Hi-Fi RUSH supera Forspoken nelle vendite al lancio

game pass gennaio 2023 hi-fi rush
Informazioni sul gioco

Hi-Fi Rush è stato lanciato a sorpresa. Durante il Developer_Direct di Microsoft e Bethesda tenutosi il 25 gennaio scorso. Infatti è stato mostrato un nuovo trailer di approfondimento del gioco, con l’annuncio non aspettato che il gioco sarebbe stato immediatamente disponibile dopo la presentazione.

Ebbene, l’annuncio a sorpresa sembra aver sortito gli effetti sperati, visto che il gioco ha scalato tutte le classifiche di vendita, superando persino Forspoken.

Hi-Fi Rush: quando idee brillanti e un concept frizzante superano la grafica

A pochi giorni dalla sua uscita, Hi-Fi Rush ha già superato un altro titolo molto atteso, che però non sembra aver convinto né la stampa, né tanto meno i fan: parliamo di Forspoken. L’action-adventure con elementi da RPG è infatti stato superato, anzi surclassato, da Hi-Fi Rush nelle classifiche di venduta d Steam questa settimana.

E questo nonostante il titolo sviluppato da Tango Gameworks (The Evil Within e Ghostwire: Tokyo) non abbia ricevuto la stessa campagna mediatica e pubblicitaria del prodotto di Square-Enix.

Secondo il rapporto settimanale di Steam sulle vendite settimanali (chisura il 29 gennaio), Hi-Fi Rush non solo supera, ma straccia il titolo con ambientazione fantasy che vede una ragazza newyorkese di oggi, catapultata in un universo parallelo distopico. Se infatti il titolo di Tango Gameworks si piazza al settimo posto nelle vendite settmanali di Steam, Forspoken è solo all’81° posto.

C’è però anche da sottolineare l’importante differenza di price target tra i due prodotti. Se Forspoken è infatti un tripla A next-gen in piena (ricordiamo che è disponibile anche su PS5), con un prezzo che rispecchia in pieno questo status (€79,99), Hi-Fi Rush viene invece venduto al lancio al prezzo budget di €29,99. Una differenza che certamente è tutt’altro che trascurabile.

Hi-Fi Rush: recensioni di utenti e critica e ipotesi sequel

C’è anche una netta differenza nella valutazione tra i due giochi. Forspoken è stato un po’ massacrato dalla stampa specializzata, con un punteggio Metacritic di 66/100 su PS5, mentre lo User Score è ancora più basso: 3,6/10 su PS5 e 1,8 su PC. E non se la passa troppo meglio con le recensioni degli utenti su Steam, dove la valutazione media è solo “nella media”.

Il rhythm game con impronta action ha invece ricevuto finora il 98% di recensioni estremamente positive su Steam, su Metacritic la media è di 86/100. Certamente il suo stile artistico iconico, che ricorda molto da vicino titoli molto amati cone Borderlands, Jet Set: Radio e Sunset Overdrive, ha conquistato i fan.

Hi Fi Rush

Per completare i nuovi lanci molto attesi, Dead Space perde leggermente qualche punto. Dopo aver spazzato via la concorrenza delle vendite settimanali su Steam, piazzandosi al primo posto, cede il passo ai sempreverdi Counter Strike: Global Offense e DOTA 2, rimanendo comunque ad un rispettabilissimo terzo posto. Mentre i giocatori contemporanei rimangono alti, anche se in leggera flessione rispetto ai 30k del primo giorno sul mercato.

Al momento non è chiaro quale sia il futuro di Hi-Fi Rush. Sebbene il successo strepitoso spalanchi le porte a un possibile sequel, potrebbe essere un segno di cose più promettenti in arrivo da Xbox.

Ricordiamo che Hi-Fi Rush  è disponibile da ora tramite Game Pass per Xbox X|S Series e PC, oltre che su Microsoft Store, Steam ed Epic Games Store.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved