan per spazzare via la concorrenza o Fearsome Roar di Sulley per spaventarli fuori pista, c’è una vasta gamma di capacità uniche che vi permetteranno di sbaragliare gli avversari.
Dai moli della pista Pirates Island de I Pirati dei Caraibi alle terre selvagge della mappa Rovine della giungla de Il Libro della Giungla, vivrete i magici mondi Disney e Pixar da una nuova prospettiva pensata appositamente per le corse!
L’accesso anticipato garantirà bonus diversi a chiunque decide di acquistare uno dei tre Pacchetti Fondatore di Disney Speedstorm, che potete acquistare comodamente sul sito ufficiale del gioco.
Minecraft Legends
Minecraft Legends è un RTS ruolistico ambientato nella dimensione dell’iconico sandbox squadrettato di Mojang in arrivo il 18 aprile 2023 e disponibile per tutte le piattaforme di gioco: Game Pass, Xbox, Windows, Switch e PlayStation.
Nel titolo, in uscita tra i giochi in uscita ad aprilre 2023, esplorerete una terra familiare ma misteriosa, piena di forme di vita diversificate, lussureggianti biomi e ricche risorse. Ma questo paradiso è sull’orlo della distruzione. I Piglin sono arrivati e minacciano di corrompere il Sopramondo.
Incoraggiate inaspettati amici a formare preziose alleanze e guidateli in battaglie strategiche per proteggere la vostra casa. Combattete i Piglin prima che la corruzione del Nether divori il Sopramondo!
Avrete inoltre la possibilità di issare il vostro stendardo personale nella Deluxe Edition di Minecraft Legends, con sei skin di gioco aggiuntive: un eroe, quattro cavalcature e una skin cavalcatura aggiuntiva sbloccabile in seguito.
Nel nostro articolo di approfondimento potete recuperare i retroscena del comparto tecnico.
Horizon Forbidden West: Burning Shores
Horizon Forbidden West: Burning Shores è il DLC di Horizon Forbidden West, in arrivo il 19 aprile annunciato in occasione dei The Game Awards del 2022.
Questa nuova storia sarà ambientata a Los Angeles (nel trailer pubblicato su YouTube potrete vedere l’insegna di Hollywood miseramente distrutta da un robot).
A sud delle terre dei Tenakth, un millennio di eruzioni vulcaniche e di violenta attività sismica ha scavato le rovine di Los Angeles, rendendole un pericoloso arcipelago. Vivrete il prossimo capitolo di Horizon Forbidden West, in cui Aloy affronterà una nuova e sinistra minaccia al pianeta che si cela tra queste pericolose e indomite terre selvagge.
The Burning Shores offre contenuti aggiuntivi per Horizon Forbidden West, tra cui storie, personaggi ed esperienze tutte nuove in un’area inedita, tanto meravigliosa quanto letale. Per accedere alle Rive Ardenti bisognerà completare la missione principale (fino a Singolarità, missione inclusa) nella versione per PS5 di Horizon Forbidden West.
Dopo la missione principale, il giocatore riceverà una chiamata sul Focus di Aloy che darà il via al DLC. Tutte le informazioni a riguardo potete recuperarle sullo Store ufficiale di PlayStation.
Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & Butterfly
In un momento in cui le persone sono isolate l’una dall’altra, il Coffee Talk è un luogo in cui possono riconnettersi davanti a una tazza di caffè caldo.
È tempo di rivisitare il vostro bar preferito a tarda notte e riconnettervi con i vostri amici fantastici davanti a un drink caldo o due. Come nel precedente capitolo, interpreterete un barista di un locale particolare, dove i clienti non sono sempre umani, ma di cui dovrete ascoltare le storie e influenzare i loro cuori con una o due tazze di caffè, per aiutarli ad aprirsi.
Mescolate una combinazione di ingredienti, come tè, zenzero, menta, cioccolato, caffè e molti altri. Sperimentate e scoprite ricette segrete, cambiate la vita delle persone servendo bevande che scalderanno i loro cuori attraverso la vostra creatività.
Bisognerà fare attenzione però, un gusto non gradito potrebbe non aiutare nell’impresa.
Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & Butterfly arriva il 20 aprile su PC e Xbox.
Dead Island 2
Dopo una lunghissima attesa, Dead Island 2 è finalmente arrivato e uscirà il 21 aprile per PC, Ps5 e Xbox Series S|X, con una settimana di anticipo rispetto la tabella di marcia prestabilita!
Per chi se lo fosse perso, Dead Island 2 è un action RPG horror unico, dove black humor e uccisioni di zombi esagerate abbracciano un’epica avventura dai toni pulp.
Questo emozionante gioco di ruolo d’azione in prima persona porta i giocatori in un parco giochi nuovo di zecca: una visione infernale di Los Angeles (o HELL-A, come piace chiamarla ai creatori), presentandosi elegante, vibrante e inondato di infezioni da zombi. Esplorerete l’iconica Los Angeles intrisa di sangue e orrore, facendovi largo tra le mostruose creature che vi sbarreranno la strana cercando di sopravvivere.
Incontrerete personaggi straordinari uccidendo innumerevoli nemici con dettagli squisitamente sanguinari. Ma non dovete dimenticare di evolvere le abilità del vostro alter ego per diventare lo Zombie Slayer definitivo!
Se siete interessati a saperne di più, potete leggere il nostro articolo di approfondimento per recuperare le info sui preordini e sul gameplay, ma vi consigliamo di dare un’occhiata anche al filmato di apertura.
A causa dei suoi continui ritardi, questo è diventato uno dei titoli più attesi trai giochi in uscita ad aprile 2023.
Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp
Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp è un videogioco di strategia a turni sviluppato da WayForward e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch, Remake dei primi due titoli della serie: Advance Wars e Advance Wars 2: Black Hole Rising. Dopo numerosi rimandi causati dalla guerra tra Ucraina e Russia, l’uscita del titolo è finalmente stata ufficializzata per il 21 aprile 2023.
Questi due classici per Game Boy Advance sono stati totalmente rivisti e adesso, oltre alle funzionalità degli originali, vi offrono la novità delle sfide online con gli amici. Partecipate a missioni strategiche a turni manovrando truppe di terra, mare e aria. Sconfiggete gli squadroni nemici, conquistate le basi e combattete per riportare la pace!
Ciascun UC (unità di comando) ha effetti diversi sulle vostre unità e possiedono un’abilità unica che può ribaltare le sorti delle battaglie. Preferite i combattimenti faccia a faccia o gli attacchi a distanza? Scegliete l’UC che si addice meglio al vostro stile di gioco e conducete le truppe alla vittoria.
Saranno disponibili due diverse campagne: Arruolatevi nell’esercito di Orange Star, mettete a punto le strategie nella modalità Campagna di Advance Wars e respingete gli attacchi degli eserciti di Blue Moon, Green Earth e Gold Comet. Quindi, affrontate le feroci armate di Sturm e Black Hole in Advance Wars 2: Black Hole Rising.
In entrambe le campagne potrete velocizzare il gameplay e ricominciare i turni per un’esperienza tattica più raffinata e semplificata.
Honkai: Star Rail
Honkai: Star Rail è videogioco di ruolo 3D free-to-play sviluppato e pubblicato da HoYoverse. È il quarto capitolo della serie Honkai, che utilizza personaggi nuovi di zecca insieme a versioni alternative di personaggi esistenti di Honkai Impact 3rd, in uscita il 23 aprile per PC e sistemi iPhone, iPad e Android .
Esattamente come Genshin Impact dello stesso sviluppatore miHoYo, Honkai: Star Rail è un gioco gacha. Il giocatore dovrà quindi investire tempo e denaro per sbloccare un roster crescente di personaggi con cui combattere in battaglia. Da pochissimo, il titolo ha registrato più di 8 milioni di pre-registrazioni.
Per celebrare questo traguardo, su Honkai: Star Rail saranno distribuiti 100.000 crediti, 20 Star Rail Pass e il personaggio a 4 stelle Serval (Erudition: Lightning).
Salite a bordo dell’Astral Express e vivete le infinite meraviglie della galassia in questo viaggio pieno di avventure ed emozioni in un GDR a turni con elementi strategici ambientato in un universo sci-fi, dove il giocatore potrà personalizzare liberamente la propria squadra mentre esplora l’universo di gioco.
Il titolo mescola fantascienza ed elementi mitologici per una formula unica.
The Last Case Of Benedict Fox
Visto l’ultima volta allo Spring Showcase 2023, The Last Case Of Benedict Fox è un’avventura platform in arrivo il 27 aprile per PC e Xbox.
Accettando l’ultimo caso di Benedict Fox vi immergerete in un mondo contorto sotto l’influenza organizzazioni segrete, rituali proibiti e omicidi a sangue freddo. Esplorate i ricordi delle vittime decedute mentre vai alla ricerca di indizi e combattete i demoni in questo metroidvania fantastico dai toni lovecraftiani.
Discendete in un limbo di ricordi fatiscenti nei panni di Benedict Fox, un sedicente investigatore legato un compagno demone. Sfruttate questo legame sacrilego per esplorare le menti di coloro che sono deceduti di recente in cerca di indizi man mano che scoprite i misteri di un’immensa villa decadente, il luogo del macabro omicidio di una giovane coppia, e la scomparsa del loro bambino.
Combatterete demoni, esplorerete il subconscio per risolvere enigmi elaborati in un’avventura labirintica ispirata agli incubi di Lovecraft, al genere pulp e alla musica jazz dell’inizio del XX secolo.
Star Wars Jedi: Survivor
Un altro grande atteso tra i giochi in uscita ad aprile 2023 è sicuramente Star Wars Jedi: Survivor, il videogioco d’avventura e azione sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts. Sequel di Star Wars Jedi: Fallen Order è in arrivo su PC, Xbox Series X|S e Ps5 dal 28 aprile.
La storia di Cal Kestis continua in una nuova epica avventura che lo spingerà a combattere al suo limite per proteggere la galassia dal lato oscuro della forza e le atrocità dell‘Impero.
Ormai non è più un Padawan, Cal è maturato ed è diventato un potente Cavaliere Jedi. Portando con sé ricordi e aspettative dell’Ordine Jedi, la sua crociata contro l’Impero è diventata ancora più pericolosa. Per il nostro protagonista è arrivato il momento di decidere fino a che punto è disposto a spingersi per salvare le persone a lui care.
Scoprirete nuovi pianeti tornando su confini familiari nella galassia di Star Wars, ognuno con biomi, sfide e nemici unici. Vi verrà chiesto di padroneggiare nuove abilità, equipaggiamenti e capacità attraverso paesaggi incredibili e strade poco battute; i giocatori che si avventureranno oltre l’orizzonte saranno ricompensati profumatamente.
Sono previsti inoltre viaggi rapidi e creature cavalcabili!
Sarà possibile prenotare qualsiasi edizione per ricevere il pacchetto estetico Sopravvivenza Jedi ispirato a Obi-Wan Kenobi. Il regista è inoltre intenzionato a trasformare la saga in una trilogia, dovremo quindi aspettarci un terzo capitolo sequel di questo?
Monster Hunter Rise: Sunbreak su Xbox e Playstation
Monster Hunter Rise è arrivato anche su PlayStation e Xbox e dal 28 aprile sarà disponibile anche la massiccia espansione Sunbreak.
L’action di Capcom, basato sulla caccia di grandi e maestose creature, è stato da noi recensito nella versione Nintendo Switch, ma dopo il suo arrivo su PC e stata rilasciata una versione anche su PlayStation e Xbox. Potete trovarlo anche sul catalogo di giochi di Xbox Game Pass.
L’espansione comprenderà tutti gli aggiornamenti fino alla versione 13, precedentemente rilasciata solo per PC e Switch. Viaggerete quindi alla volta del villaggio di Elgado, per studiare una nuova anomalia che sta rendendo i mostri più pericolosi e aggressivi.
Il compito dei cacciatori sarà quello di studiare, ma soprattutto fermare, questo nuovo e terribile fenomeno. Affronterete quindi nuovi mostri e versioni potenziate di quelli che già conoscete, con l’aggiunta di qualche sottospecie unica! Potrete inoltre sfruttare le nuove meccaniche di combattimento e le nuove tecniche insettofilo dell’espansione, per rendere ancor più dinamica la lotta e incrementare le vostre possibilità di successo.
Altri giochi in uscita ad aprile 2023
Giochi in uscita dall’1 al 15
Meet Your Maker – Il nuovo sparatutto / building game di Behaviour Interactive. In arrivo il 4 aprile per PC, Xbox One, Xbox Series S|X, Ps4 e Ps5.
Road 96: Mile 0 – Il prequel dell’avventura narrativa Road 96. In arrivo il 4 aprile per PC, Xbox One, Xbox Series S|X, Ps4, Ps5 e Nintendo Switch.
Pupperazzi – Il bizzarro simulatore di fotografo canino, già disponibile sulle altre console, arriverà su Nintendo Switch dal 6 aprile.
GrimGrimoire OnceMore – La versione rimasterizzata di GrimGrimoire, lo strategico in tempo reale di Vanillware, uscito su PS2 nel 2007. In arrivo il 7 aprile per Ps4, Ps5 e Nintendo Switch.
Sherlock Holmes The Awakened – Remake dell’omonimo gioco del 2006 di Frogwares. In arrivo dall’11 aprile per PC, Nintendo Switch, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X.
TRON: Identity – La Visual Novel realizzata da Bithell Games ispirata all’universo di Tron. In arrivo su PC e Nintendo Switch dall’11 aprile.
Mega Man Battle Network Legacy Collection – La raccolta che include dieci titoli della serie Mega Man Battle Network. In arrivo il 14 aprile per Ps4, PC e Nintendo Switch.
Giochi in uscita dal 16 al 30
God of Rock – Il picchiaduro ritmico di Modus Studios. In arrivo il 18 aprile per PC, Nintendo Switch, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X.
The Mageseeker – Un action RPG tratto dall’universo narrativo di League of Legends. In arrivo il 18 aprile per PC, Ps5, Xbox Series S|X e Nintendo Switch.
Mighty Quest: Rogue Palace – Gioco roguelite ambientato nel bizzarro universo di The Mighty Quest for Epic Loot. In arrivo il 18 aprile per dispositivi Mobile.
Shattered Heaven – Il gioco di Leonardo Production che mescola card game e roguelike all’interno di un single-player con elementi RPG, dungeon crawling, e una storia che si modifica a seconda delle decisioni del giocatore. In arrivo su PC il 19 aprile.
Stray Blade – Il nuovo action RPG di Point Blank e 505 Games. In arrivo il 20 aprile per PC, Ps5 e Xbox Series S|X.
Akiba’s Trip: Undead & Undressed Director’s Cut – Versione riveduta e corretta di Akiba’s Trip: Undead & Undressed. In arrivo il 20 aprile per Ps4, PC e Nintendo Switch.
DNF Duel – L’ultimo picchiaduro di Arc System Work, già disponibile su PlayStation e PC, arriverà su Nintendo Switch il 20 aprile.
Stranded: Alien Dawn – Il nuovo survival gestionale ad ambientazione fantascientifica di Frontier Foundry. In arrivo su PC dal 25 aprile
Afterimage – L’action adventure di Aurogon Shanghai in arrivo su PC, Ps4, Ps5, Xbox One, Xbox Series S|X e Nintendo Switch dal 26 aprile.
Omega Strickers – L’action sportivo di Odyssey Interactive. In arrivo su PC, Nintendo Switch e dispositivi Mobile dal 27 aprile.
ArcRunner – L’action sparatutto fantascientifico di Trickjump Games. In arrivo per PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X dal 27 aprile.
Star Trek: Resurgence – Il nuovo gioco basato sulla celebre serie TV di fantascienza. In arrivo il 31 aprile per PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X.